A chi è rivolto: Bambini delle classi terze

Premessa:

Sempre di più si sente parlare di intelligenza emotiva. Che cosa caratterizza questo tipo di intelligenza e perché oggi è così importante? L’intelligenza emotiva è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.

Secondo Goleman “il nostro modo di comportarci nella vita è determinato non solo dal QI, ma anche dall'intelligenza emotiva, in assenza della quale l'intelletto non può funzionare al meglio”.  Aiutare i bambini a riconoscere e poi gestire le proprie emozioni significa anche aiutarli a controllare le loro reazioni e quindi i loro comportamenti. Sempre di più ci troviamo in situazioni in cui l’altro (bambino o adulto che sia) mostra reazioni smisurate rispetto alla situazione. Ecco perché è sempre più necessario intervenire precocemente per aiutare i bambini a saper gestire le proprie emozioni e quindi le proprie reazioni e comportamenti derivanti.

Obiettivi:

• Aiutare i bambini di scoprire le proprie emozioni e i propri sentimenti, anche quelli considerati comunemente negativi, per conoscerli, comprenderli, accettarli e trasformarli senza averne timore.
  • Imparare a leggere le emozioni degli altri attraverso il linguaggio corporeo
  • Saper riconoscere l’intensità di un’emozione per poterla gestire

Articolazione:

• 1 incontro in plenaria con gli insegnanti/genitori: lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 18.00 tramite il collegamento presente in Google Calendar.
  • 3 incontri con la singola classe.
  • 1 incontro di restituzione agli insegnati/genitori: lunedì 21 novembre 2022 alle ore 18.00 tramite il collegamento presente in Google Calendar.

Gli incontri saranno condotti con una metodologia attiva che prevede lavori individuali e di gruppo, l’utilizzo dei media e delle tecnologie, comunicazione da parte dei conduttori. I contenuti saranno specificati e differenziati in base alle classi coinvolte e all’età degli studenti. È possibile strutturare un percorso anche triennale sulla tematica dell’intelligenza emotiva.

Gli incontri saranno sempre gestiti da 2 operatori con competenze psico-pedagogiche

Il calendario degli incontri

3a- Progetto: “ Una scuola emozionante”

1° incontro