L’Arcivescovo in visita alla nostra scuola
Carissimi, siamo stati raggiunti da una bellissima notizia.
Il nostro Parroco don Gianni mi ha chiesto di annunciarvi che giovedì 14 settembre alle 9.00 sarĂ qui con noi l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini. Si tratta di una notizia che ci riempie di gioia perchè Mons. Delpini ha da poco visitato la nostra Parrocchia di S. Dionigi in occasione della Visita Pastorale e della celebrazione del Corpus Domini lo scorso 8 giugno. Abbiamo poi incontrato Mons. Delpini in occasione dell’appuntamento per “Il mondo della scuola” sabato 13 maggio presso l’Istituto S. Ambrogio dei Salesiani di via Melchiorre Gioia, in occasione della visita pastorale al Decanato Niguarda – Zara. Si tratta senza ombra di dubbio di un segno di cura e vicinanza del nostro Arcivescovo, per cui riconosciamo ancora una volta quanto è vero che, “se anche si respira spesso un senso di sfiducia e di scoraggiamento nei confronti della scuola, di delega o di indifferenza, la Chiesa nutre un forte amore per la scuola, fondato nella consapevolezza del suo altissimo compito” (“Educare, infinito presente”, C.E.I.).
La visita del nostro Arcivescovo sarà certamente un’occasione per fare memoria: memoria di chi siamo, innanzitutto. Della nostra identità e del nostro essere chiesa parrocchiale e quindi espressione della Chiesa diocesana. Direi soprattutto del suo impulso missionario, perchè “tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile. La Chiesa non cresce per proselitismo ma per attrazione.” (Papa Francesco)
Scuola è “luogo di evangelizzazione, luogo in cui seminare. Per fare proposte alla libertà di ciascuno, senza tornaconti o indottrinamenti. Ed essere i cristiani dell’invece è possibile” (Mons. Delpini, incontro con il mondo della scuola)
Un segno di cura, un’occasione per fare memoria ma anche un grande abbraccio di fiducia: “l’animo con cui noi viviamo l’esperienza educativa è abitato dalla fiducia” (M.D.), che è – lo diciamo spesso – il collante imprescindibile di ogni comunitĂ educante che funzioni. La scuola vive di fiducia, è la benzina a cui il motore della nostra scuola non può rinunciare. Vale la pena ricordarcelo in questo inizio di anno scolastico e la presenza del nostro Arcivescovo ci aiuterĂ in questo.
Vi faremo avere poi tutti i dettagli sulla giornata ma vorrei iniziare a chiedervi di tenervi liberi – se possibile – la mattina del 14 settembre. Non per essere spettatori, ma per unirci come una comunitĂ educante che non esiste senza di voi, le famiglie.
Un abbraccio di pace
Mirko, Direttore