OBIETTIVO EDUCATIVO

Il corso permette di avvicinarsi alla disciplina del Parkour in modo ludico e divertente. Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione psico-fisica di carattere generale; i bambini impareranno a conoscere il proprio corpo attraverso giochi, percorsi a ostacoli, esercizi a corpo libero e al trampolino elastico. Impareranno a sviluppare gli schemi motori di base e a migliorare la coordinazione, l’equilibrio e l’agilità, così come le capacità di ascolto e di concentrazione.

COS’È IL PARKOUR?

Il Parkour prende spunto dal “Metodo Naturale” di George Hébert, una tipologia di allenamento basato su cinque attività: la corsa, l’arrampicata, il salto, il combattimento e il nuoto, attività praticate dall’uomo in natura e che garantiscono uno sviluppo completo delle proprie capacità fisiche. Ed è proprio seguendo la filosofia del “Metodo Naturale” che è nata la Total Natural Training: un centro multidisciplinare dove poter perfezionare alcune pratiche “naturali” attraverso corsi che prevedono un allenamento a corpo libero.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti i bambini iscritti alla Scuola Primaria, divisi in due gruppi in base alla classe frequentata (1, 2, 3 elementare e 4 e 5 elementare).

Il giorno, l’orario e il luogo

A partire da mercoledì 7 ottobre 2020, tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 15.30 presso la Palestra “Total natural training" (Via Val Maira – all’interno del complesso balneare Scarioni, a 400 m dalla Scuola) in disuso ormai da 12 anni. In seguito ad interventi di ristrutturazione privata l’immobile è stato trasformato nel primo impianto polisportivo coperto d’Italia dedicato agli sport metropolitani. Tutte le discipline proposte all’interno del centro sportivo seguono la filosofia del “Metodo Naturale”, alla base della disciplina del Parkour (correre, strisciare, saltare, rotolare, appendersi, fare equilibrio) e si svolgono senza l’ausilio di macchinari tipici delle palestre moderne.. L’impianto dispone di un’are coperta di 2.000 metri quadrati + un’area outdoor di 1.700 metri quadrati.

DURATA DEL PROGETTO

Da ottobre a  maggio per un’ora e mezza settimanale, come da calendario scolastico. Prima lezione mercoledì 7 ottobre 2020.

Quota e modalità di versamento

Quota annuale: 302€ (caparra 50€ con bonifico). La modalità di versamento della quota annuale è il RID. La quota verrà dilazionata in 9 rate mensili da 28€ al mese. L’iscrizione al corso è annuale ed è effettiva nel momento in cui viene consegnato in segreteria il modulo con la caparra. Il modulo di iscrizione ai corsi extrascolastici può essere scaricato e stampato anche da questo sito (tramite il link qui a destra). Chiediamo la gentilezza di stamparlo in formato A4, possibilmente a colori.

Da chi è proposto

Il corso è tenuto dall’Associazione “Total natural training". Nel 2013, grazie all’intervento del Comune di Milano, dell’Assessore allo Sport e della UISP, i ragazzi dell’ASD Parkour Milano hanno preso in gestione un capannone di 2.000 mq nella periferia Nord di Milano.
L’immobile, abbandonato da 12 anni, è stato trasformato nel primo impianto presente in Italia che racchiude sport metropolitani, in primis il Parkour&Freerunning.

Nei 2000 metri quadrati dell’impianto convivono quindi differenti aree dedicate ai vari sport.
Al piano terra vi è un Parkour Park di circa 700 mq composto da un tatami, un trampolino elastico professionale, una vasca con la gomma piuma, diverse pedane e plinti, realizzati per facilitare l’insegnamento e l’apprendimento delle tecniche del Parkour, Freerunning e Acrostreet.

I bambini iscritti al corso di Parkour saranno accompagnati dal personale dell’Associazione dalla palestra alla scuola (e viceversa).