Rappresentanti dei genitori 2023-2024
- Si sono concluse le elezioni dei Rappresentanti di classe e sezione per l’anno scolastico 2023-2024, che hanno visto una sostanziale riconferma dei genitori già in carica. Segno di stima e di un operato proficuo a servizio delle famiglie e della scuola.
Sono sicuro che i genitori che assumeranno questo importante ruolo di “cucitura”, che costituisce un “ponte” prezioso tra la scuola e le famiglie, sapranno incarnare con concretezza e senza ambiguità questo incarico di rappresentanza. Ecco i rappresentanti delle classi e delle sezioni per l’A.S. 2023-2024:
- Gialli: Beatrice Seno, Barbara Taiani (automaticamente elette)
- Verdi: Roberta Incontri (16 voti), Giada Spagnolo (15 voti)
- Arancioni: Jessica Corso, Luana Minolfi (automaticamente elette)
- Blu: Stefania Scarpa (14 voti), Gabriele Canzi (15 voti)
- 1°A: Gargantini Andrea (10 voti), Cicirella Mariastella (13 voti)
- 1°B: Cipelletti Graziella (16 voti), Masieri Pietro (13 voti)
- 2°A: Bassi Sara, Bisio Martina (confermate)
- 2°B: Gallo Simona, Maccio’ Francesca (confermate)
- 3°: Bonanno Irene, Croce Elena (confermate)
- 4°A: Tarantino Caia, Lionti Viviana (confermate)
- 4°B: Coppini Paola, Brivio Valentina (confermate)
- 5°: Maggioni Francesca, Massari Cecilia (confermate)
Sample Text
La nostra scuola ha tra i suoi tratti caratteristici il forte legame con la realtà della famiglia, con cui stringe una alleanza educativa. Dice il nostro Progetto Educativo: “I genitori sono i primi responsabili dell’educazione dei figli. Essi rendono autentiche le motivazioni in base alle quali operano la scelta della nostra scuola attraverso la conoscenza e la condivisione del suo Progetto Educativo. Partecipano di persona o attraverso gli Organi Collegiali previsti, alla ricerca e alla realizzazione delle proposte educative, all’approfondimento, insieme con gli altri educatori, dei problemi formativi ed educativi dei figli e all’arricchimento dell’azione educativa attraverso la loro stessa esperienza”.
Un ruolo essenziale e di grande responsabilità e sostegno per la scuola è quello dei rappresentanti dei genitori di sezioni e di classe. Non si tratta di una carica onorifica o puramente formale, ma di un incarico concreto, di aiuto e supporto alle famiglie e alla scuola. Il rappresentante svolge un servizio volontario molto delicato e prezioso: deve saper essere punto di riferimento affidabile, senza essere autoreferenziale, per i genitori della propria classe/sezione. Deve riuscire a fare sintesi, con intelligenza e spirito costruttivo, coadiuvando la scuola attraverso un ruolo di mediazione, consapevole dei compiti ben distinti in capo alle famiglie, ai docenti e alla direzione.
La nostra Scuola è espressione della cura pastorale della comunità cristiana verso i più piccoli: il ruolo del rappresentante incarna questa cura, con semplicità e spirito di servizio. La sua figura sottolinea in modo forte l’identità collegiale della nostra realtà educativa, che non è e non può essere una iniziativa personale, ma sarà sempre frutto di uno sforzo comune. Per questo la voce dei genitori è un dono prezioso nella scuola, per riportare problemi e necessità ma soprattutto per collaborare, proporre, costruire insieme.
Nella prima fase delle elezioni, dal 16 al 20 settembre 2022, sarĂ possibile esprimere due candidature. Nella seconda fase, il 22 e 23 settembre, sarĂ possibile votare due candidati. I risultati delle elezioni verranno comunicati durante le Assemblee di classe, che si terranno martedì 27 e mercoledì 28 settembre per la Scuola Primaria e lunedì 3 ottobre alle 17.00 per la Scuola dell’Infanzia.Â