La comunitĂ educante
La ComunitĂ Educante della scuola Parrocchiale è promossa da sacerdoti, direzione, alunni, genitori, docenti, educatori, personale non docente, volontari, ex alunni. In essa tutti entrano, a pieno titolo, con pari dignitĂ , nel rispetto delle vocazioni, dei ruoli e delle competenze specifiche, uniti da un patto educativo che li vede impegnati nel comune processo di formazione. Compiti della ComunitĂ Educante sono l’insegnamento, inteso come proposta di cammino per la formazione globale del ragazzo, l’accoglienza della diversitĂ come ricchezza e l’insegnamento del Vangelo al centro delle proprie scelte educative. La realizzazione dei percorsi formativi avviene mediante la collaborazione dei diversi protagonisti della ComunitĂ Educante, nella costruzione di un ambiente sereno e accogliente. Tutte le componenti della scuola operano convergendo su obiettivi comuni e condivisi, secondo principi di trasparenza, uguaglianza e imparzialitĂ , accoglienza e integrazione.
La ComunitĂ Educante si compone di:
- Il Parroco, Rappresentante Legale
- Il Direttore
- La Coordinatrice didattica
- Il Responsabile per l’educazione alla fede
- I docenti
- Gli educatori
- Gli assistenti e i volontari
- I genitori
- Gli alunni
- Gli ex alunni
- Il personale non docente
L’organico della scuola è attualmente così composto:
- Gestore: Don Giovanni Pauciullo
- Direttore: Mirko Mara
- Coordinatrice Didattica: Patrizia Rossi
- Responsabile per l’Educazione alla Fede: Don Andrea Plumari
- Alunni: numero 217
Docenti titolari di Sezione:
- Sezione blu: Emanuela Gobbi
- Sezione verde: Julia Reci
- Sezione gialla: Vera Sinopoli
- Educatrici: Maria Pavatich
Docenti attivitĂ specialistiche nella Scuola dell’Infanzia:
- Musica: Claudia Tettamanzi
- Inglese: Graziella Zappulla
- AttivitĂ motoria: Elena Gibellato
Docenti titolari di Classe:
- Classe prima: Silvia Gnagnetti – Ada Barra
- Classe seconda: Elena Agnelli e Irene Busetti (suppl. Ilaria Arlati)
- Classe terza: Claudia Uboldi – Francesca Perdichizzi
- Classe quarta: Claudia Uboldi – Francesca Perdichizzi
- Classe quinta: Silvia Gnagnetti – Ada Barra
Docenti discipline specialistiche:
- Musica: Claudia Tettamanzi
- Inglese: Graziella Zappulla
- Educazione fisica: Elena Gibellato
- Religione: don Andrea Plumari
Docente di Sostegno: Marta Bertoni
Educatori: Francesco Scannella
Assistenza: Eugenio Bernardi
Sono inoltre presenti il:
Consiglio di Direzione composto dal Gestore, dal Dirigente Scolastico dal Responsabile dell’Educazione alla Fede e dalla Coordinatrice Didattica. E’ il primo organismo di partecipazione con l’incarico di dare applicazione al Progetto Educativo, di collaborare con il Direttore nella direzione della scuola, di curare e dare norma ad ogni aspetto educativo, didattico e di gestione generale all’interno della stessa.
Consiglio di Istituto: costituito dal Gestore-Parroco, dal Dirigente Scolastico, dal Responsabile dell’Educazione alla Fede e dalla Coordinatrice Didattica, dalle Rappresentanti dei Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, da un Rappresentante del personale ATA, dall’Amministratore e dai Rappresentanti dei Genitori della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria
- Presidente: sig. ra Stefania Leoni
- Gestore: Don Giovanni Pauciullo
- Direttore: Mirko Mara
- Coordinatrice Didattica: Patrizia Rossi
- Responsabile Educazione alla Fede: Don Andrea Plumari
- Genitori: sig. Germano Farina, sig. Luca Ramponi, sig. Paolo Perego
- Docenti: Vera Sinopoli, Ada Barra, Elena Gibellato
- Personale ATA: Maria Pavatich
- Rappresentante Amministrazione: Studio Piazzolla
RISORSE UMANE
La gestione delle risorse di personale, economiche, degli immobili e delle attrezzature viene fatta secondo il progetto educativo, in modo da coinvolgere tutte le componenti della scuola.
n° 217 Alunni
n° 11 Docenti
n° 1 Docenti di sostegno
n ° 4 Specialisti
n° 2 Educatori
GLI INSEGNANTI
La scuola, relativamente alle esigenze organizzative e didattiche che ciascuna classe presenta, può adottare la figura di due insegnanti prevalenti incaricati dei due principali ambiti disciplinari (linguistico e matematico) o di un unico insegnante prevalente per tutti gli ambiti disciplinari. In entrambe le impostazioni, i docenti sono punto di riferimento chiaro e sicuro per la crescita personale e intellettuale del bambino. Nei due ordini di scuola, sono presenti docenti specialisti per le discipline di inglese, musica, educazione fisica, informatica e religione; lavorano in collaborazione con i docenti di classe al fine di avere una visione globale di ciascun bambino e garantire qualità all’insegnamento di tali ambiti. Questo permette ai bambini di conoscere ed esprimersi attraverso molteplici linguaggi. In alcune classi è presente la figura dell’insegnante di sostegno o dell’educatore che supporta i bambini che presentano fatiche o fragilità e li affianca nel lavoro scolastico.
I maestri aiutano il bambino a prendere coscienza di sé, della propria identità e realtà interiore e lo accompagnano ad essere protagonista del proprio processo di apprendimento. A tal fine viene offerta agli alunni anche la possibilità di far parte di piccoli gruppi per svolgere attività mirate. Le strategie didattiche per realizzare in pienezza le risorse di ciascun bambino sfociano in percorsi individualizzati e/o personalizzati. Gli insegnanti sollecitano lo sguardo del bambino sulla realtà e sulla sua osservazione con senso critico e gusto estetico. L’alunno impara un proprio metodo di studio, coltiva interessi e passioni e riconosce i propri punti di forza e di debolezza attraverso lavori di autovalutazione.
Nella quotidianitĂ della vita a scuola, il bambino si apre alla relazione con gli altri, conosce ed impara a rispettare le regole, apprezza la diversitĂ e compie scelte responsabili. Il docente lo affianca in questo processo di crescita affettivo-relazionale.
I docenti sono impegnati in attivitĂ di programmazione quindicinali, momenti indispensabili di verifica e pianificazione del lavoro in classe. Inoltre, in base ai bisogni che emergono e a temi specifici legati alla pratica didattica, vengono programmati momenti di aggiornamento e di riflessione comunitaria.
14
FORMAZIONE PERSONALE
Gli Insegnanti curano il proprio aggiornamento pedagogico e didattico, partecipando a corsi di formazione promossi da Associazioni o Enti (es. Università Cattolica). Le tematiche di approfondimento vengono scelte in base ai bisogni e alle domande che emergono durante l’attività didattica. Tutto il Personale dipendente e volontario partecipa a momenti di formazione in materia di sicurezza e di privacy, oltre che ad aggiornamenti professionali relativi alle proprie mansioni.