Spettacolo “Rosarossa e l’Orso” dei Fratelli Grimm per le prime e i grandi
Giovedì 16 Novembre alle 9.30 i bambini di 1A, 1B e tutti i grandi della Scuola dell’Infanzia parteciperanno allo spettacolo “Rosarossa e l’Orso” dei Fratelli Grimm, che riprenderà il tema che fa da sfondo all’anno scolastico della Scuola dell’Infanzia e della Primaria. Lo spettacolo è stato realizzato da “Giocoteatro" di Michela Rebuffi.
Il costo dello spettacolo sarà sostenuto dalla scuola, senza ulteriori addebiti per le famiglie.
Progetto raccordo
Il “raccordo” è un progetto che garantisce la continuità educativa tramite un insieme di incontri finalizzati e di attività tra i docenti dei diversi ordini di scuola. Esso permette ai bambini che terminano il ciclo della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria di:
- affrontare il successivo grado di istruzione con l’entusiasmo di chi conosce l’ambiente, le persone e le attività che si svolgono;
- confrontarsi e collaborare tra bambini di età diverse con spirito di amicizia e servizio;
- aprire la scuola alle esigenze delle famiglie per avviare, anche con gli insegnanti, un dialogo e stabilire un raffronto di collaborazione finalizzato ad una migliore conoscenza dei bambini e di eventuali problematiche;
- permettere ai docenti di conoscere le modalità relazionali e comportamentali dei futuri alunni;
- visitare la scuola del grado successivo da parte dei bambini dell’ultimo anno, divisi per gruppi accompagnati dai loro insegnanti finalizzata alla:
– scoperta di spazi e ambienti diversi;
– conoscenza dei futuri insegnanti.
Il progetto “raccordo” prevede che, durante l’anno scolastico, ci siano momenti di lavoro tra i bambini dei due ordini di scuola per favorire la conoscenza e una continuità serena. Ci si confronta inoltre come docenti, sui prerequisiti che i bambini devono raggiungere nel passaggio tra un ordine di scuola e l’altro, in modo da potenziare e rafforzare gli aspetti più carenti.