Alla ComunitĂ Educante: educatori maggiorenni, catechiste, allenatori, dirigenti, volontari.
L’Arcivescovo Mario Delpini ha recentemente detto in un’intervista al Corriere della Sera: «Intendo lanciare un allarme: se il virus occupa tutti i discorsi non si riesce a parlare d’altro. Quando diremo le parole belle, buone, che svelano il senso delle cose? Se il tempo è tutto dedicato alle cautele, a inseguire le informazioni, quando troveremo il tempo per pensare, per pregare, per coltivare gli affetti e per praticare la caritĂ ? Se l’animo è occupato dalla paura e agitato, dove troverĂ dimora la speranza? Se uomini e donne vivono senza riconoscere di essere creature di Dio, amate e salvate, come sarĂ possibile che la vicenda umana diventi “divina commedia"?»
Molti di voi sanno cosa vuol dire partecipare alle attivitĂ educative della parrocchia e sanno anche come questo tempo di Covid abbia inciso fortemente sulle nostre proposte, sia come difficoltĂ , sia come occasione. Dopo anni di proposta dell’oratorio estivo, nel 2020 non abbiamo potuto proporlo perchĂ©Â le normative stringenti per evitare il contagio e l’insufficiente numero di adulti non ci ha consentito di farlo. Siamo invece riusciti a fare le vacanze estive per i ragazzi delle medie e delle superiori e il centro estivo a settembre. Abbiamo proposto, nelle modalitĂ che ci sono state concesse: allenamenti, catechismo, gruppi preado, ado, 18/19enni e giovani. In tutto questo possiamo dire che il lavoro proposto è sempre stato un tentativo di approfondire il senso di ogni cosa e quindi della vita.
Ora ci troviamo di fronte un’altra estate, non sappiamo ancora come saranno le normative, dipenderanno dalla situazione sanitaria di quel periodo. Ma proviamo a mettere in cantiere le proposte “tradizionali" perchĂ© abbiamo sperimentato essere un’educazione formativa formidabile. Sappiamo che sono l’occasione di fare e vivere ciò che l’Arcivescovo ci ha ricordato. Forse la prima occasione educativa è proprio per noi adulti, mentre le prepariamo, ricordandoci perchè o per Chi le facciamo.
Per questo vi chiedo di inviare una mail a oratoriopratocentenaro@gmail.com per segnalarmi la vostra eventuale disponibilità per le iniziative seguenti.
Estate ipotesi 2021
Le incertezze di questi tempi non ci permettono di fare progetti a lungo termine. In ogni condizione la vita non si ferma, quindi ci proviamo, non possiamo tirarci indietro.
Queste sono le date e le iniziative ipotetiche dell’estate che verranno confermate o meno valutando tanti fattori in gioco, non ultimo la disponibilitĂ di ragazzi delle superiori, giovani e adulti.
Per l’INFANZIA dai 3 ai 5 anni (nella SCUOLA MARIA IMMACOLATA)
Dal 1 al 30 luglio (per info scrivi a segreteria@scuolamariaimmacolata.org)
Per ELEMENTARI e MEDIE (in ORATORIO)
Oratorio estivo: da mercoledì 9 giugno a venerdì 2 luglio 2021
Centro estivo*: da lunedì 5 luglio a venerdì 23 luglio 2021
*in oratorio, in collaborazione con la scuola Maria Immacolata
VACANZE
Elementari dal 3 al 10 luglio (in montagna, autogestione)
Medie dal 10 al 17 luglio (in montagna, autogestione)
Superiori dal 19 al 25 luglio (hotel al mare)
Nei prossimi mesi cercheremo di entrare nei particolari dell’organizzazione e vi daremo comunicazione a riguardo.
don Andrea