Mercoledì 6 marzo 2024: gara di giochi matematici
Anche per l'anno scolastico 2023-2024 la nostra scuola parteciperà a mateinitaly, la gara di giochi matematici riservata alle classi IV e V della scuola primaria che, facendo riferimento ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati per i ragazzi più grandi dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi, si propone come un’occasione “protetta” in cui gli allievi possano mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini contando sul sostegno del proprio docente.
Le prime sette edizioni dei “Campionati junior” sono state per molti di noi occasione non solo per scoprire talenti nascosti in allievi ritenuti poco competenti o mostrare agli allievi “bravi” che c’è ancora molto da imparare andando a scuola e che nessuno è autorizzato a sentirsi “arrivato”, ma anche per mostrare a tutti il cammino lungo e ricco che hanno fatto da quando, piccoli, sono entrati alla primaria.
I giochi danno la possibilità di lavorare in un modo naturale, senza farsi prendere dalla fretta ma concedendosi la possibilità di pensare per tutto il tempo che serve, imparando a gestire l’ansia della gara condividendola con gli altri e a riconoscere che qualcuno è stato migliore senza farne una tragedia, senza cercare giustificazioni prive di fondamento.
L’esperienza di questi anni suggerisce che questi “imparare” sono ancora ben lontani dall'essere compiuti: i nostri ragazzi continuano a leggere di corsa, una riga sì e una no, a perdere troppo presto la concentrazione, a non verificare se le loro risposte sono sensate, ma tant'è. Come docenti, abbiamo il compito di offrire loro tutte le occasioni possibili per migliorare. E lo facciamo anche se non sempre riusciamo a vedere se abbiamo raggiunto l'obiettivo oppure no.
Così, anche quest’anno i “Campionati junior" invitano tutti a sfidarsi non con i classici esercizi ma con domande magari un po’ impreviste, che costringono a cercare le risposte usando fantasia e competenza.
La gara si svolgerà a scuola il 6 marzo prossimo. I bambini meglio classificati nelle loro scuole saranno invitati a partecipare alla finale nazionale a Milano nella seconda metà di maggio.