Patto Educativo Digitale della città di Milano: questionario per le famiglie dalla terza Primaria
L’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia invita a partecipare al questionario del “Patto educativo digitale della Città di Milano”. Il questionario – realizzato in forma anonima – va compilato da un solo genitore e da un/a figlio/a (il maggiore nella famiglia nella fascia terza primaria – terza secondaria di I grado).
Il questionario è reperibile al link https://unimib.qualtrics.com/jfe/form/SV_6QmuVo2pHA8TP82 e il termine per la compilazione è sabato 23 dicembre 2023.
Le risposte saranno analizzate in forma aggregata e anonima dai ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca, che renderanno pubblici i risultati complessivi in una fase successiva sulla piattaforma partecipaMi.
Per qualsiasi domanda/richiesta può contattare i referenti del gruppo di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale all’indirizzo e-mail pattoeducativodigitalemilano@unimib.it
Perché questo progetto è così importante?
Il progetto “Patto educativo digitale della città di Milano” è un percorso iniziato nell’autunno 2022 e che ha già prodotto un dibattito pubblico con genitori, docenti, educatori ed esperti di diverse discipline sulle scelte concrete dell’educazione digitale in pre-adolescenza (ad es. l’età di arrivo dello smartphone, l’accesso ai social media, i compiti a casa su Internet). Il percorso si basa sull’idea che su queste scelte è necessario un dibattito collettivo. L’obiettivo finale è la stesura di un documento di raccomandazioni sull’educazione digitale di bambini e preadolescenti, scritto in modo partecipato ed espressione della comunità cittadina milanese.
La fase 3 prevede la diffusione del questionario che sarà proposto a tutte le famiglie milanesi con figli che frequentano classi tra la terza primaria e la terza secondaria di I grado e i cui risultati contribuiranno all’elaborazione delle raccomandazioni. Il questionario è stato costruito sulla base di una precedente fase di ricerca preliminare tramite focus group in 5 scuole della città e di un dibattito pubblico con esperti durante 3 eventi tra Marzo e Maggio 2023 alla Fabbrica del Vapore (si veda https://www.partecipami.it/infodiscs/index/66). E’ emerso che il tema è particolarmente sentito dalle famiglie della città, che ritengono urgente la presenza di una voce autorevole che offra suggerimenti sulle questioni pratiche più scottanti.
Le domande del questionario vertono su pratiche, opinioni e desiderata relativi all’accesso e all’uso autonomo degli strumenti digitali da parte di bambini, bambine e pre-adolescenti.
Una ampia partecipazione a questa indagine sarà fondamentale affinchè il documento finale di raccomandazioni sia davvero espressione di tutta la comunità cittadina.