L’Avvento alla Scuola Primaria è… Pieno di vita
Questo mondo ha bisogno di quel PIENO DI VITA che il Signore Gesù viene a portare con il dono della sua presenza. Invitiamo ragazzi e ragazze a prepararsi al Natale del Signore, durante l’Avvento ambrosiano 2023 che inizia il 12 novembre, sapendo che è nostro compito creare le condizioni per un mondo pieno di giustizia e di pace, proprio ora che ce n’è più bisogno.
Siamo noi – lo sono anche i bambini e i ragazzi – annunciatori del messaggio che ci è stato consegnato con la venuta di Gesù, un messaggio di speranza che è per tutti: Dio è con noi. La sua presenza è viva e trasforma le nostre vite, la ritroviamo nel dono del Pane che viene dal cielo, che è l’Eucaristia, e nel dono del suo Spirito, che ci spinge a cambiare noi stessi e il mondo, secondo il suo amore, realizzando quella vocazione che abbiamo tutti in comune: la vocazione ad amare!
Questo è UN MONDO PIENO DI VITA, lo è già, grazie alla venuta del Salvatore: lo diremo durante le giornate di Avvento a scuola. Nonostante anche lo sguardo dei bambini sia preoccupato e scosso dalle immagini di odio e di violenza, dalle notizie di guerra e distruzione, noi vogliamo proporre di vivere questo tempo nella speranza, anzi nella certezza, che c’è un mondo diverso da quello che ci viene mostrato. È fatto dalle persone che accolgono la presenza viva del Signore Gesù e si mettono a seguirlo, dagli uomini e dalle donne di buona volontà che si danno da fare per migliorare il mondo, da chi vuole costruire un’umanità nuova, sorretto da alti ideali e dalla compassione verso chi soffre o è vittima dell’ingiustizia o della cattiveria.
Noi siamo fra queste persone. Siamo coloro che annunciano la Buona Novella, che dicono – anche con le opere – che Dio è venuto ad abitare in mezzo a noi, ad abitare la Terra, e la abita anche oggi, con la sua presenza viva!
Abbiamo una grande missione da compiere, nella quale vogliamo coinvolgere anche i più giovani: contribuire a costruire UN MONDO PIENO DI VITA, quello che Dio Padre desidera fin dal principio e che Gesù ci ha fatto conoscere, mostrandoci la via tracciata dalle Beatitudini. E poi, preparare la via perché ciascuno possa incontrare Gesù, anche attraverso la nostra vita vissuta.
Per questo, siamo alleati di quella umanità che lotta per i diritti delle persone, soprattutto dei bambini, sa qual è la strada per un mondo più giusto, sa quali sono i valori del rispetto e della tolleranza, sa che solo mettendoci del proprio, nel dono di noi stessi, si può cambiare il mondo, così come Gesù ci ha insegnato venendo nel mondo per dare l’esempio.
Appuntamenti di Dicembre
La classe quinta preparerà l’albero i Natale e il presepe nell’atrio della scuola.
- Mercoledì 6 Dicembre 2023: Festa di Maria Immacolata (8.30: momento di preghiera per 1A, 1B, 2A, 2B, 3; 10.00: S. Messa per 4° e 5°) merenda con biscotti e cioccolata.
- Sabato 16 Dicembre 2023 alle ore 16.00: Presepe Vivente.
- Lunedì 18 Dicembre 2023: Benedizioni delle classi della Scuola Primaria.
- Mercoledì 20 Dicembre 2023 alle ore 19.00: Concerto in Chiesa parrocchiale per tutti i bambini della Scuola Primaria con le loro famiglie. Faremo le prove del concerto il 17 novembre, il 12 e il 19 Dicembre. Al termine del concerto in Chiesa è previsto un piccolo rinfresco con panettone e vin brulè.