Riparte il Progetto Bimbi Sperduti 2024-2025
Anche per l’anno scolastico 2024-2025 la nostra scuola, attraverso l’Associazione AMICI Aps (iscritta agli enti del terzo settore), ha partecipato al bando – promosso dal “Progetto QuBì” di Fondazione Cariplo – dal titolo “Doposcuola in rete”. L’Associazione AMICI ha elaborato una proposta che ha chiamato “Bimbi sperduti”.
Il Progetto “Bimbi sperduti” mira a potenziare e migliorare il Post-scuola “Peter Pan” della Scuola Primaria Maria Immacolata, prevedendo la presenza di bambini provenienti anche da altre scuole del quartiere. In particolare si pone l’obiettivo di sostenere economicamente la presenza di personale educativo a supporto di bambini con difficoltà nell’apprendimento (segnalati dalle docenti) o che hanno bisogno di un affiancamento nello svolgimento dell’attività didattica di potenziamento in orario extrascolastico.
Anche nell’anno scolastico 2024/25 prosegue quindi il lavoro delle 9 reti di doposcuola attive a Milano e promosse dal bando Doposcuola in rete, nell’ambito del Programma QuBì (a destra la mappa del doposcuola in rete)
I 9 progetti sostenuti dalla call Doposcuola in rete (ter), per un totale di 1.077.200 € di contributi deliberati, hanno l’obiettivo di dare continuità all’impegno delle reti di doposcuola, una per ciascun municipio della città di Milano, nel contrasto della povertà educativa di bambine e bambini, ragazze e ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie della città . I 218 spazi studio coinvolti seguono, complessivamente, oltre 8.000 minori in fragilità  socioeconomica e culturale e contano 580 operatori professionali e più di 2.000 volontari. Almeno il 34% dei minori frequentanti gli spazi presenta Bisogni Educativi Speciali (BES) e il 17% è Neo Arrivato in Italia (NAI).
Per l’anno scolastico 2024/2025 l’Associazione Amici realizzerĂ il progetto in collaborazione con la Cooperativa Progetto A. Lo scorso anno scolastico (il primo in cui è stato realizzato il progetto nella nostra scuola) ha curato il gruppo di bambini l’Educatore Stefano, che è stato molto apprezzato anche dai bambini iscritti al Post-scuola Peter Pan.Â
Ricordiamo che il Progetto “Bimbi sperduti" è completamente gratuito e coinvolge bambini provenienti da altre scuole. Per altre info: amici@scuolamariaimmacolata.org