Programmazione Pre-post scuola 2024-2025
Da lunedì 9 settembre 2024 al 27 giugno 2025 per la Scuola dell'Infanzia e la sezione Primavera (27 giugno solo pre) e dal 23 settembre 2024 al 6 giugno 2025 per la Scuola Primaria (6 giugno solo pre), è attivo il servizio di pre-post scuola “Peter Pan" curato dagli educatori Veronica, Antonella, Martina, Riccardo e Chantal. Il servizio si pone l'obiettivo di strutturare un progetto educativo, che accompagni i bambini in un percorso lungo un anno. Come sottolineato nel progetto (lo trovi qui a destra) il pre-post scuola non vuole essere un “parcheggio delimitato da strisce e dischi orari in cui i bambini trascorrono del tempo in attesa della sosta" ma una proposta formativa ben strutturata, con occasioni formative e momenti di svago.
Possono partecipare alle attività di pre e post-scuola tutti i bambini iscritti attraverso il modulo online presente nel registro elettronico (sezione “Comunicazioni" > “Iscrizioni"). I genitori degli iscritti devono leggere la Guida al Pre-post scuola, scaricabile da questa pagina.
Orari
Dalle 7.30 alle 8.50 e dalle 16.00 alle 18.30. Le educatrici e gli educatori del pre-scuola accolgono i bambini a scuola nel Salone-Teatro (seminterrato) e li accompagnano in classe o nelle sezioni all’arrivo delle insegnanti. Il post scuola si tiene nel Refettorio, nelle classi dell’Infanzia (in particolare Blu e Arancione), nell'Aula polifunzionale al primo piano, in cortile e nel salone.
Il pre e post scuola dell’Infanzia è seguito dalle Educatrici Antonella, Veronica e Martina, il post scuola della Scuola Primaria è seguito da Riccardo e Chantal. Già dal mese di settembre sono presenti anche alcuni educatori della Cooperativa Progetto A, che quest'anno collabora proficuamente con la nostra scuola per le ore di educativa scolastica nelle classi. Oltre al personale educativo, è presente il personale ausiliario (Ilma, Lucy e Lina) per l’accompagnamento ai bagni dei bambini della Scuola dell’Infanzia.
A turno, tutti i giorni, è presente dalle 8.00 una insegnante della Scuola dell'Infanzia per il pre-scuola. Per i bambini della Sezione Primavera la mattina è presente Maria dalle 8.00; fino alle 17.00, invece, è presente Martina.
Calendario Pre-post Scuola Primaria
L’anno scolastico per il Post-scuola della Scuola Primaria sarà segnato dal tema “I diritti dell’Infanzia" (che sono GIOCARE, MANGIARE, AVERE UNA CASA, ESSERE IN SALUTE, RICEVERE UN’ISTRUZIONE, CRESCERE IN UNA FAMIGLIA, AVERE UNA NAZIONALITA’, ESSERE UGUALE AGLI ALTRI, ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE, NON LAVORARE).
-dal 23/9/2024 al 4/10/2024 faremo preparazione quotidiana del materiale per il concorso “il diritto di essere bambini” (inventare una storia, scriverla e corredarla di disegni)
-dal 7/10/2024 al 06/06/2024 sceglieremo un diritto e tutte le attività settimanali saranno incentrate su quel diritto
La programmazione settimanale prevede:
- Lunedì: lettura di un libro scelto insieme inerente il diritto dell’infanzia;
- Martedì: drammatizzazione di una mini-storia inerente il diritto dell’infanzia; – dalle 16.00 siamo in Aula Polifunzionale.
- Mercoledì: compiti; – dalle 16.00 siamo in Aula Polifunzionale.
- Giovedì: giocone con classifica generale per tutto l’anno
- Venerdì: compiti;
Come lo scorso anno abbiamo poi previsto attività straordinarie come: - Gite (es. la visita al Duomo di Milano venerdì 25 ottobre)
- Interviste
- Momenti speciali a scuola (es. castagnata venerdì 8 novembre)
Tornerà anche il giornalino “Fuoriclasse" con una uscita per Natale e per la fine dell’anno.
Organizzazione settimanale Post-scuola Infanzia
Il post-scuola Peter Pan per i bambini della sezione primavera e della scuola dell'infanzia segue il tema proposto per l'anno scolastico 2024-2025 dalla scuola dell'infanzia: “Meravigliose le tue opere". Per il pre scuola (dalle 7.30) i bambini sono radunati in un unico gruppo fino alle 8.00, nel salone della scuola. Dalle 8.00 i bambini della sezione primavera si spostano nella loro aula con la maestra Maria. Nello spazio del pre scuola i bambini vengono accolti dalle educatrici con attività ludiche e momenti di gioco che li introducono all'inizio delle attività.
Il pre-scuola è diviso in gruppi, in base all'età degli iscritti e alle attività in programma. Alle 15.20 circa, le educatrici ritirano i bambini iscritti al post-scuola per la merenda nel refettorio. Successivamente i bambini vengono divisi in due gruppi, in base all'età o al corso extrascolastico a cui possono essere eventualmente iscritti.
I bambini della sezione Primavera, invece, restano nella loro aula per la merenda e per le attività successive.
In caso di bel tempo, dopo la merenda i bambini giocano nel cortile della scuola fino alle 17.00 circa. Dalle 17.00 iniziano le attività previste dalla programmazione settimanale e ci si divide in due gruppi. La programmazione prevede:
- Lunedì: Laboratorio artistico. Laboratori di pittura con diverse tecniche di pittura come texture, colori e strumenti (lavora l'ispirazione, creatività senza limiti, mostre d'arte)
- Martedì: Tic-tocca! Manipolazione, esploriamo il mondo (puzzle sensoriali, perline da infilare, sabbia cinetica, pasta di sale, plastilina)
- Mercoledì: Giocando s'impara! gioco strutturato come occasione di apprendimento (giochi da tavolo, piccolo chimico, giochi di squadra, giochi che incoraggiano a seguire indicazioni)
- Giovedì: Mi piace se ti muovi. Corpo in movimento, emozioni in gioco / emozioni in movimento (pilates, percorsi musicali, esplorazione degli spazi, coordinazione)
- Venerdì: Cinema Day (si sceglie il film in base ai temi che vengono affrontati, vissuto anche come momento di svago e divertimento)
Due volte al mese è previsto un laboratorio di narrativa dedicato al racconto di storie, alla creazione di personaggi con materiali di diverso genere, alla realizzazione di scenette teatrali che si concluderà con la presentazione di uno spettacolino finale da mostrare ai genitori dei bambini iscritti al post scuola.
Corsi
Corsi
In caso di iscrizione ad un corso extrascolastico, il bambino – al termine delle lezioni o della giornata alla Scuola dell’Infanzia – si unirà al gruppo del post-scuola, farà la merenda, per poi essere ritirato dal referente del corso.
Al termine del corso extrascolastico, se iscritto al post-scuola, sarà accompagnato nuovamente dal referente nel gruppo del post-scuola. I non iscritti al Post-scuola non possono fermarsi dopo il termine del corso (tranne i fratelli – vedi sotto)
Fratelli
Per consentire l’uscita contemporanea di due fratelli/sorelle e venire incontro alle richieste delle famiglie, è consentita l'uscita in contemporanea di due fratelli nel turno di uscita programmato successivo e la possibilità di unirsi al post-scuola fino al momento del ritiro. Per le uscite del mercoledì dopo pranzo l'uscita consentita è alle 14.00. Per le tradizionali uscite del post-scuola è consentita:
- L'uscita alle ore 16.30 anche ai bambini della Scuola Primaria (solo per i fratelli e solo previa comunicazione settimanale via mail all'indirizzo prepost@scuolamariaimmacolata.org)
- L'uscita in contemporanea di due fratelli iscritti a corsi extrascolastici con lezione lo stesso giorno in orari differenti;
- Per agevolare le famiglie, come avviene per la retta annuale di funzionamento, è prevista una decurtazione del 10% della tariffa totale del secondo figlio.
Il calcolo del 10% è fatto sulla cifra annuale ma sarà applicato dal mese di ottobre, con l’inizio degli addebiti sul conto corrente. Lo sconto per i fratelli non viene applicato per il post-scuola giornaliero.
Catechismo
Catechismo
Gli alunni frequentanti il post-scuola della Scuola Primaria verranno accompagnati su richiesta alle 16.45 da un catechista (o da un volontario incaricato da don Andrea Plumari) presso gli ambienti della Parrocchia per l’incontro di catechesi. Al termine dell’incontro, i genitori ritireranno i bambini presso il luogo concordato dall’Oratorio. Per usufruire del servizio, occorrerà quindi:
- Essere iscritti al Post-scuola
- Avvisare la segreteria e gli educatori via mail all'indirizzo prepost@scuolamariaimmacolata.org
I bambini potranno essere accompagnati all’incontro solo previa autorizzazione.
Pre-post giornaliero
Pre-post scuola giornaliero
Per richiedere il pre-post scuola giornaliero occorre inviare una mail a prepost@scuolamariaimmacolata.org. È importante segnalare a questa mail la presenza del bambino per avvisare tempestivamente la segreteria e gli educatori.
Uscite
Le uscite del post scuola sono alle:
- 16.30 – per i bambini della Scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera
- 17.00 – per Scuola dell’Infanzia, la Sezione Primavera e la Scuola Primaria
- 17.30 – solo per i bambini della Sezione Primavera
- Dalle 18.00 alle 18.30 – per Scuola dell’Infanzia e Primaria
Non sono consentite uscite straordinarie se non con autorizzazione del genitore per motivi di salute o impegni improrogabili. Le uscite negli orari concordati permettono al personale di realizzare attività strutturate senza essere interrotti per consentire l’uscita dei bambini. È richiesta – specie per l’ultimo turno di uscita – la puntualità nel ritiro dei bambini.
Per consentire un ritiro più ordinato dei bambini, da quest'anno anche i genitori dei bambini della Scuola Primaria possono entrare a scuola per ritirare i propri figli.