Verbale Consiglio d’Istituto del 10/07/2020
Partecipanti:
Gestore /Direzione: Don Giovanni Pauciullo (Parroco), Don Andrea Plumari (Resp. Per l’Educazione alla Fede), Mirko Mara(Direttore),
Insegnanti: Patrizia Rossi (coordinamento didattico); Vera Sinopoli (Docente Titolare di Sezione Infanzia); Ada Barra (Docente Titolare di Classe Primaria); Elena Gibellato (Attività Motoria e Informatica); Maria Pavatich (Educatrice/Personale ATA)
Rappresentanti dei Genitori: Germano Farina; Luca Ramponi; Paolo Perego.
Documentazione a supporto: La documentazione relativa al presente Consiglio (e per prossimi Consigli), è salvata nella cartella drive di Meet (piattaforma GSuite).
Ordine del giorno:
1. Preghiera e introduzione
2. Aggiornamento sui lavori e gestione del rientro a scuola
Ingressi e uscite
Mensa
Organizzazioni classi e sezioni
Corpo docenti
3. Doposcuola e corsi: come migliorare e potenziare un servizio così prezioso?
4. Genitori:
L’Associazione a sostegno della scuola: prossimi passi?
Formazione
5. Situazione rinnovi iscrizioni al 10 luglio e agevolazioni
6. Varie ed eventuali
1. Preghiera e introduzione
2. Aggiornamento sui lavori e gestione del rientro a scuola.
L ‘incontro informativo organizzato dalla Scuola per i genitori il giorno 6/7 ha visto la partecipazione di circa 70/80 famiglie. Per alcuni punti non si può essere esaustivi per la particolarità della situazione. L’ iniziativa è stata positiva per mantenere l’alleanza con le famiglie. Nelle prossime settimane si potrà verificare che tipo di scenario avremo di fronte. In attesa di aggiornamenti dal Ministero, proseguono i lavori di pulizia a Scuola e a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione al primo piano (nuove aule, salone polifunzionale, bagni nuovi per infanzia e primaria) e al piano seminterrato ( bagni) .
Ci sono state inoltre alcune indicazioni da parte dell’Architetto Maggioni per quanto riguarda la messa a norma del piano seminterrato in ottica di prevenzione anti incendio. Il locale accanto alla “sala nanna” è stato bonificato dal vecchio serbatoio e diventerà un locale adibito a magazzino.
Altro lavoro importante ha interessato il cortile con l’abbattimento di due alberi nel parcheggio adiacente alla scuola. Sempre nel parcheggio in zona adiacente alla recinzione il muretto è pericolante e andrà ristrutturato.
Nel dettaglio gli interventi di ristrutturazione saranno:
- Primo piano, sarà creato un salone di 100 mq polifunzionale nelle vecchie camerette delle suore (attualmente usate per due magazzini, un bagno con vasca, un aula colloqui e una per il sostegno).
- Sarà abbattuto il muro tra la libreria e l’aula adiacente, sempre al primo piano. Si verrà a creare così un’aula molto grande, che sarà utilizzata per la Scuola Primaria. Sarà poi creata un’altra aula abbattendo il muro tra l’aula insegnanti e l’ufficio della Coordinatrice.
- Riqualificazione dell’ultimo piano. Dopo lo sgombero del magazzino e dei corridoi, la pulizia e la riattivazione del bagno, sarà creata una nuova aula insegnanti, una stanza per l’archivio della scuola e un magazzino per le insegnanti.
- In futuro, al fine della certificazione prevenzione incendi, dovranno essere probabilmente realizzati altri lavori di adeguamento.
Gestione rientro:
– Ingressi e uscite.
Occorre: 1) garantire la sicurezza, sorveglianza e accoglienza. 2) distanziamento di tempo e spazio per la gestione delle entrare e delle uscite.3) controllo e programmazione della giornata tipo sia per la primaria che per l ‘infanzia. 4) garantire sempre la sicurezza dei bambini.
L’orario più impegnativo è sempre tra le 8.30 /9.15 per l’Infanzia e le 7.50/8.10 per la Primaria.
Occorre gestire gli ingressi sulle tre entrate con turni di orario sia per l ‘entrata che per l’uscita.
Da valutare la misurazione della temperatura non da parte di eventuali volontari che assisteranno il personale della Scuola, ma da dipendente della Scuola con presenza del Direttore / suo delegato.
Si ipotizzano tre percorsi diversi per far comunque confluire i bambini davanti al nuovo totem per la validazione del badge (novità per il prossimo anno che garantirà il monitoraggio delle presenze). Gli ingressi coinvolti saranno: ingresso principale, cortile, parcheggio per slot di circa 10/15 minuti l ‘uno.
Il Servizio d’Ordine sarà garantito da volontari debitamente formati prima dell’inizio della Scuola. Ci sarà una liberatoria da far firmare ai genitori.
Mensa
La Società che segue la Mensa ha proposto la soluzione di “self service” : i bambini entrano, prendono il vassoio, si siedono tre per tavolo. Si valuteranno o turni o due locali per il pranzo.
La parte dell’Infanzia mangerà presso le Aule.
Organizzazione classi e sezioni / Corpo Docenti.
La discussione è dedicata in primis alla parte della Scuola dell’Infanzia. Occorre evitare traumi ai bambini e garantire un clima sereno e accogliente nonostante la criticità del momento. Si renderà necessario assumere personale per garantire il distanziamento anche tra i più piccoli e il normale svolgimento del programma che dovrà comunque essere riadattato alla situazione. Infatti si deve ancora verificare la possibilità di svolgere alcuni laboratori e le attività delle specialiste.
Si discute sull’opportunità di creare una quarta sezione e come organizzarla, se con “piccoli” oppure se mantenere le tre tipologie di età.
Vista la non omogeneità di opinioni, dopo una lunga discussione, si decide di dare voce al Consiglio Direttivo per la decisione finale.
I punti 3), 4), 5) , 6) si rimandano al Consiglio successivo.
Si decide di creare una Commissione con i quattro Rappresentanti dei Genitori, il Gestore e il Direttore per i seguenti argomenti:
– prossimi passi Associazione
– formazione genitori
– aiuto organizzazione servizio d’ordine all’ingresso .
gli incontri saranno il 15/7 e il 22/07
il prossimo Consiglio d’Istituto sarà a fine mese.