Progetto 2019-2020
Il progetto proposto in quest’anno scolastico a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia, si intitola: “I colori del mondo”. Partendo dalle loro esperienze e dai loro interessi, le proposte consentiranno di:
La societĂ presenta sempre piĂą una molteplicitĂ di culture.
Anche nella scuola, la presenza di alunni stranieri è un dato ormai strutturale che può diventare un’occasione di cambiamento e un’opportunità a mettere in atto progetti di integrazione e di arricchimento.
Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini a vivere la multiculturalità , in una prospettiva interculturale che salvaguardia l’unicità di ciascuna persona e, in una prospettiva inclusiva, che rende significativa l’esperienza scolastica di ciascuno, indipendentemente dalle diversità culturali.
La scuola, in quanto comunità educante ed inclusiva infatti, valorizza da un lato la singolarità dell’identità culturale di ciascun bambino e, dall’altro, l’appartenenza ad una collettività ampia e composita, con l’intento di formare i futuri cittadini del mondo.
L’inclusione e l’integrazione sono traguardi raggiungibili se si mettono in campo dinamiche interculturali che passano attraverso la conoscenza e il confronto tra le diverse culture che i bambini vivono.
Trattare quindi i temi interculturali, sia sugli aspetti cognitivi, nei contenuti, che relazionali, consente a tutti i bambini, di sentirsi maggiormente riconosciuti nella loro unicitĂ , per costruire insieme, tra pari e con adulti, una scuola veramente e consapevolmente accogliente, integrativa e interculturale.
Il progetto “i colori del mondo” nasce dal bisogno di pensare la scuola come una comunità inclusiva, capace di apprezzare l’altro “non perché simile a me, ma perché unico nel suo genere”.
Anche la scuola dell’Infanzia apporta un valido e prezioso contributo nel creare nei bambini l’idea di un mondo senza confini, nel rispetto di sé e dell’altro.
Il progetto è finalizzato a conoscere gli usi e i costumi dei paesi di appartenenza dei nostri alunni, la lingua, le religioni e le musiche e di coinvolgere i genitori degli stessi. E’ abituare il bambino ad avere uno sguardo curioso, accogliente, aperto a tutto ciò che è diverso, aiutarlo a superare la paura verso il nuovo e educarlo all’ascolto e al dialogo.
Il progetto vuole educare e guidare I bambini a:
riconoscere, rispettare e accogliere le diversitĂ multietniche