Nuova sezione distaccata in Piazza Belloveso
Dalla collaborazione tra la Parrocchia S. Martino e la Scuola parrocchiale Maria Immacolata, nasce la Sezione distaccata “Paolo Santagostino”. La sezione distaccata sarà parte della Scuola dell'Infanzia ed esprimerà pienamente i valori e le linee educative del Progetto Educativo della Scuola parrocchiale Maria Immacolata.
Sabato 23 Novembre dalle 10.00 alle 12.00 è previsto un Open Day presso la sede di Piazza Belloveso. Per partecipare è necessario prenotarsi con QUESTO MODULO.
Quale servizio verrà offerto?
Presso la sede di Piazza Belloveso verrà attivata una sezione di Scuola dell'Infanzia avente le stesse caratteristiche delle attuali quattro sezioni (gialla, arancione, blu, verde) presenti presso la sede di Viale Suzzani 64.
Una eventuale sesta sezione verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Oltre il numero massimo consentito per la sezione, verrà quindi attivata una lista d'attesa.
In base alle richieste delle famiglie e alla disponibilità degli spazi (in caso di attivazione di una seconda sezione di Scuola dell'Infanzia gli spazi a disposizione sarebbero esauriti), si valuterà anche l'attivazione di una sezione Primavera, per i bambini che compiono 2 anni entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento.
Sono confermati anche il servizio di Pre-post scuola e l'attivazione – al raggiungimento del numero minimo di iscritti presenti presso la sede di Piazza Belloveso – dei corsi extrascolastici.
Quali orari sono previsti?
Sono previsti i medesimi orari della sede di Viale Suzzani. In breve:
- Pre-scuola (su iscrizione): dalle 7.30 alle 9.15 – il Pre-scuola resterà compreso nell'iscrizione per gli iscritti alla Scuola “Paolo Santagostino" nell'anno scolastico 2024-2025.
- Ingresso: 8.50 – 9.15
- Uscita: 15.35 – 16.00
- Post-scuola (su iscrizione): 16.00 – 18.30
E i costi?
Saranno gli stessi previsti per la sede di viale Suzzani, ad eccezione delle famiglie che hanno già iscritto i propri bambini nell'anno scolastico 2024/2025 alla scuola “Paolo Santagostino". Per loro è previsto il mantenimento della medesima retta, comprensiva dell'iscrizione al pre-scuola. I genitori dovranno comunque prenotare un colloquio con il direttore attraverso la segreteria della scuola per formalizzare l'accordo di riduzione.
Per quanto concerne il Pre-scuola, tutti gli iscritti (anche gli attuali iscritti alla Santagostino) dovranno iscriversi entro il mese di settembre attraverso il modulo online presente nel registro elettronico.
Come ci si può iscrivere?
In QUESTA PAGINA trovi tutti i passaggi necessari per effettuare una iscrizione. Li riassumiamo in breve:
Contatta la scuola, preferibilmente via mail o telefonicamente. Ti verrà fissato un colloquio conoscitivo con il Direttore.
Se lo desideri, puoi essere inserito tra le domande di iscrizione. La domanda di iscrizione non è vincolante per il genitore e per la scuola e può essere confermata in fase di colloquio (con la conferma il genitore sta comunicando alla scuola la sua ferma decisione di voler iscrivere il bambino).
Successivamente occorrerà attendere l'accoglienza della domanda di iscrizione: la scuola ti risponde in modo affermativo (c'è posto, può formalizzare l'iscrizione) o negativo (non c'è più posto). In taluni casi è possibile essere inseriti in una lista di attesa (es. probabilità di raggiungere il numero minimo di iscrizioni per l'attivazione di un'altra sezione).
L'ultima fase è la consegna del Modulo di iscrizione cartaceo con la ricevuta del versamento della quota.
L'iter delle iscrizioni (non dei rinnovi) si conclude ogni anno entro la festa di Maria Immacolata. Per le nuove iscrizioni all'anno scolastico 2025/2026 il termine è fissato per il 9 dicembre 2024. Per i rinnovi di iscrizione il termine è il 2 aprile 2025.
Se sono in Suzzani posso trasferirmi in Belloveso?
Eventuali richieste di trasferimento presso la Sezione di staccata di Piazza Belloveso potranno essere valutate (in base alla disponibilità dei posti e alla creazione di una seconda sezione) se comunicate entro il 9 dicembre 2024. Attenzione: effettuare la richiesta non significa automaticamente confermare lo spostamento. La scuola dovrà valutare l'effettiva disponibilità dei posti.
La richiesta andrà fatta via mail alla segreteria tramite l'indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
Ma adesso la scuola da chi è gestita?
Per l'anno scolastico 2024/2025 la sede di Piazza Belloveso è gestita dalla Parrocchia S. Martino. Da settembre 2025 gli spazi e le strutture della scuola rimarranno di proprietà della Parrocchia S. Martino. L'ente gestore della scuola sarà invece la Parrocchia S. Dionigi. La gestione del personale e le linee guida del progetto educativo faranno capo alla Scuola Maria Immacolata.
Come si è giunti a questa scelta?
La nuova sezione distaccata nasce da un confronto che ha coinvolto gli uffici competenti della Diocesi di Milano, il Consiglio d'Istituto, l'amministrazione della Scuola Santagostino, i Consigli Pastorali delle Parrocchie di S. Martino e S. Dionigi, il Consiglio affari economici scolastico (CAES) e chi più direttamente ha seguito l'amministrazione e la gestione della scuola.
A chi posso chiedere informazioni?
Puoi rivolgerti alla segreteria della scuola tramite l'indirizzo mail segreteria@scuolamariaimmacolata.org o telefonicamente al numero 026426025. La segreteria è aperta presso la sede di Viale Suzzani 64 da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 10.00, il martedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 16.15.
Da settembre 2025 è prevista l'apertura di uno sportello quotidiano della segreteria della scuola anche presso la sede distaccata di Piazza Belloveso il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.00 alle 9.00. Il martedì dalle 16.00 alle 17.00 e il mercoledì dalle 14.00 alle 15.00.
Siamo già iscritti alla Scuola Santagostino, cosa dobbiamo fare?
Per agevolare la raccolta delle domande di iscrizione dei piccoli, chiediamo a tutti gli iscritti (piccoli e mezzani A.S. 2024/2025) di compilare al più presto il modulo di rinnovo di iscrizione cartaceo disponibile presso la sede di Viale Suzzani e Piazza Belloveso e consegnarlo in segreteria (viale Suzzani 64).
Sabato 23 novembre, durante l'Open Day, sarà attivo anche un servizio di segreteria per informazioni e per la consegna dei moduli di iscrizione.