Tutti in scena
Il teatro, con i suoi molteplici linguaggi, permette ai bambini di diventare i protagonisti di situazioni comunicative sempre nuove, coinvolgenti e aperte a piĂą chiavi di lettura e di interpretazione della realtĂ .
Il bambino comprende che esistono diversi linguaggi per comunicare, esprime sentimenti e li interpreta con l’espressione del viso, i gesti e il tono della voce. L’attività teatrale s’innesta su un’attitudine naturale del bambino che, fin dalla prima infanzia, durante il gioco spontaneo, trasforma ciò che lo circonda per inventarsi personaggi, situazioni,
luoghi e azioni. L’attività teatrale presuppone una valenza educativa e formativa, poiché arricchisce la personalità dei bambini.
Le attività saranno finalizzate al superamento dell’emotività , caratteristica imprescindibile di una personalità “sana” ed equilibrata, e prerequisito essenziale di ogni tipo di apprendimento.
Occorre che il bambino costruisca una buona sicurezza interiore, sia consapevole dell’emotività propria e degli altri, scopra la diversità come potenzialità e ricchezza, impari a gestire i conflitti, a
cooperare con gli altri e a costruire comportamenti socialmente corretti.