Verbale Consiglio d’Istituto del 30/09/2021
Verbale Consiglio d’Istituto – Milano, 30 /09/2021Â
Partecipanti:
Gestore / Direzione: Don Giovanni Pauciullo (Parroco), Don Andrea Plumari (Dir. spirituale), Mirko Mara (Direttore).
Insegnanti: Patrizia Rossi (Coordinatrice Didattica); Vera Sinopoli (Docente Titolare di Sezione Infanzia); Ada Barra (Docente Titolare di Classe Primaria); Elena Gibellato (AttivitĂ Motoria e Informatica); Maria Pavatich (Educatrice/Personale ATA)
Rappresentanti dei Genitori: Germano Farina-assente-; Luca Ramponi; Paolo Perego, Stefania Leoni.
Documentazione a supporto: La documentazione relativa al presente Consiglio (e per prossimi Consigli), è salvata nella cartella drive di Meet (piattaforma GSuite).
ODG
- Preghiera ( Don Giovanni Pauciullo)
- Prima verifica sull'inizio dell'anno scolastico.
- Situazione delle domande di iscrizione al prossimo anno, con una breve panoramica sulla situazione attuale della scuola e le prospettive future.Â
- Consegna del Progetto Educativo e del PTOF aggiornato.Â
- Preghiera di inizio sessioneÂ
- Inizio Anno scolastico/ primi appuntamenti
La presente sessione del Consiglio d’Istituto è la prima di due incontri previsti dal Calendario scolastico, la prossima sarà il 26 Maggio 2022 alle 17.30. Viene sottolineata comunque la possibilità di convocare una nuova riunione in caso di necessità .
Il Direttore illustra i seguenti punti:
– presentazione generale degli Open Day che sono previsti a Ottobre, novembre e dicembre. Nel mese di settembre sarĂ previsto poi un’Open Day per aiutare le famiglie nella scelta dei Corsi extrascolastici, che quest’anno aumenteranno di numero e saranno aperti anche agli “esterni”, non iscritti alla nostra scuola. SarĂ comunque sempre attivo il “Virtual Tour” sul sito internet della scuola.
– breve panoramica sull’inizio Anno Scolastico sia per la Primaria che per l’Infanzia;
– introduzione del progetto Peter Pan relativo al Pre e Post Scuola Infanzia e Primaria con orari  modalitĂ e organizzazione con nuove assunzioni. Il Pre e post-scuola è stato ripensato con la presenza di tre educatrici coordinate da un pedagogista per dare qualitĂ al servizio e fornire una proposta coerente guidata da un progetto. L'obiettivo è quello di evitare che diventi un parcheggio fine a sè stesso.Â
- Situazione delle domande di iscrizione Anno 2022 – 2023
Gli iscritti all’Anno scolastico 2021-2022 sono 238 (tra Infanzia e Primaria) con un aumento rispetto all’anno precedente di 7 bambini. Per il prossimo anno scolastico il Direttore sta incontrando le famiglie e c’è una grande richiesta, soprattutto per la Scuola dell’Infanzia. Per entrambi gli ordini di scuola il termine è fissato per il 10 dicembre ma ci sarà la possibilità di iscriversi (previa disponibilità dei posti) anche successivamente.
Al momento ci sono 31 domande di iscrizione per il primo anno della Scuola Primaria: se il numero supererĂ i 40 bambini, verranno attivate due sezioni, una delle quali sarĂ posizionata nell’attuale aula sostegno. Si sottolinea la presenza di un numero alto di “grandi” della Scuola dell’Infanzia (36 bambini).Â
Tra le prospettive future il Direttore riporta la possibilità di realizzare un Nido d’Infanzia nei locali seminterrati dell’ex Consultorio vicino alla Chiesa. Il progetto è in fase di valutazione, siamo solo in una fase embrionale del progetto che prevederà uno studio di fattibilità . Il Consiglio d’Istituto risponde favorevolmente alla proposta, sottolineando il bisogno delle famiglie e l’ipotesi di creazione di un Nido (poi tramontata) risalente a diversi anni fa. Occorrerà valutare la presenza degli altri Nidi d’Infanzia sul territorio e l’effettiva possibilità strutturale di utilizzare il nuovo ambiente.
- Ptof e Progetto Educativo
Consegna a tutti i presenti del Calendario dell’anno scolastico, del Progetto Educativo e del Ptof aggiornato a gennaio. Le copie sono già a disposizione delle Famiglie sui ripiani vicino alla Segreteria e sul sito della scuola.