Trofei di Milano 2022: incontro del 9 marzo e manifestazione del 28 e 29 aprile 2022
Anche quest’anno la nostra Scuola è iscritta ai “Trofei di Milano – educazione, cultura e sport per i giovani” (Qui l’articolo dello scorso anno sul nostro sito). Iniziati nel 1964, caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana, i “TROFEI DI MILANO” hanno stabilito un record mondiale all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale. Tre milioni e mezzo di studenti hanno preso parte a queste attivitĂ coinvolgendo, in 59 anni, 711 scuole primarie e secondarie della CittĂ Metropolitana di Milano.
Mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 11.00 gli alunni di terza, quarta e quinta della Scuola Primaria si collegheranno con gli organizzatori per le “Proiezioni dei “TROFEI DI MILANO 2022”.
L’incontro (di 1.30h circa), prevede la proiezione interattiva di video (a cui segue dibattito/confronto) sui seguenti temi:
- I valori Olimpici attraverso i Giochi (Storia, regole, differenze tra le edizioni, discipline, ecc.) con immagini esclusive del CIO;
- Lo sport Paralimpico (disabilità , uguaglianza, esempi, curiosità , ecc.);
- I valori e le regole dello sport (Fairplay, uguaglianza, rispetto, impegno, credere in sé stessi, bullismo, ecc.).
Quest’anno i “Trofei di Milano” si allargano alle “Aree Olimpiche” e coinvolgeranno le Scuole di Sondrio in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e le Scuole del Veneto (32 Istituti comprensivi iscritti, 26 di Treviso e 6 di Belluno, per un totale di 7.550 studenti) in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso–Belluno|Dolomiti, la FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito del Progetto “Generazione 2026”.
L’incontro del 9 marzo sarĂ introdotto dal Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS, unico italiano Membro della IOC Commission for Culture and Olympic Heritage, che ha dichiarato: “Le finalitĂ dei “Trofei di Milano”  in prospettiva Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, consistono nell’associare lo sport alla cultura e all’educazione in cui l’Olimpismo si propone come uno stile di vita basato sulla gioia dell’impegno, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei fondamentali principi etici universali per stimolare la crescita di competenze intellettuali e di creativitĂ della “Generazione 2026”.
I Trofei si terranno poi presso l’Arena Brera (Via Repubblica Cisalpina, 1 Milano) giovedì 28 e venerdì 29 aprile 2022.Â