
Tempo di Quaresima alla Scuola dell’Infanzia
Da lunedì 10 marzo 2025, il periodo che anticipa la grande festa di Pasqua, la Quaresima, sarà al centro delle attività e delle proposte alla Scuola dell’Infanzia. In particolare, per la nostra scuola quest’anno scolastico è molto particolare perchè ricorrono i primi 100 anni insieme: 100 anni di fede, cura e passione educativa!
Riflettendo sul percorso intrapreso in questi cento anni, abbiamo scelto di costruire un percorso di Quaresima che aiutasse i bambini a guardare alla vita di Gesù nel suo complesso, dalla nascita (abbiamo ancora nel cuore la Rappresentazione di Natale in Chiesa!), attraverso una vita spesa per gli altri e per annunciare la Buona Notizia del Vangelo, fino alla croce e all’evento straordinario della Resurrezione, che cancella ogni lamento e tristezza perchè la morte è vinta!
Nell’anno scolastico segnato dal tema dei lavori e dei mestieri, con lo slogan “Meravigliose le tue opere", ci prepariamo all’evento più importante per la storia dell’uomo: la resurrezione di Gesù. In questa Quaresima guarderemo allora al percorso di crescita di Gesù attraverso le letture animate, le drammatizzazioni a cura delle maestre (per capire meglio la vita del Signore) e i piccoli, ma preziosi, momenti di preghiera vissuti con loro.
Sei temi con sei episodi del Vangelo faranno da sfondo alle attività e ai momenti vissuti a scuola. Come sempre, poi, non ci dimenticheremo dei più bisognosi, raccogliendo a scuola dolciumi pasquali e alimenti per la Conferenza San Vincenzo, presente nella nostra Parrocchia.
Al termine del percorso di Quaresima a scuola vivremo poi due momenti speciali:
- Lunedì 14 Aprile alle 14.30: Via Crucis per i mezzani e i grandi della Scuola dell’Infanzia con i bambini della Scuola Primaria
- Mercoledì 16 Aprile alle 14.30: Drammatizzazione della Passione di Gesù per i grandi della Scuola dell’Infanzia con i propri genitori. Ingresso dal cortile della scuola.
Ecco la scansione delle sei settimane:
1 SETTIMANA
Dal 10 al 14 Marzo
DONO
La nascita di Gesù. Ciascuno di noi è un dono per gli Altri. Gesù è stato un bimbo come noi, con la sua mamma e il suo papà, tanti amici e tante persone che gli volevano bene.
2 SETTIMANA
Dal 17 al 21 Marzo
RICONOSCENZA
La fuga in Egitto. La mamma e il papà di Gesù hanno fatto tanti sacrifici per crescerlo e proteggerlo. Proprio come succede con i nostri genitori. Sappiamo aiutarli? Siamo capaci di dirgli “grazie"?
3 SETTIMANA
Dal 24 al 28 Marzo
GENEROSITÁ
I miracoli. Gesù nella sua vita ha compiuto tanti miracoli e tanti segni per gli Altri. Ha moltiplicato i pani e i pesci, ha guarito gli ammalati, riportato in vita il suo amico Lazzarono, ridonato gioia ad una festa di matrimonio ormai spenta… Noi non siamo capaci di opere così prodigiose. Ma sappiamo essere generosi? Sappiamo occuparci degli altri? Teniamo tutto per noi o sappiamo condividere?
4 SETTIMANA
Dal 31 Marzo al 4 Aprile
BONTÁ
L'aiuto a chi aveva bisogno: la carità. Gesù ha sperimentato che la bontà ha una forza enormemente superiore alla cattiveria. “La bontà è disarmante", dice la famosa frase del Sermig. Noi siamo capaci di gesti di bontà gratuita?
5 SETTIMANA
Dal 7 all’11 Aprile
PREGHIERA
La trasfigurazione. Gesù se ne va con alcuni suoi amici su una montagna a pregare e lì viene “trasfigurato". La preghiera rende più belli! Il legame con Dio, il tenerci legati a Lui, ci rende luminosi.
6 SETTIMANA
Dal 14 al 16 Aprile
AMORE
La croce e la Resurrezione. Con la Passione e la Resurrezione Gesù ci mostra cosa vuol dire Amare! Questa parola così tanto utilizzata ma anche così difficile da mostrare. Si può amare davvero solo se si ama come Gesù.