Riapertura della segreteria dal 18 maggio 2020
Da lunedì 18 Maggio riaprirà la segreteria amministrativa e didattica della scuola. Nonostante la fase emergenziale dovuta alla crisi sanitaria in atto non sia ancora conclusa, il servizio di segreteria (che non si è mai fermato, lavorando sempre in smart working) torna disponibile anche presso la sede di viale suzzani 64. Sarà possibile contattare telefonicamente la scuola nei consueti orari: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 10.00. Martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 16.15. É sempre possibile contattare la segreteria tramite l’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org. La segreteria riceve anche su appuntamento a partire da mercoledì 20 maggio. L’accesso alla scuola sarà consentito solo dopo aver preso visione del protocollo di sicurezza redatto a seguito dell’emergenza coronavirus, disponibile nell’atrio d’ingresso. Citiamo qui il passaggio che interessa l’ingresso di visitatori terzi alla struttura della scuola, in modo da informare preventivamente ogni genitore che desiderasse accedere alla struttura: In caso di positività al virus È fatto obbligo a ciascun Visitatore terzo di non fare ingresso nella Scuola in caso di positività al virus o di sottoposizione alle misure della quarantena o dell’isolamento fiduciario (ad esempio, per contatto stretto con persone positive nei 14 giorni precedenti o nell’ipotesi di ingresso in Italia da Paese estero) nonché in presenza di febbre oltre 37.5 °C o di altri sintomi influenzali (prendendo contatto, in questo caso, con il medico curante e/o altra Autorità sanitaria indicata dalla normativa in vigore)
Accesso alla Scuola
I Visitatori terzi, prima dell’accesso ai locali scolastici, sono sottoposti al controllo della temperatura corporea da parte di personale specificamente formato e dotato di idonei dispositivi di protezione. Se tale temperatura risulta superiore ai 37,5 °C, non è consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. L’ingresso nella Scuola è comunque subordinato alla sottoscrizione di un modulo di autodichiarazione nel quale il visitatore terzo dichiara di:
• essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti nel territorio nazionale e nella Scuola
• non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al Covid-19
• non aver avuto, negli ultimi quattordici giorni, contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19
• non avere in atto sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37.5 °C Manifestazione di sintomi Divieto di permanenza a Scuola al manifestarsi dei sintomi febbrili/influenzali, informandone in modo tempestivo e responsabile la Direzione o i Responsabili scolastici, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti . (Protocollo di sicurezza Scuola Maria Immacolata, pag. 17, cap.5.3) Tutti i genitori sono pregati di chiedere un appuntamento in segreteria solo se strettamente necessario. Per quanto concerne il ritiro del materiale didattico lasciato a scuola dai bambini, la scuola comunicherà nei prossimi giorni le modalità per il ritiro. Non è possibile accedere alle aule senza il permesso della direzione. I dispositivi elettronici di proprietà della scuola (pc, tablet…) consegnati alle famiglie in comodato d’uso gratuito per affrontare l’emergenza coronavirus dovranno essere consegnati dopo il termine dell’anno scolastico.