Modifiche ai corsi extrascolastici
Il nuovo DPCM in vigore da qualche giorno, emanato dal Presidente del Consiglio a seguito della preoccupante crescita dei contagi, ci ha costretto a modifiche sostanziali nell’organizzazione dei corsi extrascolastici. Il DPCM prevede, al punto f, che siano “sospese le attivitĂ di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonchĂ© centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. Ferma restando la sospensione delle attivitĂ di piscine e palestre, l’attivitĂ sportiva di base e l’attivitĂ motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento”. E al punto d sottolinea che “è consentito svolgere attivitĂ sportiva o attivitĂ motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purchĂ© nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attivitĂ sportiva e di almeno un metro per ogni altra attivitĂ , salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti”; in conseguenza a queste disposizioni:
- AGGIORNAMENTO: I corsi di Hip Hop e danza moderna si terranno – quando il tempo lo consentirà – all’aperto, presso il cortile della scuola. I bambini e le bambine iscritti al corso di Hip Hop e Danza Moderna potranno partecipare al doposcuola se le condizioni metereologiche lo consentiranno, senza fare iscrizioni ulteriori. Le lezioni perse saranno recuperate successivamente.
- AGGIORNAMENTO: Il corso di movimento creativo del martedì è sospeso. Al suo posto viene attivato il corso “Music Time", un laboratorio di musica e inglese, che sarà attivo fino alla ripartenza del corso di Movimento creativo. Il corso si terrà all’interno degli spazi della scuola, nel salone, in ottemperanza al DPCM del 24 ottobre che consente “l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta".
- Il corso di minibasket si terrà all’aperto sul nuovo campo da basket dell’Oratorio, quando il tempo lo consentirà . Sappiamo che la soluzione ha i suoi limiti, ma è l’unica che ci consente di proseguire il corso, con le modalità consentite dal Protocollo Sicurezza. La nuova impostazione è in vigore già a partire dal 28 ottobre. Quando non ci sarà bel tempo, i bambini frequenteranno il post-scuola del mercoledì.
- AGGIORNAMENTO: Il corso di parkour riprende all’aperto in Oratorio, quando il tempo lo consentirĂ . Come per gli altri corsi, quando non ci sarĂ bel tempo, i bambini frequenteranno il post-scuola del mercoledì.Â
- Proseguono senza modifiche i corsi di pianoforte e i corsi di Teatro per la Scuola dell’Infanzia e Teatro per la Scuola Primaria.
I corsi potranno tenersi solo se la situazione metereologica ce lo consentirĂ . In caso contrario, i bambini iscritti ai corsi potranno partecipare al post scuola. Si tratta di un automatismo, che non comporta la necessitĂ di comunicazioni ulteriori da parte della scuola o delle famiglie. Per questo occorrerĂ presentarsi a scuola con l’abbigliamento necessario all’attivitĂ sportiva all’aperto (maglietta e felpa idonea alla temperatura invernale). É comunque facoltĂ della famiglia ritirare il bambino prima o dopo pranzo, previa comunicazione sul diario e al coordinamento. Le uscite dopo i corsi restano le stesse, sempre alle 16.00. Per gli iscritti che non desiderano partecipare al post-scuola, il mercoledì sarĂ possibile ritirare i bambini nei consueti orari previsti ogni mercoledì:.
- 1ÂŞ: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 13.10 (Prima di pranzo: 12.30);
- 2ÂŞ: dalla PORTA A: Viale Suzzani 64 – 13.20 (Prima di pranzo: 12.30);
- 3ÂŞ: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 13.50 (Prima di pranzo: 13.15);
- 4ÂŞ: dalla PORTA A: Viale Suzzani 64 – 14.00 (Prima di pranzo: 13.15);Â
- 5ÂŞ: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 14.05Â (Prima di pranzo: 13.15);
Chiediamo a tutti i genitori di segnalare l’orario di uscita sul diario la mattina.
Speriamo di riprendere al piĂą presto tutti i corsi extrascolastici. É davvero mortificante dover sospendere delle attivitĂ che hanno avuto un bellissimo riscontro da parte dei bambini e dei genitori, che sono state pensate e strutturate in sicurezza e che hanno visto tra i gli iscritti nessun positivo al Covid-19.Â
Lo facciamo nel rispetto delle norme di sicurezza, con l’auspicio che questo sacrificio possa davvero servire a limitare le occasioni di contagio.