Regolamento Commissione mensa scolastica
Dal prossimo anno scolastico 2022-2023, sarĂ attiva una commissione per il controllo della qualitĂ del servizio mensa. Si tratta di una scelta approvata dal Consiglio di Istituto che va nella direzione di una maggiore trasparenza e qualitĂ del servizio.Â
La commissione ha carattere elettivo e potrĂ verificare anche attraverso controlli periodici la qualitĂ del servizio. La raccolta delle candidature per la Commissione si terrĂ online nei giorni 16, 19 e 20 settembre. Le elezioni saranno invece giovedì 22 e venerdì 23 settembre. Ne faranno parte (oltre al Direttore, al Coordinamento didattico, al Rappresentante legale e al rappresentante del servizio di ristorazione) 3 genitori della Scuola Primaria e 2 della Scuola dell’Infanzia.Â
Non è la sola novità che riguarderà il servizio mensa del prossimo anno scolastico: come già saprete in queste settimane stiamo realizzando il nuovo refettorio nel seminterrato della scuola, che ci garantirà :
- PiĂą spazio.
- Nuovi arredi.
- Un sistema di filtrazione e purificazione dell’acqua.Â
- Un sistema di VMC (Ventilazione meccanica centralizzata) a norma di legge.
- Nuovi serramenti e portea norma di legge e in linea con il CPI (Certificato prevenzione incendi).Â
- Predisposizione per l’impianto audio.
- Nuova illuminazione.Â
- Abbattimento delle barriere architettoniche grazie alla costruzione di una nuova rampa verso i bagni del seminterrato.
I lavori per la realizzazione del nuovo refettorio e di riqualificazione del seminterrato si stanno svolgendo nel mese di giugno e luglio 2022 a scuola.
SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA – REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO IN DATA 26 MAGGIO 2022
Art.1 – FinalitĂ
Le finalitĂ della Commissione Mensa sono molteplici:
- riportare le istanze dei genitori
- monitorare il servizio di mensa scolastica
- fare proposte di miglioramento
- favorire la partecipazione e la trasparenza nella gestione del servizio
- attivare forme di collaborazione e di coinvolgimento dei genitori nel servizio ai tavoli.
Art.2 – Composizione e Nomina.
La Commissione Mensa esercita la propria attività nell’ambito della refezione scolastica della Scuola Maria Immacolata e vi possono partecipare:
- il Rappresentante legale
- il Direttore
- il Coordinamento delle attivitĂ didattiche e del pre-postscuola
- 5 rappresentanti dei genitori, di cui 3 per la Scuola Primaria e 2 per la Scuola dell’Infanzia Â
- 1 rappresentante di Genesi
I rappresentanti dei genitori per la CM sono eletti all’inizio dell’anno scolastico e devono appartenere a classi/sezioni diverse.
Art. 3 – Durata e Funzionamento.
La Commissione Mensa resta in carica per un anno scolastico; in caso di dimissioni di un singolo componente viene disposta l'immediata sostituzione con altro componente.
La CM si riunisce almeno due volte all’anno, purché non si determini una situazione di urgenza che richieda una specifica convocazione.
Per la partecipazione ai lavori della commissione non è previsto alcun compenso.
I membri della Commissione Mensa sono ammessi alla fruizione dei pasti e alla supervisione del servizio, sono incaricati di rilevare gli standard qualitativi e quantitativi al fine di un loro miglioramento, nei limiti e nelle forme concessi dalla direzione. Ai fini di una completa rilevazione dovranno utilizzare gli appositi moduli predisposti allo scopo.
La convocazione della CM viene effettuata dal Direttore, su propria iniziativa o su richiesta motivata della maggioranza dei membri della commissione, con avviso scritto contenete l’o.d.g., da recapitare entro 5 gg. prima della riunione direttamente ai componenti della commissione tramite convocazione scritta per e-mail
Art. 4 – Competenze.
La Commissione Mensa:
- fornisce suggerimenti, al fine di ottimizzare il servizio nei limiti che le vengono attribuiti dal presente regolamento e dalle normative previste dal contratto d’appalto
- può fare proposte sulla composizione del menù, compatibilmente con il contratto d’appalto e con le tabelle dietologiche previste dalla ASL
- svolge visite nei locali abilitati a refettorio per i controlli sulla distribuzione dei pasti, sulla loro qualitĂ e quantitĂ
- verifica la pulizia dei locali e delle stoviglie
- verifica il rispetto, da parte del personale, delle norme igieniche sanitarie
- verifica la conformitĂ del menĂą.
Art. 5 – Modalità di svolgimento dei controlli.
Orario di visita: dalle ore 11.00 alle 12.30.
I membri della CM possono accedere ai refettori e consumare il pasto del giorno negli spazi concessi dalla direzione. Nelle operazioni di verifica i membri della CM avranno l’accortezza di non essere d’intralcio durante le operazioni di distribuzione dei pasti, dovranno inoltre astenersi dall’aprire i contenitori e in generale evitare ogni forma di manipolazione degli alimenti.
Le visite presso il centro di cottura e nei locali abilitati a refettorio potranno avvenire, senza preavviso, con cadenza bimestrale.Â
I membri della Commissione Mensa non potranno procedere a prelievo di sostanze alimentari; per i sopralluoghi presso il centro di cottura saranno dotati di camici, cuffie monouso e scarpe antiscivolo.
I membri della CM devono astenersi dalle visite di controllo in caso di tosse, raffreddori, e malattie dell’apparato gastrointestinale; in ogni caso dovranno essere provvisti di green pass o di tampone negativo.
Di ciascun sopralluogo effettuato, i componenti della Commissione Mensa coinvolti, si impegnano a redigere una scheda di rilevazione/valutazione (All. 1) che è parte integrante del presente regolamento.
La Commissione Mensa essendo un organo propositivo e non esecutivo, non può richiamare il personale di cucina, riferire allo stesso osservazioni o reclami o modificare le modalità di svolgimento del servizio.
I compiti da svolgere sono i seguenti:
- Locali, arredi e attrezzature
- Controllo della pulizia dei refettori, dei tavoli, delle stoviglie, senza toccare per nessun motivo alimenti, stoviglie, tovaglioli. Verificare che il personale addetto alla distribuzione rispetti le norme igienico sanitarie.
- GradibilitĂ dei pasti
- La verifica della gradibilità dei pasti può essere effettuata:
- chiedendo di assaggiare il cibo che verrĂ somministrato
- verificando quanti bambini hanno consumato il pasto o quanti l’hanno rifiutato
- attraverso l’entità degli scarti.
Monitoraggio del servizio
Attraverso il monitoraggio del servizio la CM ha la possibilitĂ di rilevare eventuali anomalie che possono riguardare:
- sotto dosaggio delle porzioni
- mancata o tardiva consegna dei pasti
- non conformitĂ del pasto fornito con quello previsto dal menĂą
- presenza episodica di corpi estranei
- odore sgradevole
- malesseri o disturbi, particolarmente diffusi tra gli utenti, riconducibili al cibo consumato nella mensa scolastica
- mancato rispetto delle diete speciali
I membri della Commissione Mensa hanno l’obbligo di riportare eventuali segnalazioni (tramite compilazione del verbale) esclusivamente al Direttore della scuola.Â
Art. 6 – Entrata in vigore del Regolamento.
Il presente regolamento entra in vigore dalla data di esecutività dell’atto deliberato di approvazione. Il regolamento è stato approvato dal Consiglio di Istituto in data 26/05/2022.