La nostra scuola ai Trofei di Milano 2021
Con il patrocinio e sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, del CONI e delle principali istituzioni, avrà luogo – nonostante i moltissimi impedimenti – la 58° edizione dei “TROFEI DI MILANO 2021 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani", attività interscolastiche sportive e formative per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano con iscrizioni gratuite.
Il programma dell’iniziativa è articolato in due fasi: la fase formativa e la fase sportiva. QUI A DESTRA TROVI IL REGOLAMENTO.
Lunedì 15 marzo alle ore 10.00 tutti gli alunni della Scuola Primaria sono invitati a collegarsi al link fornito nella circolare n.18 (anche in Google Calendar trovate l’appuntamento) per le “Proiezioni dei “TROFEI DI MILANO 2021”.
Il Comitato Organizzatore, con il supporto della FICTS ITALIA a.s.d. (affiliata alla Federation Internationale Cinema Television Sportifs) sostiene, infatti, attraverso utilizzo del potere delle immagini, un’azione di comunicazione e di incremento dello sviluppo dei valori sportivi ed olimpici oltre che della cultura delle discipline sportive, promuovendo fratellanza, fair play, gioco di squadra, determinazione, rispetto delle regole, lealtà , coerenza, costanza, coraggio, affidabilità , amor proprio e superamento dei propri limiti.
Strumento operativo è il programma di momenti di incontro e Proiezioni interattive, di video sull’importanza dello sport come investimento sociale, come salute e come strumento di educazione, formazione e inclusione dei suoi protagonisti, presso le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Milano che ne faranno richiesta. Il programma sarà realizzato attraverso l’utilizzo di piattaforme online.
Il Progetto include contenuti video, audio e fotografici dell’Olympic Multimedia Library, i video dei Film Ufficiali restaurati ed i video sui Valori Olimpici dell’archivio FICTS, finalizzati a diffondere i valori educativi del Movimento Olimpico e Paralimpico attraverso le immagini riguardanti i Giochi Olimpici e gli aspetti sociali dello sport.