Quaresima 2024 nella Scuola dell’Infanzia
Da domenica 18 febbraio 2024 inizia nella nostra Diocesi il tempo della Quaresima. Un tempo speciale che vivremo insieme ai bambini delle quattro sezioni della Scuola dell'Infanzia con lo slogan “In cammino con Gesù verso la Luce".
In queste settimane i bambini della Scuola dell’infanzia saranno accolti il lunedì con il “Buongiorno", durante il quale – con l'aiuto di don Andrea – racconteremo il Vangelo della domenica. Lo scopo sarà aiutare i nostri bambini a comprendere, un po' alla volta, il mistero di Gesù che si dona per noi. Con loro capiremo che una vita donata, che non trattiene nulla, è una vita ben spesa.
Come di consueto, ogni settimana proporremo un piccolo impegno che sarà espressione di ciò che emerge dal Vangelo. Ecco la scansione delle settimane:
- 1^ settimana (18-24 febbraio 2024): Gesù viene tentato nel deserto. Impegno: faccio il bene e rifiuto il male.
- 2^ settimana (25 febbraio – 2 marzo 2024): L'incontro di Gesù con la Samaritana. Impegno: avere “sete di bellezza" – fare gesti gentili.
- 3^ settimana (3-9 marzo 2024): Padre Abramo. Impegno: dire sempre la verità e non le bugie.
- 4^ settimana (10-16 marzo 2024): Gesù dona la vista al cieco nato. Impegno: mi stupisco delle cose belle che ci sono nel mondo.
- 5^ settimana (17-23 marzo 2024): Gesù risuscita l'amico Lazzaro. Impegno: Gesù è nostro amico; il dono dell'amicizia.
- 6^ settimana (24 marzo 2024): Gesù entra a Gerusalemme
Non mancherà il tradizionale appuntamento a compiere un gesto di solidarietà a favore della Conferenza San Vincenzo. Ogni giorno potremo portare dolci, biscotti, colombe che doneremo per Pasqua ai bambini più bisognosi della nostra Parrocchia.
Troverete uno scatolone nel corridoio delle sezioni.
Il percorso della quaresima a scuola si concluderà con due appuntamenti preziosi:
- Lunedì 25 marzo 2024 alle 14.30: Via Crucis nel cortile della scuola
- Martedì 26 marzo 2024 alle 14.30: Drammatizzazione della Passione di Gesù (momento aperto anche ai genitori e ai parenti dei bambini, nel cortile della scuola). Per preparare bene questo momento, che coinvolgerà i mezzani e i grandi, da giovedì 22 febbraio, tutti i giovedì pomeriggio, faremo le prove in cortile o in salone.