Verbale Consiglio d’Istituto del 25/03/2020
Partecipanti:
- Gestore /Direzione: Don Giovanni Pauciullo(Parroco), Don Andrea Plumari(Resp. Per l’Educazione alla Fede), Mirko Mara(Direttore),
- Insegnanti: Patrizia Rossi (coordinamento didattico); Vera Sinopoli (Docente Titolare di Sezione Infanzia); Ada Barra (Docente Titolare di Classe Primaria); Elena Gibellato (AttivitĂ Motoria e Informatica); Maria Pavatich (Educatrice/Personale ATA)
- Rappresentanti Genitori: Germano Farina; Luca Ramponi; Paolo Perego; Stefania Leoni.
Documentazione a supporto: La documentazione relativa al presente Consiglio e per i prossimi Consigli, è salvata nella cartella drive di Meet (piattaforma GSuite).
ODG
1. Preghiera e introduzione all’incontro: il senso di un Consiglio d’Istituto.
2. Panoramica e verifica della scuola oggi: la nuova piattaforma per la didattica a distanza. Situazione attuale, idee, suggerimenti, prospettive.
3. La situazione economica attuale della nostra scuola e i bisogni delle famiglie. Garantire sostenibilitĂ economica e mettersi in ascolto delle difficoltĂ delle famiglie. • Le rette in questa situazione emergenziale • I corsi • L’attivazione della dote scuola • La mensa • Veloce panoramica sul bilancio
4. Verso il prossimo anno: • Il progetto educativo • Le nuove modalità di iscrizione
5. Varie ed eventuali
Preghiera e introduzione: il senso del Consiglio d’Istituto
Don Gianni dà il benvenuto ai partecipanti e invita alla recita dell’Ave Maria a conforto e guida nella vita di tutte le famiglie, Insegnanti e tutti coloro che lavorano per la Scuola. Il Direttore ricorda le parole di Monsignor Mario Delpini nel corso della Conferenza “facciamo scuola, facciamo chiesa” sottolineando l’importanza della scuola come comunità che accoglie, sguardo verso la persona e il valore del percorso educativo come “voce che chiama”: “Educare, formare, istruire sono tutti verbi sussidiari del verbo chiamare.”… Dall’ incontro delle parti che rappresentano la Scuola all’interno del Consiglio d’Istituto nasce l’ indicazione circa la direzione da prendere e migliorare cercando il bene.
Panoramica e verifica della scuola oggi: la nuova piattaforma per la didattica a distanza. Situazione attuale, idee, suggerimenti, prospettive.
- Situazione attuale:
La Scuola ha scelto, tra le piattaforme didattiche offerte dal mercato, quella versatile, responsive e intuitiva: il pacchetto G Suite , all’interno del quale troviamo Google Classroom.
Un ringraziamento è rivolto ai genitori che si sono attivati a supporto della scelta e dei primi passi per l’attivazione della piattaforma. Entro la settimana le Famiglie riceveranno, con la nuova circolare, le indicazioni di utilizzo e successivamente, entro lunedì 30 Marzo, le utenze.
- Idee/Osservazioni:
I rappresentanti dei genitori osservano che:
Le tempistiche di attivazione della piattaforma sono in linea con quelle di altre Scuole, tenuto conto che la nostra Scuola era completamente sprovvista di piattaforme informatiche e il processo è iniziato da zero; dopo un primo momento di disorientamento, la scuola ha saputo reagire bene a questa difficile situazione.
L’introduzione della piattaforma è stata percepita con favore dai genitori e una nota di merito è rivolta a chi ha lavorato alla realizzazione del progetto;
la necessità di riprendere in tempi brevi un bisogno fondamentale, ovvero la relazione scuola/bambini che è stata troncata dall’urgenza del momento. Importante riprendere lo spirito che anima la Scuola: agire con responsabilità verso il futuro e occasione per crescere;
necessitĂ da parte delle Famiglie di vedere rinnovati i valori e principi della Scuola. Vivere un progetto educativo condiviso, porta i genitori a considerare i dei sacrifici con uno spirito differente e motivante. Alcune famiglie – di fronte anche all’incertezza del momento – potrebbero decidere di non proseguire nel percorso con la nostra Scuola.
Serve identificare un “quid” per dare un’alta motivazione, un incentivo vero per proseguire con il cammino didattico ed educativo scelto finora.
Luca fa notare come il giudizio debba essere per forza di cose sospeso, in quanto siamo all’inizio di un percorso. Lo spirito che ci deve guidare deve essere il bisogno dei bambini e dei ragazzi e la scuola deve essere piĂą sensibile davanti all’incapacitĂ di relazionarsi in questo periodo.
Occorre lo sforzo di cambiare i nostri comportamenti: in questo modo il salto richiesto dalla situazione, non calibrato e improvviso, può trasformarsi in un dono!
Paolo sottolinea come a settembre ricominciare sarĂ piĂą difficile, per tanti genitori far parte della nostra scuola sarĂ ancora di piĂą una scelta, a volte un sacrificio. Tuttavia Si riscontra come in questo periodo tra genitori sia nata una bella collaborazione, che dobbiamo custodire.
Osservazioni Direttore/ Insegnanti
Prima dell’attivazione della piattaforma la Scuola ha dato un segnale alle Famiglie di voler mantenere il legame con i bambini attraverso il supporto di:
- Video e audio di saluto da parte delle Insegnanti pubblicati sulle chat di classe e sui canali social della Scuola (canale youtube, versione rinnovata della pagina Facebook); a breve sarĂ attivo anche il nuovo profilo Instagram.
- Infanzia: la Scuola dell’Infanzia prosegue, anche con l’attivazione di G Suite, con la proposta settimanale di laboratori per fascia d’etĂ , tutorial per lavoretti, proposte di lettura e possibilitĂ di incontro a mezzo Meet per un momento di saluto. La maestra vera sottolinea l’importanza di utilizzare una modalitĂ semplice, perchĂ© i bambini sono molto piccoli. la nuova piattaforma può essere utile soprattutto per ritrovare i volti delle maestre e custodire una relazione.
- Primaria: nel corso della prima settimana, si verificherà l’accessibilità al sistema da parte di tutti, sarà una fase di test. Il Direttore propone di recuperare alcuni pc / tablet presenti a scuola per dare supporto a chi ne facesse richiesta. (possibilità da verificare con permesso/autocertificazione)
Come sarà strutturata l’applicazione Classroom: nella circolare che sarà inviata alle Famiglie nel fine settimana sarà inviato un link per capire la funzionalità base e, a supporto dell’organizzazione da parte delle famiglie, materiale didattico e compiti saranno esclusivamente a video e non sarà necessaria una stampante. I compiti svolti sui quaderni potranno essere allegati a mezzo di una foto nelle sezioni dedicate. Resta comunque la possibilità per chi desidera di stampare i compiti proposti. In questa fase iniziale ogni Insegnante, sia di ruolo che specialista, lavorerà per adattare la propria materia alla nuova realtà di didattica a distanza.
Stefania sottolinea la difficile situazione che vivono i genitori, lavorando in Smart Working spesso fino alle 18.00. Per Luca occorre tenere aperti i due canali: quello della piattaforma e i canali alternativi, con la prospettiva di arrivare a delle lezioni su Meet. Don Andrea propone la creazione di un orario valutando la possibilitĂ di un collegamento test per ogni classe su Meet. Germano sottolinea come sia piĂą facile per i bambini l’utilizzo dei moduli presenti su classroom, come quelli che prevedono domande a risposta multipla. Occorre tener ben presente l’etĂ dei bambini e le loro capacitĂ informatiche.
L’argomento sarà oggetto del Collegio docenti che sarà convocato entro la settimana.
Prospettive:
La seconda settimana dall’attivazione della piattaforma vedrà l’avvio delle lezioni ( test) attraverso Meet, un calendario sarà redatto per classi.
Le lezioni saranno poi rese disponibili in video per chi non ha la possibilità di collegarsi all’ora della lezione. Si evidenzia che I bambini dell’Infanzia e delle prime classi della Primaria non sono autonomi nella gestione della piattaforma e i genitori che lavorano in modalità smart working possono seguire tale attività solo in alcuni momenti della giornata, spesso nel pomeriggio dopo il termine dell’attività lavorativa.
La situazione economica attuale della nostra scuola e i bisogni delle famiglie. Garantire sostenibilitĂ economica e mettersi in ascolto delle difficoltĂ delle famiglie. • Le rette in questa situazione emergenziale • I corsi • L’attivazione della dote scuola • La mensa • Veloce panoramica sul bilancio
Il bilancio: Il bilancio 2018 è stato chiuso in deficit di circa 30.000 euro, quello del 2019 potrebbe registrare una perdita anche superiore. Fondi a riserva non ce ne sono. Sul fronte uscite andranno riviste alcune voci. Da valutare anche lo strumento della cassa integrazione ove applicabile.
Anche con la Scuola chiusa, si registrano tra le uscite: le utenze, gli stipendi al personale ( si è deciso di non richiedere la cassa integrazione per il personale dell’Infanzia), alcune spese di manutenzione.
Retta in situazione emergenziale: dopo l’intervento dello Studio Piazzolla e l’approvazione di Don Gianni, che sottolinea ancora una volta la necessità di informare le Famiglie della situazione del bilancio, si valuterà una riduzione della rette di Aprile dai 60 ai 100 euro. Anche la Parrocchia in questo particolare momento fa fronte alla spesa straordinaria dei lavori dell’Oratorio e registra un calo delle offerte/contributi volontari a causa della chiusura forzata della Chiesa per l’emergenza sanitaria.
Corsi extra scolastici: si rimanda al prossimo Consiglio.
Dote Scuola: per chi ne ha fatto domanda, nel mese di Aprile si potrĂ ottenere un’ulteriore riduzione data dalla Dote Scuola della Regione a supporto delle Famiglie. I Contributi della Regione Lombardia a favore della Scuola non sono ancora disponibili e saranno erogati nei prossimi mesi. L’Agidae (Associazione della Scuole Paritarie) si sta attivando presso le Istituzioni per ottenere la detrazione integrale delle rette e aiuti concreti alle Famiglie.
Si ricorda ancora che, come comunicato dall’AGIDAE, “le rette scolastiche sono rette annuali e coprono le spese dell’intero anno scolastico, ossia 12 mesi per la gestione e ben 14 mesi (13 mensilitĂ + TFR) per i costi del personale. Per prassi le scuole sono solite frazionare, con rate mensili, bimestrali, trimestrali, la retta annua, la cui entitĂ resta l’unica somma di riferimento per tutti i servizi educativi e amministrativi resi a ragazzi e famiglie lungo l’intero anno scolastico. Nel momento in cui un genitore iscrive a scuola il proprio figlio si impegna a corrispondere alla scuola l’intero importo annuo, a prescindere da eventi non previsti o prevedibili: assenze, malattie, eventi straordinari, risultati conseguiti, ecc… Nella Retta scolastica è compresa tutta l’esperienza formativa-educativa di un intero anno, perchĂ© la scuola opera, cresce, si progetta, anche quando gli alunni sono assenti”.
Mensa: la quota della mensa è stata calcolata intorno ai 5 euro a bambino/per giornata. Mentre il contratto per l’Infanzia prevede il costo a n°iscritti, la Primaria vede un costo a consumo. Da valutare se alla scadenza dei contratti si dovrà rinegoziare.
Don Gianni conclude l’incontro ribadendo l’importanza della Scuola “…è un prezioso tesoro” e il ruolo che riveste all’interno della Parrocchia; la comunicazione con le Famiglie è elemento fondamentale per far comprendere la situazione del momento. Allo scopo di dare maggiori tutele e attenzione alla gestione economica attuale, Don Gianni anticipa che è facoltà del Parroco nominare una commissione di tre persone all’interno del Consiglio degli Affari Economici.
Il Prossimo Consiglio d’Istituto sarà convocato il giorno 8 aprile pv.