Venerdì 29 Settembre 2023: Gita mezzani e grandi a Minoprio
Venerdì 29 Settembre 2023, tutti i mezzani e grandi della Scuola dell'Infanzia sono chiamati a vivere una giornata speciale nel Parco della Fondazione Minoprio, un serbatoio naturale di circa 60 ettari di verde, a 25 km da Milano e a 10 km da Como.
Tema del prossimo anno scolastico sarà “Natura amica nostra, piccoli esploratori scoprono le meraviglie del creato“. Inizieremo allora l'anno scolastico immersi nel verde del Parco della Fondazione, vivendo l'esperienza della raccolta di mele, castagne, cachi e kiwi.
Partiremo da Scuola alle 9.00 e torneremo per le 16.00 circa.
A settembre sarà disponibile il modulo della gita. I piccoli della Scuola dell'Infanzia si fermeranno a scuola ed è confermato il servizio di pre e post-scuola.
A scuola di... natura
La conoscenza nasce dalla percezione e lo stare a contatto con la natura è la prima fonte di percezione e stimolazione sensoriale, essenziale per un sano sviluppo. La natura è maestra di calma, pazienza, rispetto, ordine e bellezza: diversi studi hanno dimostrato, quanto i bambini traggano beneficio, dallo stare all’aperto. Il contatto con l’ambiente naturale, ricco di stimoli e sfide, porta loro benefici a tutti i livelli. Il contatto con esso è istruttivo, migliora la salute fisica ed emotiva, le abilità sociali e quelle personali, accresce le capacità sensoriali e aiuta a sviluppare interessi creativi, sani e partecipativi.
Un altro beneficio a lungo termine: il bambino, correttamente istruito a riguardo, impara ad aver cura dell’ambiente, apprende l’importanza del riciclaggio, quanto acqua e cibo siano preziosi e così via.
La Fondazione Minoprio
La Fondazione Minoprio è un serbatoio naturale di circa 60 ettari di verde, a 25 km da Milano e a 10 km da Como.
Il cuore della Fondazione è la Villa Raimondi. Realizzata nella seconda metà del Settecento e oggi sede degli uffici direzionali della Fondazione Minoprio, la villa presenta sulla facciata interventi ottocenteschi, alleggeriti dal timpano con stemma familiare e dalla loggia d'onore. Alcune sale del piano terra presentano affreschi e pavimenti a mosaico. Di grande suggestione l'ala verso il fiume Seveso che introduce al giardino botanico: ben 7 ettari dove sono raccolte oltre 300 essenze arboree principali e circa 1.600 arbusti e alberi minori. Tra gli esemplari monumentali spiccano una magnifica Magnolia grandiflora, un tiglio centenario e una Sophora japonica “Pendula”. Tra le altre piante si segnalano più di 100 varietà di azalee e rododendri, 130 varietà di camelie, oltre 200 varietà di erbacee perenni, aceri giapponesi, alberi e siepi, 70 conifere nane, 50 varietà di iris, 40 di peonie arbustive ed erbacee, 20 di ortensie, circa 70 di rose tappezzanti e arbustive, 14 specie e varietà di glicini, 25 specie e varietà di graminacee ornamentali. Senza dimenticare il frutteto di oltre 20 ettari (con collezioni di “frutti antichi”, più di 100 varietà di piante da frutto e 30 di piccoli frutti) e le serre di collezione: la tropicale, il giardino mediterraneo e la serra delle zucche.
Testimonianza del livello di preparazione degli allievi della Scuola di Floro Orto Frutticoltura, che da sempre lo accrescono e accudiscono, il Parco di Minoprio è un tesoro percepibile anche dal pubblico esterno che affluisce con punte di oltre 50.000 visitatori all'anno. Un archivio naturale, aperto alla conoscenza diretta di studenti e appassionati che possono usufruire di visite guidate da personale esperto.
Iscrizioni
Le iscrizioni alla gita si effettuano sul Registro Elettronico Scuola Online (non da app, solo tramite il portale raggiungibile da QUI). Il costo verrà addebitato sul Borsellino Elettronico una volta effettuata l’iscrizione.