Lettera ai nuovi iscritti alla Scuola Primaria per l’A.S. 22-23
Carissimi bambini e carissime famiglie,
vi raggiunga un grande benvenuto nella nostra Scuola Primaria!
Vi vogliamo accogliere con gioia, per dirvi che siamo contenti di avervi tra noi. Entrate a far parte di quella che noi chiamiamo “comunità educante”: ciascuno con i suoi compiti – consapevoli della responsabilità prevalente dei genitori nell’educazione dei figli – vogliamo metterci in cammino con voi come una famiglia.
Vi ringraziamo di cuore per la grande fiducia che ci avete concesso: sappiamo che ci avete scelto per compartecipare all’educazione dei vostri bambini, il Bene più prezioso che avete ricevuto. Lo faremo in coerenza con il nostro Progetto Educativo (lo trovate QUI) seguendo, con i nostri limiti e le nostre capacità, lo stile del Vangelo.
Due appuntamenti importanti
Abbiamo fissato due appuntamenti che coinvolgono i bambini e le famiglie dei nuovi iscritti alla Scuola Primaria:
Lunedì 16 maggio dalle 14.30 alle 15.30 i bambini (senza voi genitori) incontreranno le docenti e prenderanno familiarità con l’ambiente della Scuola Primaria, in un raccordo con l’attuale classe quarta (la futura quinta che li accoglierà il prossimo anno). Si tratta di un momento breve e semplice, a cui vorremmo che partecipassero tutti i bambini.
Martedì 17 maggio alle 17.30 è previsto un incontro con i genitori (senza i bambini) per la presentazione delle modalità concrete di lavoro per il primo anno, per un benvenuto nella nostra scuola e per fornire le prime informazioni essenziali. Saranno presenti le docenti, il nostro Parroco e alcuni volontari dell’Associazione AMICI per far conoscere anche questa nuova realtà di sostegno alla scuola.
Collaboriamo come una famiglia
È necessaria una forte collaborazione tra scuola e famiglia, con uno scambio reciproco di informazioni che metta in contatto al meglio le Docenti con i bisogni del bambino ed è necessaria la continuità tra casa e scuola, per affrontare in modo tranquillo eventuali problematiche che si dovessero verificare.
La classe prima 2022-2023 avrà due sezioni: è possibile che nostro figlio non ritrovi tra i compagni di classe gli amici di sempre. Sembra che sia questa la prima preoccupazione di tanti genitori. È comprensibile: ci preoccupiamo che nostro figlio viva un’esperienza serena e gioiosa, senza troppi “strappi" con i legami affettivi che lo rendono sicuro. Scrive la pedagogista Chiara Borgia sul tema: “Le prime forme di amicizia nascono in maniera spontanea e non sono necessariamente reciproche («Mamma, lui è mio amico», ma il suo amico non lo sa!). Le amicizie della prima infanzia svolgono compiti evolutivi fondamentali per la conoscenza di sé, dell’altro e del mondo circostante. Nel confronto con gli amichetti i bambini allenano le competenze sociali che li accompagneranno per tutta la vita, imparano a formulare e sostenere le proprie opinioni, ad apprezzare le prospettive dei coetanei, a negoziare soluzioni quando c’è un disaccordo e a sviluppare modelli di condotta reciprocamente accettabili. È necessario rispettare le fasi di sviluppo e la personalità del piccolo, i suoi tempi e i suoi modi di avvicinarsi all’altro. Bisogna accettare le sue preferenze, evitando di esprimere giudizi («Perché hai fatto amicizia con quel monello? Non preferiresti Luca? È così tranquillo…»). Si possono invece proporre esperienze che stimolino la curiosità del bambino verso gli altri.
Occorre fare spazio alle amicizie dei più piccoli. Non intromettersi. Gli adulti devono cercare di intervenire il meno possibile nelle relazioni tra bambini. La presenza e la guida del genitore si dovrebbe tradurre in osservazione discreta, che consenta di comprendere la natura delle relazioni che i piccoli instaurano. È importante che il bambino senta che i genitori accolgono e comprendono le sue emozioni e che sono disponibili (senza sostituirsi a lui) a trovare insieme soluzioni a eventuali difficoltà”.
Per vivere serenamente questa nuova avventura, è molto importante avere fiducia nella scuola e nelle capacità del proprio bambino, anche quando agli occhi dei genitori appare fragile e indifeso.
I bambini sapranno stupire mamma e papà per la facilità di adattamento!
Abbigliamento
Le prenotazioni dell'abbigliamento scolastico (magliette, tute, grembiuli…) per la Scuola Primaria e per la Scuola dell’Infanzia, potranno essere effettuate telefonicamente o via mail per tutto il mese di maggio, da lunedì 2 a venerdì 27 maggio 2022. Le prenotazioni effettuate oltre il 27 maggio subiranno un aggravio di costi (per l’abbigliamento non compreso nella quota di iscrizione) a causa della necessità di una richiesta successiva al fornitore, per cui invitiamo tutti i genitori a venire per tempo. Sono esclusi costi aggiuntivi invece per i nuovi iscritti, che possono effettuare le prenotazioni anche dopo il 27 maggio. L’addebito dei costi dell'abbigliamento avverrà mediante il borsellino elettronico nel corso del prossimo anno scolastico.
Se hai bisogno di provare i capi d’abbigliamento per scegliere la taglia migliore, contatta via mail la segreteria per concordare il giorno e l’ora migliore in cui venire a scuola.
Ricordiamo che sono compresi nella retta annuale di funzionamento (come specificato nel contratto di prestazione scolastica):
- Per la Scuola Primaria: la sacca per le scarpe e il primo grembiule.
- Per la Scuola dell'Infanzia: il grembiule, la sacca, due asciugamani, due bavaglie e il porta bavaglie
Richieste di abbigliamento supplementare (es. seconda tuta, nuovo grembiule, maglietta in più…) comportano un costo che andrà addebitato sul borsellino.
A QUESTO LINK trovi tutto l’abbigliamento e il materiale che è possibile prenotare.
Ricordati che…
Segreteria e comunicazioni
La segreteria della scuola è aperta da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 10.00. Martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 16.15. Se hai bisogno di informazioni puoi scrivere a segreteria@scuolamariaimmacolata.org. Altrimenti puoi chiamare a scuola in orari di segreteria al numero 02 6426025.
Chiediamo di prediligere lo strumento della e-mail per avere risposte rapide ed evitare code o assembramenti. Per questioni legate alla didattica o all’entrata-uscita fuori orario durante la giornata scolastica puoi scrivere una mail a coordinamento@scuolamariaimmacolata.org.
Per informazioni sul pre-post scuola o per entrata-uscita fuori orario dopo il termine della scuola puoi scrivere a prepost@scuolamariaimmacolata.org.
A scuola non accettiamo pagamenti in contanti o con assegno: tutte le transazioni sono effettuate tramite RID o attraverso lo strumento del Borsellino elettronico (Qui le informazioni su questo strumento).
Tutte le comunicazioni con la scuola avvengono attraverso gli avvisi del registro elettronico Scuola Online, il diario e le circolari del Direttore.
Google Workspace e Registro elettronico ScuolaOnline
Per ogni famiglia viene attivato:
- Un account Google del bambino con il dominio della scuola (es. cognomenome@scuolamariaimmacolata.org). Con questo account sarà possibile accedere a diversi applicativi messi a disposizione dalla Google Workspace for Education, come Google Classroom, Google Calendar, Google Meet o Google Foto. In QUESTA GUIDA trovi tutte le informazioni per attivare l’account Google della scuola. Circolari e comunicazioni verranno sempre inviate anche a questa casella mail.
- Un account personale del genitore nel Registro elettronico ScuolaOnline. Attraverso il registro elettronico “ScuolaOnline” è possibile visualizzare il percorso formativo e i documenti amministrativi di tutti i figli iscritti, un unico account. In QUESTA GUIDA trovi le informazioni sull’attivazione dell’account nel Registro Elettronico. Ricorda: l’account è legato al genitore, non al bambino iscritto. Nella sezione documenti troverai il Contratto di prestazione scolastica e le ricevute con bollo digitale.
A breve verrai contattato dalla segreteria della scuola per l’attivazione delle utenze, in modo da renderle attive prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Un abbraccio di pace