Progetto di formazione al primo soccorso per Infanzia
Nel mese di giugno, grazie alla collaborazione con la formatrice Nadia Barbi, prenderĂ il via il progetto “Primo soccorso Baby". Il progetto di formazione, introdotto grazie all’articolo 1 comma 10 del disegno di legge 107 del 2015 su “La Buona Scuola" e le Linee di indirizzo per l’insegnamento obbligatorio delle tecniche di primo soccorso, è stato presentato il 7 novembre 2017 presso la Sala della Comunicazione del MIUR.
Per la Scuola dell'Infanzia l'obiettivo è imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di un adulto o dell’ambulanza, dare nozioni semplici per la sicurezza in strada e consigli utili per la disostruzione delle vie aeree.
La formatrice
Nadia Barbi è docente di puericultura e di primo soccorso pediatrico presso la scuola di formazione tate per conto della società di servizi “Tatadok”, ente che forma le principali figure professionali che ruotano attorno al mondo dell’infanzia e le mette a disposizione delle famiglie. Da gennaio 2018 a giugno 2022 è formatrice presso l’Associazione Salvagente Italia. Responsabile dell’organizzazione e della gestione dei corsi tenuti dagli Istruttori abilitati proposti dall’Associazione sul territorio nazionale.
Istruttore, abilitato AREU1, per i corsi di formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation.
Istruttore di primo soccorso pediatrico e istruttore di manovre di disostruzione. Da marzo 2018 è formatrice BLSD e prevenzione incidenti per FOUR srl, Prenatal Tutor, consulente in allattamento, doula ed insegnante di massaggio infantile per GEPO (Gruppo Educazione Pediatrica e Ostetrica) Milano e Monza e per Desperate House Moms (https://desperatehousemoms.ch/ ) a Zurigo.
Consulenze individuali e di gruppo, in aula ed online.
Argomenti previsti
Argomenti previsti:
- Parte Teorica: Cos’è il Primo Soccorso? Perché è importante? La chiamata di emergenza; la sicurezza in strada; le ferite, le manovre di disostruzione, la posizione laterale di sicurezza.
- Parte pratica: I bambini, se lo desiderano, possono provare la manovra di Heimlich sui manichini.
- Durata del corso: 1 ora e mezza circa
- Docenti: il corso sarĂ tenuto da Nadia Barbi.
A fine corso verrĂ rilasciato attestato di Primo Soccorso Junior.
Calendario degli appuntamenti
- Martedì 11 giugno – sezione arancione
- Venerdì 14 giugno – sezione gialla
- Lunedì 17 giugno – sezione verde
- Lunedì 24 giugno – sezione blu