Mese missionario 2024 e sostegno a distanza
Inizia il mese missionario 2024. Di cosa si tratta? É un tempo speciale, quello di ottobre, in cui siamo chiamati – in comunione con la Chiesa – ad aprirci agli altri, specialmente ai piĂą “piccoli”, ai piĂą poveri e ai piĂą lontani. Lo faremo con gesti ed iniziative semplici, che vengono dalla tradizione della nostra scuola e dal desiderio di aiutare chi è piĂą in difficoltĂ . Il nostro Progetto Educativo insiste sulla natura missionaria della nostra realtĂ educativa, che “vive il suo essere scuola cattolica con spirito missionario, consapevole che «la chiesa o è missionaria o non è»”. Nella comunitĂ educante della nostra scuola ciascuno è chiamato ad essere missionario. Ciascuno è chiamato ad accogliere l’Altro, i suoi bisogni, le sue paure, i suoi desideri. Missionaria è la mamma che aiuta l’ultimo genitore arrivato a scuola, è il docente che vive il suo compito con passione e cura per la formazione dei suoi alunni, è l’adulto che si mette in discussione e, con umiltĂ , va alla ricerca di strade nuove.
Da lunedì entreremo quindi in questo mese di proposte missionarie, rivolte a tutti: bambini e famiglie.
Per il mese missionario 2024 la nostra scuola ha previsto diverse iniziative:
Sostegno a distanza
Come avviene tradizionalmente, anche quest'anno la nostra scuola propone una iniziativa a sostegno a distanza.
Prosegue la collaborazione (4° anno) con le “Missioni Don Bosco Valdocco Onlus“.Â
Missioni Don Bosco nasce nel 1991 in Italia per accompagnare i missionari e le missionarie di Don Bosco che in 134 Paesi, in oltre 3.500 case salesiane, portano istruzione e formazione professionale ai bambini e ai giovani in difficoltà attraverso lo stile missionario tipico della congregazione: una presenza e uno stile improntati sulla comprensione e sulla valorizzazione delle realtà culturali, sociali e religiose con le quali vengono a contatto.
L’obiettivo è portare sviluppo nei paesi svantaggiati e offrire un sostegno alle popolazioni in difficoltà  non solo con aiuti immediati e interventi emergenziali, ma soprattutto con un’azione mirata a trasmettere ai minori a rischio valori e strumenti che permettano loro di diventare soggetti attivi nello sviluppo sociale del proprio paese.
La nostra scuola si è impegnata a sostenere con 3 borse di studio il percorso scolastico di 3 bambini di Dekemhare, in Eritrea: Martha, Temesgen e Aman. Il sostegno a distanza è partito nell'anno scolastico 2021/2022, quindi si tratta del quarto anno di collaborazione.
In questa pagina trovate alcune informazioni sui sostegni a distanza.
Quando è iniziato il sostegno a distanza...
AMAN è un bambino dolcissimo che sta frequentando le scuole elementari presso i nostri salesiani di Dekemhare che si prendono cura di lui e si impegnano di impartire sia a lui che a tutti i bambini della scuola una buona educazione salesiana e un'istruzione adeguata.
Aman fortunatamente gode di buona salute e ha una sorella di tre anni che si chiama Arsema.
Purtroppo la sua mamma Rahel è venuta a mancare a febbraio 2021, il padre non gode di buona salute e l'unica persona ad occuparsi di Aman delle sua sorellina è la sua nonna materna. E' una famiglia molto povera e bisognosa d'aiuto.
GRAZIE per aver deciso di tendere la vostra mano!
Quando è iniziato il sostegno a distanza...
MARTHA è una bambina di origine africana che sta frequentando la terza elementare ed è seguita dai nostri missionari di Dekemhare. In particolare i cicli scolastici in Eritrea prevedono due anni di scuola materna, cinque per le scuole elementari, tre di scuole medie e quattro di scuole superiori.
La città di Dekemhare è situata nella parte meridionale dell'Eritrea, a 40 km dalla capitale Asmara. Il nucleo prettamente urbano ha circa 10.300 abitanti, mentre tutto il distretto del Debub, di cui fa parte, arriva al milione di persone, di cui il 65% cristiano e il 35% musulmano, appartenenti al gruppo etnico tigrino. Una popolazione molto giovane è la conseguenza della guerra, che ha decimato la precedente generazione, e dell'elevato numero di figli per famiglia. I nostri salesiani ci riferiscono che la piccola fortunatamente gode di buona salute e ha tre sorelle: la prima si chiama Ruftha che ha 13 anni e frequenta la quinta elementare, la seconda sorella si chiama Saron e ha 12 anni e frequenta anche lei la quinta elementare, la terza si chiama Mical ed ha 10 anni e frequenta la seconda elementare.
Il padre di Marthasi prende cura delle figlie perchè sono state abbandonate dalla madre e ora si trova in Sudan. Il papà al momento
lavora presso la missione salesiana nel progetto “Food for work" per un contratto di un anno.
GRAZIE per la vostra mano tesa. Grazie al vostro preziosissimo aiuto Martha potrĂ ricevere un'istruzione adeguata e sperare in un futuro
migliore.
Quando è iniziato il sostegno a distanza...
TEMESGEN è un bambino dolcissimo africano che sta frequentando le scuole elementari presso la missione di Dekemhare seguito anche lui dai nostri missionari salesiani che portano avanti le loro opere in questa missione. L'anno scolastico inizia a Settembre e termina a Giugno. I nostri missionari ci riferiscono che Temesgen è un bambino che gode di buona salute e non soffre di nessun tipo di malattia. Ha due fratelli e tre sorelle: il primo fratello si chiama Robel ed ha 23 anni studente universitario al terzo anno, il secondo fratello si chiama Nahom di 10 anni e fa quarta elementare, ha una sorella di 28 anni sposata con un bambino e la seconda sorella si chiama Hawariat che ha 25 anni che ha finito scuola e non lavora. L'ultima sorella gemella di Nahom ha 10 anni e fa quarta elementare. La mamma di Temsgen è una madre single: il primo marito è deceduto e il secondo non vive più con lei. La signora Meaza lavora come cuoca in un campo militare e viene pagata 30€ al mese. E' una famiglia molto povera e bisognosa di aiuto che vive a Hadamu, un villaggio vicino a Dekemhare.
Temesgen è un bambino molto vivace, come tutti i bambini della sua età , con una gran voglia di studiare e imparare cose nuove e GRAZIE a voi può farlo! Può andare lontano.
Iniziative nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria
Come scuola proponiamo due iniziative per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria:
- I fioretti missionari dei bambini della Scuola dell’Infanzia. Ai bambini è chiesto di raccogliere i loro risparmi a casa in una busta, che sarà consegnata questa settimana e conterrà le loro “rinunce” in favore dei sostegni a distanza. Le offerte verranno riunite alla fine del mese di ottobre per essere utilizzate per le tre borse di studio sostenute dalla scuola. Naturalmente vi saranno riportate le cifre e i giustificativi, per correttezza e trasparenza. Lunedì 7 ottobre il nostro parroco don Gianni terrà un incontro per tutti i bambini sul tema della missione.
- La merenda missionaria per tutti i bambini della Scuola Primaria che lo desiderano, con l’offerta di 1€ per sostenere le adozioni a distanza. I bambini potranno avere la merenda quotidiana a scuola, anziché arrivare già forniti, in modo da contribuire con un piccolo segno all’iniziativa. Le merende saranno a disposizione dall’inizio di ottobre. Durante il “Buongiorno” don Andrea ci aiuterà a vivere pienamente il mese missionario, con una proposta speciale di accompagnamento che durerà quattro settimane.