Tre incontri per mettere al centro mamma e papà
La Scuola Maria Immacolata, in collaborazione con l’Associazione AMICI, ha preparato per tutti i genitori un percorso (Genitori a scuola) strutturato su tre incontri tenuti dalla counsellor, collaboratrice del Centro Giovani coppie San Fedele, Dott.ssa Roberta Fumagalli. Un’iniziativa che vuole essere una mano tesa a tutti i genitori, per camminare insieme e non stancarci di crescere come comunità educante. Proporre percorsi formativi come questi va nella direzione di una scuola che profumi di missione, dove il bambino è al centro ma ha bisogno di uomini e donne che sappiano accompagnarlo a piccoli passi possibili.
Gli incontri: saranno tre, distribuiti nel corso dell’anno scolastico, la domenica alle 17.30. E i figli? È possibile richiedere il servizio di babysitting per il tempo dell’incontro (offerta libera) tramite la mail dell’associazione amici@scuolamariaimmacolata.org.
Domenica 20 Novembre 2022 – LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA DI GENITORI: costruire dialogo a partire dalle differenze
Temi
- Strumenti per una comunicazione efficace
- Alle radici del conflitto: (I 4 Cavalieri dell’Apocalisse; Le parole magiche e le parole violente)
- Litigare bene: come rendere il conflitto costruttivo
- I figli ci guardano: come proteggerli?
- La cura del legame di coppia per tutelare la relazione e disinnescare il conflitto
Domenica 15 Gennaio 2023 – ESSERE COPPIA E ESSERE GENITORI: approdare alla genitorialità e continuare a riscoprirsi come coppia
Temi
- Dall’essere coppia a diventare genitori: cambiamenti e nuovi equilibri
- Rischio di perdersi…..bisogno di ritrovarsi
- Quali attenzioni avere e quali strategie mettere in campo
Domenica 19 Marzo 2023 – NONNI, GENITORI E FIGLI: un equilibrio da trovare come risorsa per tutta la famiglia
Temi
- Tra bisogno di aiuto e bisogno di riconoscimento
- Il gioco dei debiti e dei crediti
- Circoscrivere i confini familiari
- Sostenere ma non sostituire
- Come essere una “squadra” vincente
Metodologia:
- Presentazione del tema scelto utilizzando il supporto di materiale di varia natura (immagini, slide, filmati, canzoni, ecc.).
- Accanto alla esposizione di contenuti teorici verranno proposti brevi e semplici esercizi attivanti la partecipazione delle persone presenti.
Costi: nessuno, il percorso è gratuito.
Conduttore degli incontri: Dott.ssa Roberta Fumagalli, consulente pedagogico con Master in Counselling sistemico-relazionale, specializzata nell’accompagnare coppie e genitori lungo le diverse fasi del ciclo di vita. Da diversi anni organizza percorsi dedicati a gruppi di genitori per “riconoscersi”, cioè per conoscere nuovamente se stessi e riconoscersi reciprocamente come compagni di viaggio sia da partner che nell’esperienza genitoriale. Il counsellor è una figura professionale che accompagna individui, coppie, gruppi nei momenti evolutivi e di scelta. Propone percorsi per la promozione del benessere e la definizione di strategie volte ad affrontare problematiche relazionali fisiologiche e critiche. Favorisce infine nelle persone autonomia e consapevolezza delle proprie risorse, utili ad attraversare le difficoltà e raggiungere il proprio benessere.