
Open Day 2024: verso l’anno scolastico 2025-2026
“Quale bellezza salverà il mondo?". Le giornate di Open Day in programma quest'anno metteranno al centro questa domanda cruciale, che faceva da sfondo alla Lettera Pastorale dell'Arcivescovo di Milano, Card. Carlo Maria Martini, nel lontano 1999. Nelle prime pagine della Lettera Pastorale, l'allora arcivescovo non parla di una “bellezza seducente, che allontana dalla vera meta cui tende il nostro cuore inquieto”, ma della “bellezza tanto antica e tanto nuova", che Agostino confessa come oggetto del suo amore purificato dalla conversione, la bellezza di Dio;
è la bellezza che caratterizza il Pastore che ci guida con fermezza e tenerezza sulle vie di Dio, che è detto dal vangelo di Giovanni “il Pastore bello, che dà la vita per le sue pecore" (Gv 10,11). È la bellezza cui fa riferimento san Francesco nelle Lodi del Dio altissimo quando invoca l’Eterno dicendo: “Tu sei bellezza!“. Il tema è stato poi ripreso dal nostro Parroco, don Gianni, in occasione del Ritiro di inizio anno per la Comunità Educante e fa da sfondo all'anno scolastico della Sezione Primavera, della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria (con caratteristiche differenti).
Come riportato nel calendario scolastico, la data più importante sarà quella di sabato 26 ottobre 2024, quando tutti gli iscritti alla nostra scuola (dalla Primavera alla Primaria) saranno invitati a vivere una giornata di gioia e accoglienza, con lo sguardo rivolto a tutte quelle famiglie che stanno scegliendo in questi mesi dove far proseguire il cammino formativo dei loro figli.
Non si tratta di una scelta semplice: da qui passerà il futuro dei bambini che ci sono stati donati. Da qui, da questa scelta, prenderanno vita amicizie, incontri; si costruiranno metodi di studio e si plasmerà il modo di affrontare la realtà. Nasceranno passioni, talenti; si alimenteranno cammini di fede e si costruiranno le fondamenta dei percorsi di studio alle scuole secondarie.
Per questo, iniziative come l’Open Day, possono essere occasioni preziose. Per chi non conosce la nostra scuola, ma anche per chi ha già iscritto qui i propri figli.