
Progetto 2022-2023
L’anno scolastico 2022-2023 per la Scuola dell’Infanzia sarà caratterizzato dal tema: “NELLA VECCHIA FATTORIA" (per tutti i bambini – tenuto dalle docenti di sezione e dalle docenti specialiste)
Il progetto dell’anno scolastico 2022-2023 nasce dal desiderio di dare l’opportunità concreta di avvicinarsi in modo semplice ma coinvolgente alla natura e all’ambiente.
Partendo dall’esperienza diretta, dalla visualizzazione di immagini e da racconti, i bambini scoprono la fattoria, i suoi abitanti e i suoi prodotti. É la possibilità di scoprire un nuovo modo di vivere, riscoprire la semplicità della natura, il valore di una corretta alimentazione e la cura dei prodotti della terra. Il progetto infatti avrà – nella parte conclusiva – la realizzazione di un orto personale, in cui coltivare ortaggi e frutti e osservare di persona il loro processo di crescita, prima di finire nei nostri piatti. Si tratterà di zappare, coltivare la terra del nostro piccolo giardino della scuola e seguire con cura la crescita della semina. Le attività stimoleranno i sensi, le emozioni, le conoscenze del mondo animale e contadino. Strumenti di lavoro saranno l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.