
Laboratorio di Arteterapia alla Scuola dell’Infanzia anche a marzo 2025
Dopo la bella esperienza degli scorsi anni e l’attivazione del laboratorio nei primi mesi dell’anno scolastico 2024/2025 nelle sezioni blu e arancione, si rinnova la convenzione con “Lyceum”, la scuola di danzaterapia e arteterapia di Milano, per la presenza di un tirocinante (Valentina) in un laboratorio specifico per la Scuola dell’Infanzia.
Il tirocinio prevede 10 incontri e si svolge nel corso del secondo anno di Formazione, ponendosi l’obiettivo di sviluppare nell’allievo in primo luogo la fondamentale qualità del ‘guardare senza fare’ (provando, nella fattispecie, a concentrare la propria attenzione sul proprio mondo interiore oltre che su quello del bambino, approfondendo mediante l’esperienza quanto studiato e analizzato teoricamente in sede formativa), e, successivamente, a cimentarsi nella conduzione.
Il tirocinio coinvolgerà un gruppo di bambini fisso, dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, tutti i giovedì mattina dal 27 febbraio.
Lyceum
La Scuola Triennale di Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum eredita il metodo “Arte come Terapia” elaborato da Edith Kramer presso la New York University e proposto in Italia a partire dagli anni 90. La formazione prevede tre anni a frequenza obbligatoria, con esami teorici e pratici. Parte integrante dei corsi della Formazione Triennale in Arteterapia Clinica è rappresentata dal tirocinio, che ha pertanto carattere di obbligatorietà.