Open Day verso l’anno scolastico 2022-2023
Il mese di ottobre è il mese tradizionalmente dedicato all’Open Day della scuola: uno strumento a servizio di tutte quelle famiglie che stanno scegliendo dove far proseguire il cammino formativo dei propri figli.Â
Non si tratta di una scelta semplice: da qui passerĂ il futuro dei bambini che ci sono stati donati. Da qui, da questa scelta, prenderanno vita amicizie, incontri; si costruiranno metodi di studio e si plasmerĂ il modo di affrontare la realtĂ . Nasceranno passioni, talenti; si alimenteranno cammini di fede e si costruiranno le fondamenta dei percorsi di studio alle scuole secondarie.Â
Per questo, iniziative come l’Open Day, possono essere occasioni preziose. Per chi non conosce la nostra scuola, ma anche per chi ha giĂ iscritto qui i propri figli.Â
Come lo scorso anno, certamente condizionati dai restringimenti e dai limiti imposti dalla pandemia, abbiamo pensato a quattro giornate prima del termine delle iscrizioni per il prossimo anno, fissato per venerdì 10 dicembre 2021 (fino ad esaurimento posti):
- Sabato 16 Ottobre 2021 – Open Day con laboratori e attivitĂ nelle classi (turno 1)
- Sabato 23 Ottobre 2021 – Open Day con laboratori e attivitĂ nelle classi (turno 2)
- Mercoledì 10 Novembre 2021 – PossibilitĂ di visitare la scuola in un giorno di lezione;
- Venerdì 10 Dicembre 2021 – PossibilitĂ di visitare la scuola in un giorno di lezione;
Le prime due date (quella del 16 e del 23) saranno speciali giornate di scuola aperta, con un orario e un programma specifico. Il 10 novembre e il 10 dicembre, invece, sarĂ possibile visitare la scuola in compagnia del Direttore, in una normale giornata di scuola.Â
Come partecipare
Nei due sabati di open day è prevista la presenza dei bambini, che parteciperanno – ciascuno nella propria classe, guidati dalle docenti – ad un laboratorio dalle 15.30 alle 17.00. Tuttavia, per garantire il distanziamento sociale ed il rispetto del Protocollo Sicurezza, sono state previste le seguenti misure:
- L’ingresso a scuola sarà contingentato: tutti i genitori interessati all’iscrizione dei propri figli per il prossimo anno scolastico, che vorranno partecipare ad una giornata di open day, dovranno compilare QUESTO MODULO ed attendere la conferma del giorno e dell’ora di ingresso. Questa misura è necessaria per evitare assembramenti ed un afflusso non regolato degli accessi. L’accesso è consentito solo ai genitori e ai bambini, per un massimo di tre persone per nucleo famigliare.
- Tutte le classi saranno divise in due gruppi: un gruppo parteciperà all’open day del 16 ottobre ed un altro a quello del 23 ottobre. I gruppi saranno comunicati dalle docenti su Classroom tenendo conto delle relazioni di parentela (fratelli). Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, i mezzani saranno chiamati a partecipare all’Open Day di sabato 23 ottobre, mentre i grandi sono attesi al primo Open Day di sabato 16. I piccoli della sezione arancione saranno divisi in due gruppi. Ricordo che il 16 e 23 ottobre sono considerati giorni di Scuola a tutti gli effetti e che quindi l’eventuale assenza dovrà essere giustificata il lunedì successivo.
- I bambini, come accade tutti i giorni, dovranno entrare a scuola seguendo orari scaglionati. Raccomando la puntualità in quanto fuori da questi orari, le docenti hanno anche altri incarichi per la giornata e c’è il forte rischio di assembramenti se non garantiamo l’accesso nell’orario prestabilito. Anche presentarsi con troppo anticipo aumenta l’assembramento davanti agli accessi. Gli orari di ingresso dei bambini saranno i seguenti:
- Piccoli (sezione Arancione): ingresso alle 15.20 e uscita alle 17.15 dalla PORTA A;
- Mezzani (il 23 ottobre): ingresso alle 15.10 e uscita alle 17.10 dalla PORTA A;
- Grandi (il 16 ottobre): ingresso alle 15.10 e uscita alle 17.10 dalla PORTA A;
- Classe 1^: ingresso alle 15.20 e uscita alle 17.15 dalla PORTA C;
- Classe 2^A, 2^B: ingresso alle 15.10 e uscita alle 17.10 dalla PORTA C;
- Classe 3^: ingresso alle 15.10 e uscita alle 17.10 dalla PORTA A;
- Classe 4^: ingresso alle 15.00 e uscita alle 17.05 dalla PORTA A;
- Classe 5^: ingresso alle 15.00 e uscita alle 17.05 dalla PORTA C;
- Anche il giorno dell’open day sarĂ misurata la temperatura all’ingresso, verranno registrati gli accessi e tutti gli adulti dovranno presentare il Green pass. É richiesta la compilazione dell’Autodichiarazione ai genitori che parteciperanno all’Open Day ed anche ai volontari che non l’avessero compilata nel mese di ottobre.Â
Virtual Tour
Visto il grande apprezzamento dello scorso anno (2878 visitatori, ci cui 1842 unici), anche per quest’anno esiste una seconda possibilità per conoscere la scuola: il virtual tour. Si tratta di una esperienza di navigazione virtuale all’interno degli spazi della scuola, con punti informativi e link al nostro sito web. É un nuovo strumento di comunicazione con forte impatto emotivo, che consente di creare percorsi di immagini da esplorare.
Grazie all’unione di fotografie panoramiche a 360°, restituisce una riproduzione di spazi ed ambienti più vicina alla realtà , sia che si tratti di luoghi chiusi che all’aperto. Grazie alla possibilità di muoversi e spostarsi in diversi punti di osservazione all’interno della struttura della scuola, il Virtual Tour consente di effettuare una vera e propria visita virtuale, esplorando gli ambienti riprodotti nella loro totalità , con un realismo sorprendente.
Il virtual Tour aggiornato è già liberamente visualizzabile online, sul nostro sito, con tutti gli spazi nuovi al primo piano della scuola.
Genitori volontari
Se volete sostenere la scuola, la migliore forma di collaborazione – anche in vista dell’Open Day – è il vostro contatto con altri genitori. Aiutateci a diffondere le date dell’Open Day, il sito internet, i volantini (l’opuscolo informativo è sempre nell’atrio della scuola), i canali social Facebook, Instagram e YouTube.Â
Abbiamo poi bisogno di volontari che ci aiutino nell’accompagnare i genitori a scuola. Per dare la vostra disponibilità contattate la segreteria via mail all’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
Il tema della giornata di Open Day
Il tema che farà da sfondo alla giornata di Open Day sarà “Hai messo un seme di felicità ”. Terremo sullo sfondo il brano di Matteo 19:16-22, conosciuto anche come il brano del “giovane ricco” (sarebbe meglio dire il “giovane triste”) e ci chiederemo: cosa mi rende davvero felice a scuola?
Ecco il brano del Vangelo:
Matteo 19,16-22
16 Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?». 17 Egli rispose: «PerchĂ© mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». 18 Ed egli chiese: «Quali?». GesĂą rispose: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, 19 onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso». 20 Il giovane gli disse: «Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?». 21 Gli disse GesĂą: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi». 22 Udito questo, il giovane se ne andò triste; poichĂ© aveva molte ricchezze.