Venerdì 3 febbraio 2023: giornata dei calzini spaiati
Venerdì 3 febbraio è la “Giornata dei calzini spaiati”. Di cosa si tratta? Di una iniziativa partita in una scuola Primaria della provincia di Udine una decina di anni fa per celebrare la diversità in tutte le sue forme ed è un’occasione per approfondire con i bambini il tema del “diverso” e della “fraternità”. Il simbolo di questa giornata sono i calzini spaiati, quindi calzini con colori e fantasie diverse. Anche noi, come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare ad accettarci per ciò che siamo e apprezzare quello che ci rende unici!
Attraverso questo messaggio, si vuole sensibilizzare i bambini ad accettare e saper essere amici di altri bambini apparentemente “diversi”: bambini con disabilità, che parlano altre lingue, che hanno un colore della pelle differente o semplicemente che provengono da altri paesi.
L’Equipe di educatori del post-scuola della Scuola Primaria invita quindi tutti i bambini iscritti a presentarsi a scuola venerdì 3 febbraio con indosso calze spaiate. Insieme parleremo di diversità e fraternità che “è vera se unisce i distanti, che il messaggio di unità che il Cielo invia in terra non teme le differenze e ci invita alla comunione, a ripartire insieme, perché tutti siamo pellegrini in cammino” (Papa Francesco).