La nostra scuola ai Trofei di Milano 2020
Con il patrocinio e sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, del CONI e delle principali istituzioni, avrĂ luogo – nonostante i moltissimi impedimenti – la 57° edizione dei “TROFEI DI MILANO 2020 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani", attivitĂ interscolastiche sportive e formative per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della CittĂ Metropolitana di Milano con iscrizioni gratuite.
Il programma dell’iniziativa è articolato in due fasi: la fase formativa e la fase sportiva.
1)La fase formativa
2)La fase sportiva: Comprendeva una serie di attività motorie – sportive (staffette, Maximarcia della Scuola, fantatletica, ecc) che avrebbero dovuto concludersi all’Arena e/o al Velodoromo Maspes-Vigorelli l’1-2-3 Aprile 2020.
Alla luce delle disposizioni per il virus Covid-19, il Comitato Organizzatore, sentito anche il parere del mondo della Scuola, ha deciso di proseguire l’iniziativa con le seguenti modifiche:
Per la fase formativa, proroga fino al 29 Maggio 2020 per la consegna degli elaborati (disegno, testo, slogan,ecc) che, eccezionalmente, i partecipanti possono scaricare ai link precedentemente indicati ed inviare tramite We Transfer alla mail info@ficts.com debitamente compilati.
Per la fase sportiva, il tema sarà “Lo sport in casa” e sarà concretizzato con la realizzazione di uno o più video (max 2 minuti) da parte di ciascun partecipante in cui vengono evidenziate le attività motorie e/o sportive che si stanno praticando in questo forzato periodo “casalingo”.
Le immagini possono riguardare gli studenti e/o i loro familiari (che avrebbero partecipato alla Maximarcia). Per ogni video inviato tramite We Transfer a info@ficts.com entro il 29 Maggio 2020, insieme alla scheda compilata scaricabile al link http://www.trofeidimilano.it/2020/schedabianca.pdf, il Comitato Organizzatore assegnerĂ 70 punti che si sommeranno a quelli delle attivitĂ formative.
Tutti i video pervenuti saranno pubblicati sul sito “ad hoc” (https://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2020/) e successivamente una Giuria (presieduta da un prestigioso personaggio del mondo dell’Istruzione) sceglierĂ 60 opere per realizzare un film, la “Maratona in casa", della durata di 2h 1′ 39" (primato mondiale di maratona) che sarĂ presentato alla giornata “Ragazzi in gamba" il 12 novembre in occasione di “SPORT MOVIES & TV 2020”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva, a cui saranno invitati tutti i partecipanti all’iniziativa, così come alla “Milano Running Festival".
I punteggi saranno sommati a quelli delle attivitĂ formative i cui elaborati (“Disegna la mascotte olimpica” con nome, “Scrivi uno slogan per rimanere in forma”, ecc) giĂ consegnati alle Scuole dovranno pervenire alla Segreteria AICS (Via De Amicis, 17 – Milano) entro il 28 Maggio. Gli elaborati realizzati in questi giorni da casa dovranno essere inviati a info@ficts.com con oggetto “Trofei di Milano 2020“.
Il Comitato Organizzatore dei “Trofei di Milano" ha deliberato di assegnare, oltre ai premi per i/le ragazzi/e, premi speciali per gli insegnanti e per le Scuole consistenti in materiale sportivo e tablet.
Per partecipare
Invia il materiale attraverso le mail che trovi in questa pagina. L’invio deve essere personale, attraverso il tuo indirizzo mail. Ti chiediamo, poi, di condividere nel corso in Classroom di “Educazione fisica" della tua classe il materiale che hai prodotto.