Lettera ai nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia per l’A.S. 22-23
Carissimi bambini e carissime famiglie,
vi raggiunga un grande benvenuto nella nostra Scuola dell’Infanzia!
Vi vogliamo accogliere con gioia, per dirvi che siamo contenti di avervi tra noi. Entrate a far parte di quella che noi chiamiamo “comunità educante”: ciascuno con i suoi compiti – consapevoli della responsabilità prevalente dei genitori nell’educazione dei figli – vogliamo metterci in cammino con voi come una famiglia.
Vi ringraziamo di cuore per la grande fiducia che ci avete concesso: sappiamo che ci avete scelto per compartecipare all’educazione dei vostri bambini, il Bene più prezioso che avete ricevuto. Lo faremo in coerenza con il nostro Progetto Educativo (lo trovate QUI) seguendo, con i nostri limiti e le nostre capacità, lo stile del Vangelo.
Due appuntamenti importanti
Abbiamo fissato due appuntamenti che coinvolgono i bambini e le famiglie dei nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia:
- Martedì 3 maggio alle 17.30 è previsto un incontro con i genitori (senza i bambini) per fornire le prime indicazioni sull’inserimento, per un benvenuto nella nostra scuola e per conoscere le insegnanti e il personale scolastico. Saranno presenti le docenti, il nostro Parroco e alcuni volontari dell’Associazione AMICI, che desiderano far conoscere questa nuova realtà di sostegno alla scuola. L’incontro si concluderà con un rinfresco di benvenuto.
- Martedì 14 giugno dalle 9.45 alle 10.45 per i bambini, nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia, le maestre hanno preparato un momento di accoglienza insieme ai bambini più grandi.
Collaboriamo come una famiglia
È necessaria una forte collaborazione tra scuola e famiglia, con uno scambio reciproco di informazioni che metta in contatto al meglio le Docenti con i bisogni del bambino ed è necessaria la continuità tra casa e scuola, per affrontare in modo tranquillo eventuali problematiche che si dovessero verificare.
La Scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2022-2023 avrà quattro sezioni eterogenee: è possibile che nostro figlio non si ritrovi tra gli amici di sempre. Sembra che sia questa la prima preoccupazione di tanti genitori. È comprensibile: ci preoccupiamo che nostro figlio viva un'esperienza serena e gioiosa, senza troppi “strappi" con i legami affettivi che lo rendono sicuro. Scrive la pedagogista Chiara Borgia sul tema: “Le prime forme di amicizia nascono in maniera spontanea e non sono necessariamente reciproche («Mamma, lui è mio amico», ma il suo amico non lo sa!). Le amicizie della prima infanzia svolgono compiti evolutivi fondamentali per la conoscenza di sé, dell’altro e del mondo circostante. Nel confronto con gli amichetti i bambini allenano le competenze sociali che li accompagneranno per tutta la vita, imparano a formulare e sostenere le proprie opinioni, ad apprezzare le prospettive dei coetanei, a negoziare soluzioni quando c’è un disaccordo e a sviluppare modelli di condotta reciprocamente accettabili. È necessario rispettare le fasi di sviluppo e la personalità del piccolo, i suoi tempi e i suoi modi di avvicinarsi all’altro. Bisogna accettare le sue preferenze, evitando di esprimere giudizi («Perché hai fatto amicizia con quel monello? Non preferiresti Luca? È così tranquillo…»). Si possono invece proporre esperienze che stimolino la curiosità del bambino verso gli altri.
Occorre fare spazio alle amicizie dei più piccoli. Non intromettersi. Gli adulti devono cercare di intervenire il meno possibile nelle relazioni tra bambini. La presenza e la guida del genitore si dovrebbe tradurre in osservazione discreta, che consenta di comprendere la natura delle relazioni che i piccoli instaurano. È importante che il bambino senta che i genitori accolgono e comprendono le sue emozioni e che sono disponibili (senza sostituirsi a lui) a trovare insieme soluzioni a eventuali difficoltà”.
Per vivere serenamente questa nuova avventura, è molto importante avere fiducia nella scuola e nelle capacità di nostro figlio, anche quando agli occhi di noi genitori appare fragile e indifeso.
I bambini sapranno stupire mamma e papà per la facilità di adattamento!
Abbigliamento
Le prenotazioni dell'abbigliamento scolastico (magliette, tute, grembiuli…) per la Scuola Primaria e per la Scuola dell’Infanzia, potranno essere effettuate telefonicamente o via mail per tutto il mese di maggio, da lunedì 2 a venerdì 27 maggio 2022. Le prenotazioni effettuate oltre il 27 maggio subiranno un aggravio di costi (per l’abbigliamento non compreso nella quota di iscrizione) a causa della necessità di una richiesta successiva al fornitore, per cui invitiamo tutti i genitori a venire per tempo. Sono esclusi costi aggiuntivi invece per i nuovi iscritti, che possono effettuare le prenotazioni anche dopo il 27 maggio. L’addebito dei costi dell'abbigliamento avverrà mediante il borsellino elettronico nel corso del prossimo anno scolastico.
Se hai bisogno di provare i capi d’abbigliamento per scegliere la taglia migliore, contatta via mail la segreteria per concordare il giorno e l’ora migliore in cui venire a scuola.
Ricordiamo che sono compresi nella retta annuale di funzionamento (come specificato nel contratto di prestazione scolastica):
- Per la Scuola Primaria: la sacca per le scarpe e il primo grembiule.
- Per la Scuola dell'Infanzia: il grembiule, la sacca, due asciugamani, due bavaglie e il porta bavaglie
Richieste di abbigliamento supplementare (es. seconda tuta, nuovo grembiule, maglietta in più…) comportano un costo che andrà addebitato sul borsellino.
A QUESTO LINK trovi tutto l’abbigliamento, i costi e il materiale che è possibile prenotare.
Ricordati che…
Segreteria e comunicazioni
La segreteria della scuola è aperta da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 10.00. Martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 16.15. Se hai bisogno di informazioni puoi scrivere a segreteria@scuolamariaimmacolata.org. Altrimenti puoi chiamare a scuola in orari di segreteria al numero 02 6426025. Ascolterai un messaggio registrato: attendi in linea fino a quando non parlerai con un operatore.
Chiediamo di prediligere lo strumento della e-mail per avere risposte rapide ed evitare code o assembramenti. Per questioni legate alla didattica o all’entrata-uscita fuori orario durante la giornata scolastica puoi scrivere una mail a coordinamento@scuolamariaimmacolata.org.
Per informazioni sul pre-post scuola o per entrata-uscita fuori orario dopo il termine della scuola puoi scrivere a prepost@scuolamariaimmacolata.org.
A scuola non accettiamo pagamenti in contanti o con assegno: tutte le transazioni sono effettuate tramite RID o attraverso lo strumento del Borsellino elettronico (Qui le informazioni su questo strumento).
Tutte le comunicazioni con la scuola avvengono attraverso gli avvisi del registro elettronico Scuola Online, il diario e le circolari del Direttore.
Attività Extrascolastiche
Per iscrivere tuo figlio al pre-post scuola e ai corsi extrascolastici dovrai compilare dei moduli a parte, disponibili già dal mese di giugno. Chiediamo la cortesia di iscrivere i bambini il prima possibile, per aiutarci nell’organizzazione e nella programmazione dei gruppi. È confermato per il prossimo anno il post-scuola fino alle 18.30.
Qualche piccola regola
Ed ora alcune piccole regole per vivere bene l’esperienza a scuola:
- Per le giornate a scuola, si richiede un abbigliamento comodo e pratico.
- Tutti devono indossare il grembiule del colore della Sezione.
- Nella giornata di educazione motoria e durante le uscite didattiche, i bambini dovranno indossare la divisa della scuola e la maglia del colore della sezione.
- Anche il momento del pranzo assume un aspetto educativo ed è accompagnato da un progetto annuale formativo predisposto dalle Docenti.
- I bambini sono invitati ad assaggiare tutto quello che viene proposto.
- La richiesta di dieta in bianco va fatta al mattino stesso.
- Ogni bambino deve avere:
- un cambio completo nell’armadietto (adatto alla stagione in corso)
- calzature leggere (scarpe da tennis con strappo)
- lenzuolino con angoli e federa con indicati nome e Sezione di appartenenza
- In caso di malessere o infortunio, la scuola provvede ad informare le famiglie via telefono.
- A scuola non è possibile somministrare ai bambini qualsiasi tipo di medicina.
- Si attiva un protocollo particolare con la ATS nel caso di medicinali “salvavita”.
- Alla famiglia è chiesto di comunicare tempestivamente alla scuola malattie infettive o pediculosi.
- Durante l’emergenza sanitaria è consentito l’accesso di un solo genitore per iscritto. Per evitare assembramenti, siamo invitati a non fermarci nei corridoi. Il badge personale va passato sul totem all’ingresso della scuola e va custodito dal genitore.
Per i bambini di 3 anni, non è prevista alcuna attività pomeridiana, ma il tempo è dedicato al sonno, momento a cui la scuola riserva cura e particolare attenzione. Non sono previste alternative perché i ritmi scolastici richiedono un impegno emotivo e fisico elevato e soprattutto per i bambini di tre anni è opportuno poter prevedere un tempo di recupero.
Il riposo pomeridiano viene dunque proposto in uno spazio accogliente e attrezzato che favorisce il rilassamento, con l’ausilio di musica e racconto di fiabe. Tutti i lettini dei bambini sono nuovi (acquistati nel 2022) e personali. Per i primi mesi è possibile usare il “ciuccio” e il pannolino. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a chiedere, tutti saremo lieti nel collaborare con voi.
Google e ScuolaOnline
Per ogni famiglia viene attivato:
- Un account Google del bambino con il dominio della scuola (es. cognomenome@scuolamariaimmacolata.org). Con questo account sarà possibile accedere a diversi applicativi messi a disposizione dalla Google Workspace for Education, come Google Classroom, Google Calendar, Google Meet, Google Moduli o Google Foto. In QUESTA GUIDA trovi tutte le informazioni per attivare l’account Google della scuola. Circolari e comunicazioni verranno sempre inviate anche a questa casella mail.
- Un account personale del genitore nel Registro elettronico ScuolaOnline. Attraverso il registro elettronico “ScuolaOnline” è possibile visualizzare il percorso formativo e i documenti amministrativi di tutti i figli iscritti in un unico account. In QUESTA GUIDA trovi le informazioni sull’attivazione dell’account nel Registro Elettronico. Ricorda: l’account è legato al genitore, non al bambino iscritto. Nella sezione documenti troverai il Contratto di prestazione scolastica e le ricevute con bollo digitale.
A breve verrai contattato dalla segreteria della scuola per l’attivazione delle utenze, in modo da renderle attive prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Un abbraccio di pace