Progetto di educazione alla lettura
Dal 17 ottobre prenderĂ il via un nuovo progetto di educazione alla lettura in collaborazione con la Libreria “Punto e Virgola" di Via Val Maira.Â
La libreria Punto e Virgola, nell’ambito dei progetti dedicati alle scuole, propone percorsi di educazione alla lettura partendo da alcuni albi illustrati selezionati in armonia con la cornice pedagogica adottata dalle singole scuole. Il libro può infatti essere utilizzato come uno strumento in grado di far emergere, individuare e valorizzare le intelligenze, le inclinazioni e le sensibilità di bambini e bambine. Il libro può infatti essere utilizzato come uno strumento didattico con il compito specifico di agevolare e facilitare l’esplorazione delle varie competenze nelle bambine e nei bambini, anche piccolissimi.
I percorsi di promozione della lettura di Punto e Virgola si basano sulla “lettura dialogica”: un metodo di lettura che prevede la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine al fine di promuoverne gli apprendimenti. Le libraie nel corso della lettura forniscono ai partecipanti diverse opportunità di coinvolgimento in conversazioni attraverso domande, risposte a commenti, espansioni, rilanci. In questo modo i piccoli e le piccole sono incoraggiati a partecipare e intervenire sempre di più.
Le diverse strategie proposte dalle libraie durante la lettura sono: porre domande aperte, chiedere previsioni (“Cosa succede a questo punto della storia secondo voi?”), creare connessioni tra la storia e l’esperienza personale dei bambini e delle bambine. Questo percorso attiva processi di pensiero e fa emergere le diverse intelligenze, capacità e sensibilità degli alunni.