Progetto Innovamat alla Scuola Primaria
Siamo felici di annunciarvi che dal prossimo anno scolastico, in via sperimentale, nella classe prima e nelle due classi seconde della Scuola Primaria, verrà introdotto il progetto “Innovamat”.
Il progetto, approvato nell’ultima seduta del Consiglio d’Istituto, nasce da un gruppo di ricerca che collabora con l’Università Autonoma di Barcellona e con l’Università di Tarragona. L’impostazione teorica del team di ricercatori riprende uno dei temi centrali della pedagogia contemporanea, l’Evidence-Based Education (EBE). Questo ambito di studi promuove strategie didattiche che sappiano integrare le esperienze dei docenti con le evidenze empiriche prodotte dalla ricerca pedagogica. L’obiettivo del progetto Innovamat è quello di conciliare la matematica tradizionale (basata su numeri, calcolo e geometria) con un approccio trasversale alla stessa, associando ai contenuti curricolari nuclei tematici complementari: spazio e figure, pensiero computazionale e coding, relazioni, dati e previsioni. Nell’apprendimento, nelle strategie e nelle metodologie didattiche è posta particolare importanza ai processi cognitivi stimolati dalla disciplina: il simbolismo matematico, le attività manipolative con materiale strutturato e semi-strutturato e l’utilizzo di tecnologie rappresentano alcuni esempi di tale pluralità di linguaggi.
L’intero costo del progetto, realizzato con la collaborazione di “Innovamat Education SRL” verrà sostenuto dalla scuola, senza costi aggiuntivi per le famiglie.