Risorse strutturali e risorse materiali
L’ambiente scolastico si presenta pulito, accogliente, luminoso e sicuro. Il personale ausiliario si impegna costantemente nella cura dell’igiene e nel rendere confortevole tale ambiente. La scuola si fa garante della sicurezza degli alunni.
Dell’edificio scolastico fanno parte le seguenti risorse:
Strutturali
- 8 aule per la Scuola Primaria (tutte fornite di LIM o monitor)
- 1 salone polifunzionale con biblioteca e PC portatili.
- 4 aule per la Scuola dell’Infanzia;
- Aula per la Sezione Primavera
- Aula Insegnanti;
- Salone-teatro;
- Servizi igienici su ogni piano;
- Veranda;
- Cappella;
- Aule laboratorio (fornite di LIM o TV);
- Cortile con campo basket;
- Zona giochi esterna con pavimentazione antiurto;
- Refettorio;
- Cucina;
- Stanza del sonno;
- Palestra esterna (in Oratorio);
- Campo da calcio esterno (in Oratorio)
Materiali
- Lavagne interattive multimediali;
- attrezzature sportive;
- giochi didattici;
- attrezzature ludiche;
- giochi esterni per il cortile;
- audiovisivi e programmi didattici multimediali;
- televisori schermo piatto o LIM in ogni aula della Scuola dell’Infanzia, PC portatili in tutte le aule, lettori CD, tablet, CD Rom, WIFI.
- strumenti musicali e materiali strutturati, proiettore e maxi-schermo.
Il registro elettronico
Dall’anno scolastico 2020–2021, la scuola si è dotata del registro elettronico “Scuola Online”, una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull’andamento scolastico degli alunni.
Il registro elettronico è stato introdotto con il Decreto Legge n. 95 del 2012 dall’allora Governo Monti. Nel corso degli anni il suo uso si è diffuso nella maggior parte delle scuole italiane.
È uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, tramite un nome utente e una password, possono accedere al registro e prendere visione di tutte le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui.
La sezione Primavera e la Scuola dell’infanzia utilizza il registro elettronico per registrare gli argomenti, le attività svolte, le assenze e le comunicazioni con la famiglia.
Nella Scuola Primaria, ogni docente registra le valutazioni delle prove di verifica, sia scritte che orali.
Le valutazioni delle prove orali verranno comunicate al bambino e scritte sul diario.
Il genitore, invece, potrà visualizzarli sul registro elettronico a partire dalle ore 18.00 del giorno stesso.
Le prove scritte vengono riconsegnate agli alunni entro una settimana dalla data in cui sono state svolte. La valutazione sarà visibile sul registro elettronico a partire dalle 18 del giorno della riconsegna. Questo strumento avvicina la nostra scuola ad un importante processo di digitalizzazione dove la tecnologia si mette al servizio dell’educazione e della formazione dei bambini.
Il portale “scuola on line” permette l’utilizzo di un “borsellino elettronico” che evita l’uso di contante e di un controllo dei flussi di ingresso e di uscita dalla scuola attraverso un badge personale.