Le discipline del piano di studi e quadri orari disciplinari
Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera
La scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera organizzano le proposte educative e didattiche dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini in una dimensione ludica.
L’ambiente di apprendimento favorisce il percorso di ciascuno, con attenzione a:
- lo spazio caloroso, accogliente, orientato al gusto del bello, espressione della scelta educativa della scuola. È uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di intimità e socialità;
- il tempo disteso, nel quale è possibile per il bambino giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire e crescere con sicurezza e nella tranquillità, sentirsi padrone di sé e delle attività sperimentate;
- la documentazione come processo che produce tracce, memoria e riflessione, che rende visibili le modalità e i percorsi di formazione e che permette di valutare i progressi del singolo e del gruppo;
- lo stile educativo fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’accompagnamento, sostegno e incoraggiamento;
Nella Scuola dell’Infanzia i traguardi per lo sviluppo delle competenze si raggiungono attraverso i “campi di esperienza”, ambiti in cui agire e fare esperienze. I campi di esperienza sono:
- il sé e l’altro (identità personale, vivere insieme, senso morale e religioso);
- il corpo e il movimento (conoscenza del proprio corpo, autonomia, cura di sé e igiene);
- immagini, suoni, colori (linguaggi, creatività, espressione);
- i discorsi e le parole (comunicazione, uso della lingua, cultura);
- la conoscenza del mondo (ricerca, esplorazione, curiosità e domande);
L’organizzazione del Curricolo per campi di esperienza consente di mettere al centro del processo educativo le azioni, la corporeità, la percezione, gli occhi, le mani dei bambini. Ogni campo delinea una prima mappa di linguaggi, alfabeti, saperi, in forma di traguardo di sviluppo, che poi troveranno una loro evoluzione nel passaggio alla scuola primaria.
Le Sezioni nella scuola dell’Infanzia vengono formate in modo eterogeneo, con la presenza perciò di bambini dai tre ai sei anni. È la possibilità di uno scambio di esperienze, un aiuto nella crescita, un modo di creare legami di amicizia tra piccoli e grandi.
Diversamente, i bambini della Sezione Primavera hanno tutti dai 24 ai 36 mesi. La sezione Primavera intende “favorire un’effettiva continuità del percorso formativo lungo l’asse cronologico 0-6 anni di età” (legge 27 dicembre 2006, n. 296 articolo 1 comma 630) configurandosi come un ponte di collegamento tra il Nido e la Scuola dell’Infanzia.
La progettazione prevede un macro-tema che accompagna i bambini durante l’anno scolastico e che permette di sviluppare gli apprendimenti in tutti i campi di esperienza con una pluralità di linguaggi.
Grazie alle occasioni di apprendimento create nel corso degli anni, ai momenti di cura e di relazione, al termine della Scuola dell’Infanzia il bambino è in grado di:
- riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, i propri desideri e le proprie paure;
- avvertire gli stati d’animo propri e altrui;
- avere un positivo rapporto con la propria corporeità;
- maturare una sufficiente fiducia in sé;
- essere consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti;
- chiedere aiuto quando occorre;
- manifestare curiosità e voglia di sperimentare;
- interagire con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
- condividere esperienze e giochi;
- utilizzare materiali e risorse comuni;
- affrontare gradualmente i conflitti;
- riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
- sviluppare l’attitudine a porre e a porsi domande di senso;
- cogliere diversi punti di vista;
- riflettere e negoziare significati;
- utilizzare gli errori come fonte di conoscenza;
- raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute;
- comunicare ed esprimersi con una pluralità di linguaggi;
- utilizzare con sempre maggiore proprietà, la lingua italiana;
- dimostrare le prime abilità di tipo logico;
- interiorizzare le coordinate spazio-temporali;
- orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie;
- rilevare le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni;
- formulare ipotesi;
- ricercare soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiane;
- essere attento alle consegne;
- appassionarsi alle attività proposte;
- portare a termine il proprio lavoro e documentarlo;
- diventare consapevole dei processi realizzati;
- esprimersi in modo personale con creatività e partecipazione;
- essere sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze
Orari Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera
I bambini vengono accompagnati dai genitori nella rispettiva sezione e accolti dagli insegnanti. Nel mese di settembre, con gradualità, gli insegnanti attivano l’inserimento dei bambini della sezione Primavera, dei “piccoli" e di chi è nuovo iscritto, privilegiando tempi e ritmi commisurati alle esigenze dei bambini, con un percorso-orario che rispetti l’esperienza e il bagaglio emozionale di ciascuno. Alla Scuola dell’Infanzia ogni “piccolo” viene affidato a un “grande”; questo per dar modo ai più grandi di prendersi cura dei più piccoli, di esser loro a fianco e aiutarli anche con l’esempio.
Nei primi mesi, per “mezzani” e “grandi”, è prevista una prima uscita didattica per permettere maggior socializzazione e consolidare il cammino di autonomia e amicizia insieme ai compagni.
L’attività scolastica si svolge su 35 ore settimanali dal lunedì al venerdì.
Dopo il momento dell’accoglienza, del gioco e della preghiera, vengono proposte attività che vengono svolte in gruppi distinti per fasce di età, dalle 9.45 alle 10.45, con l’ausilio di insegnanti specialiste. In base al numero dei bambini, possono essere formati uno o due gruppi. Le attività proposte sono le seguenti:
- Inglese
- Musica
- Educazione motoria
- Prerequisiti
- Educazione civica
- Arte
Per i bambini della Sezione Primavera e per i bambini di 3 anni, non è prevista alcuna attività pomeridiana, ma il tempo è dedicato al riposo, momento a cui la scuola riserva cura e particolare attenzione. Non sono previste alternative perché i ritmi scolastici richiedono un impegno emotivo e fisico elevato e soprattutto per i più piccoli è opportuno poter prevedere un tempo di recupero. Il riposo pomeridiano viene dunque proposto in uno spazio accogliente e attrezzato che favorisce il rilassamento, con l’ausilio di musica e racconto di fiabe. Il momento del sonno inizia alle ore 13.15 e termina alle ore 15.00. Per i primi mesi è possibile usare il “ciuccio” e il pannolino. La scuola fornisce pupazzi che accompagnano il bambino nel momento del riposo.
Scuola Primaria
Prima e primo biennio (seconda e terza)
Specificatamente nella classe prima, e nel primo biennio (seconda e terza), gli obiettivi formativi vanno sempre sperimentati a partire da problemi ed attività ricavati dall’esperienza diretta dei bambini. Inoltre, esigono che siano sempre dotate di senso e quindi motivanti per chi le svolge. Il primo biennio ha lo scopo di consolidare le abilità formative di base (lingua italiana e matematica) attraverso una familiarità nell’uso e una iniziale consapevolezza della struttura; vede il graduale inserimento di percorsi, occasionali in seconda e articolati in terza, che favoriscono il passaggio dalla dimensione personale a quella sociale ed aprono agli ambiti disciplinari.
Secondo biennio
Nel secondo biennio (quarta e quinta), è possibile cominciare a coniugare senso globale dell’esperienza personale e rigore sistematico delle singole discipline, integralità dell’educazione e attenzione a singoli e peculiari aspetti di essa. Il secondo biennio è caratterizzato dalla strutturazione dell’impianto culturale e disciplinare che proseguirà nella scuola secondaria di primo grado. Ogni disciplina ha nuclei concettuali fondanti, regole e lessico, approcci concettuali e metodologici propri. Sarà compito dei docenti indirizzare la proposta didattica su aree disciplinari che si caratterizzano per la loro funzione formativa:
- Area linguistico-artistico-espressiva: Italiano, Inglese, Musica, Arte e immagine, Educazione Fisica e Religione;
- Area matematico-scientifico-tecnologica: Matematica, Scienze, tecnologia e Informatica;
- Area storico-geografica: Storia, Geografia
Il raggruppamento delle discipline in aree indica la possibilità di far convergere l’apprendimento alla realtà, che è una: da ciò deriva l’unitarietà del sapere elementare che si svolge attraverso le diverse aperture della ragione.
Le attività didattiche possono essere organizzate e svolte con le seguenti modalità:
- lezione frontale collettiva;
- attività laboratoriali;
- realizzazione di compiti di realtà per competenze;
- attività di lavoro di gruppo;
- attività per classi aperte;
- attività interdisciplinari;
- attività con uso di mezzi multimediali;
- interventi individualizzati;
La Scuola “Maria Immacolata” si pone come obiettivo che il bambino, al termine della Classe Quinta della Scuola Primaria, sia in grado di:
- riconoscere come significativa l’esperienza religiosa fatta a scuola;
- indirizzare le proprie scelte al bene porre attenzione all’altro e ai suoi bisogni;
- essere “educatore” verso il più piccolo prendendosene cura e guidandolo;
- avere una capacità di giudizio e pensare con la propria testa;
- intervenire in un dialogo in modo personale;
- entusiasmarsi e stupirsi per ciò che si impara, appassionandosi al sapere;
- avere consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti;
- riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco;
- orientare le proprie scelte in modo consapevole, rispettare le regole condivise, collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità;
- impegnarsi per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri;
- avere una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni;
- affrontare in lingua inglese una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana;
- usare le conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali;
- orientarsi nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso;
- osservare ed interpretare ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche;
- usare le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi;
- possedere un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed essere allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo avere cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente;
- rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri anche in momenti educativi informali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche;
- dimostrare originalità e spirito di iniziativa;
- realizzare semplici progetti;
- assumersi le proprie responsabilità, chiedere aiuto quando si trova in difficoltà e fornire aiuto a chi lo chiede;
- esprimersi, in relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento, negli ambiti motori, artistici e musicali che gli sono più congeniali.
Orari scuola Primaria
Gli alunni sono accompagnati dai genitori fino alle porte d’ingresso evitando di accedere alle aule. Da questo momento sono sotto il controllo della scuola fino al momento dell’uscita. È dato particolare risalto all’accoglienza del primo giorno di scuola: tutti gli alunni delle classi accolgono con canti e gesti d’amicizia i nuovi amici della classe Prima; a tal scopo la comunità educante allestisce ambienti festosi, ricchi di messaggi comunicativi e di un clima allegro. Nel primo mese, è prevista una prima gita giornaliera per permettere maggior socializzazione e consolidare il cammino di autonomia e amicizia.
Il ritiro del bambino viene effettuato dai genitori o da una persona di fiducia, delegata dalla famiglia. Le deleghe sono presenti nella domanda di iscrizione, che va consegnata in Segreteria all’inizio dell’anno scolastico. Non si consegnano i bambini a persone minorenni. Eventuali necessità ed urgenze vanno concordate con la Direzione. Se, occasionalmente il bambino deve essere affidato ad altro genitore della scuola, comunicarlo ai docenti tramite diario.
Orario obbligatorio settimanale
Il mercoledì le lezioni terminano con il pranzo. Gli alunni partecipano ad un totale di 33 lezioni su 5 giorni settimanali. All’interno dei 33 spazi di lezione (autonomia scolastica) vengono proposti attività di recupero e potenziamento e attività laboratoriali anche a classi aperte.
Esempio di quadro orario settimanale delle discipline:
Disciplina |
Classe 1° |
Classe 2° |
Classe 3° |
Classe 4° |
Classe 5° |
Lingua italiana, laboratorio lingua e lettura animata Cittadinanza e costituzione |
10 |
9 |
8 |
8 |
8 |
Inglese |
2 più 1 in madrelingua |
2 più 1 in madrelingua |
3 più 1 in madrelingua |
3 più 1 in madrelingua |
3 più 1 in madrelingua |
Musica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Arte e Immagine |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
7 |
7 |
7 |
7 |
7 |
Scienze e laboratorio tecnologico e informatico |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Religione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
TOTALE |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
Ingressi e uscite
Gli orari e gli ingressi di entrata e di uscita sono stati differenziati al fine di evitare assembramenti, seguendo il seguente schema:
SCUOLA DELL’INFANZIA E SEZIONE PRIMAVERA: Ingresso libero dalle 8.50 alle 9.15 e uscita dalle 15.35 alle 16.00 (divisi in due accessi: PORTA A e PORTA C). Per la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia è ammesso l’accesso di un genitore o delegato all’accompagnamento e al ritiro dei bambini (previa comunicazione scritta sul modulo di iscrizione). Ad ogni ingresso nella struttura è richiesta la vidimazione del badge personale da parte del bambino.
SCUOLA PRIMARIA: Ingresso dalle 8.00 alle 8.10 e uscita alle ore 16.00 (divisi in due accessi: PORTA A e PORTA C). Il mercoledì è prevista una uscita alle 13.15 per le prime classi e alle 14.00 per i più grandi. I bambini della scuola Primaria entrano autonomamente e, dopo aver vidimato il badge personale, salgono direttamente nelle classi dove ad aspettarli ci sono i docenti.
Orario scolastico
Sezione Primavera
L’orario comprende il momento della ricreazione in spazi predisposti per i bambini di due anni e del pranzo, che avviene alle 11.30 in aula. I bambini della sezione Primavera vivono in modo più intenso lo spazio della propria aula. La scelta dei materiali e il modo in cui vengono messi a disposizione dei bambini della Sezione Primavera costituiscono un invito all’esplorazione e alla comunicazione con l’ambiente e tra le persone presenti nello spazio educativo.
Scuola dell’Infanzia
L’orario comprende il momento della ricreazione in spazi predisposti per gruppi classe e del pranzo, che avviene alle 11.30 nel refettorio della scuola. Le attività di educazione fisica si svolgono nel salone della Scuola Maria Immacolata.
Scuola Primaria
L’orario comprende i momenti di ricreazione in spazi predefiniti all’aperto o in aula e della mensa che avviene nel refettorio della scuola su due turni:
- ore 12.30: classi prime e seconde
- ore 13.15: classi terze, quarte e quinte (le sezioni variano di anno in anno)
Le due ore di lezione degli insegnanti specialisti sono state unificate per una maggiore efficacia a livello didattico.
Le lezioni di educazione fisica avvengono nella palestra o sul campo dell’Oratorio della Parrocchia.
Le classi
Sezione Primavera
È attiva una sezione di Primavera con due gruppi possibili (massimo venti bambini) di bambini di due anni (bambini da 24 a 36 mesi).
Scuola dell’Infanzia
Sono quattro le sezioni della Scuola dell’Infanzia: “gialla”, “blu”, “verde” e “arancione” formate da “piccoli”, “mezzani” e “grandi” (classi eterogenee con bambini di 3, 4 e 5 anni).
Scuola Primaria
La Scuola Maria Immacolata attiva una o più sezioni per classe di Scuola Primaria a seconda della disponibilità dei posti, degli spazi e del personale docente.
Docenti e personale educativo
Sezione Primavera
È prevista una educatrice ogni dieci bambini. I bambini svolgono le attività con l’educatrice, ad eccezione di momenti di laboratorio e di raccordo con la Scuola dell’Infanzia previsti dalla programmazione dell’anno scolastico.
Scuola dell’Infanzia
È prevista una insegnante prevalente per sezione e la presenza di insegnanti specialisti per le attività di musica, inglese, educazione motoria e coding. Nel caso in cui fosse iscritto un bambino con diagnosi di disabilità, la scuola si impegna a garantire la presenza di un insegnante di sostegno ed eventualmente di personale per l’assistenza educativa.
Scuola Primaria
È prevista una insegnante prevalente per classe e la presenza di insegnanti specialisti per le lezioni di musica, inglese, educazione motoria, religione e coding. Nel caso in cui fosse iscritto un bambino con diagnosi di disabilità, la scuola si impegna a garantire la presenza di un docente di sostegno ed eventualmente di personale per l’assistenza educativa.
Materiale
Sezione Primavera
I bambini non devono utilizzare un corredo scolastico. Occorrerà portare una bavaglia e il lenzuolino per la nanna (seguendo le indicazioni fornite dalla scuola). Vengono utilizzati asciugamani monouso. A ciascun bambino viene consegnato per essere lasciato nell’armadietto, un diario scolastico personalizzato. Nel corso della riunione di maggio, a ciascuna famiglia viene indicato il materiale necessario alle attività scolastiche. A ciascun bambino viene fornito un armadietto personale.
Scuola dell’Infanzia
Ai bambini viene consegnato un corredo scolastico con bavaglia, porta-bavaglia, grembiule e sacca (del colore della sezione). Entro l’inizio dell’anno scolastico dovrà poi essere prenotata, tramite il registro elettronico, la maglietta del colore della sezione e la tuta (da utilizzare il giorno di educazione fisica). Vengono utilizzati asciugamani monouso. Il lenzuolino per la nanna può essere portato da casa o prenotato tramite il registro elettronico. Nel corso della riunione di maggio, a ciascuna famiglia viene indicato il materiale necessario alle attività scolastiche. A ciascun bambino viene fornito un armadietto personale, dove – nel corso dell’anno scolastico – possono essere consegnati elaborati realizzati durante le attività scolastiche.
Scuola Primaria
Seguendo le indicazioni delle docenti, il materiale scolastico può essere lasciato in classe. Tutti i bambini della Scuola Primaria indossano il grembiule (o la tuta della scuola durante l’ora di educazione fisica).
I bambini, insieme all’orario scolastico, al badge e al diario della scuola, ricevono l’elenco del materiale necessario per ciascuna disciplina, così da arrivare a scuola organizzati per affrontare con serenità le diverse attività. La scuola si occupa direttamente dell’ordine dei libri di testo, garantendone la consegna nelle prime settimane dell’anno scolastico.