Carissimi bambini e carissime famiglie,

inizia il mese missionario. Di cosa si tratta? É un tempo speciale, quello di ottobre, in cui siamo chiamati – in comunione con la Chiesa – ad aprirci agli altri, specialmente ai piĂą “piccoli", ai piĂą poveri e ai piĂą lontani. Lo faremo con gesti ed iniziative semplici, che vengono dalla tradizione della nostra scuola e dal desiderio di aiutare chi è piĂą in difficoltĂ . Il nostro Progetto Educativo insiste sulla natura missionaria della nostra realtĂ  educativa, che “vive il suo essere scuola cattolica con spirito missionario, consapevole che «la chiesa o è missionaria o non è»”. Nella comunitĂ  educante della nostra scuola ciascuno è chiamato ad essere missionario. Ciascuno è chiamato ad accogliere l'Altro, i suoi bisogni, le sue paure, i suoi desideri. Missionaria è la mamma che aiuta l'ultimo genitore arrivato a scuola, è il docente che vive il suo compito con passione e cura per la formazione dei suoi alunni, è l'adulto che si mette in discussione e, con umiltĂ , va alla ricerca di strade nuove.

Da venerdì entreremo quindi in questo mese di proposte missionarie, rivolte a tutti: studenti e famiglie.

Adozioni a distanza

La tradizione della nostra scuola ci consegna la proposta delle adozioni a distanza nel mese di ottobre. Da quest’anno abbiamo iniziato una collaborazione con le “Missioni Don Bosco Valdocco Onlus”, che si occupano di sostenere le missioni salesiane nel mondo. La scuola sosterrà con tre borse di studio il percorso scolastico di tre bambini (Martha, Temesgen e Aman) della Scuola Primaria di Dekemhare, in Eritrea.

QUI sul sito trovate tutte le informazioni.

Proposta missionaria per Scuola dell'Infanzia e Primaria

Come scuola proponiamo due iniziative per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria:

  • I fioretti missionari dei bambini della Scuola dell’Infanzia. Ai bambini è chiesto di raccogliere i loro risparmi a casa in una busta, che è giĂ  stata consegnata questa settimana e conterrĂ  le loro “rinunce” in favore delle adozioni a distanza. Le offerte verranno riunite alla fine del mese  di ottobre per essere utilizzate per le tre borse di studio sostenute dalla scuola. Naturalmente vi saranno riportate le cifre e i giustificativi, per correttezza e trasparenza.
  • La merenda missionaria per tutti i bambini della Scuola Primaria che lo desiderano, con l’offerta di 1€ per sostenere le adozioni a distanza. I bambini potranno avere la merenda quotidiana a scuola, anzichĂ© arrivare giĂ  forniti, in modo da contribuire con un piccolo segno all’iniziativa. Le merende saranno a disposizione da lunedì 4 ottobre. 

Durante il “Buongiorno” don Andrea ci aiuterà a vivere pienamente il mese missionario, con una proposta speciale di accompagnamento che durerà quattro settimane. 

Il 29 ottobre: merenda e incontro con la “famiglia a km zero"

Venerdì 29 ottobre alle 19.00 prenderà il via la Scuola Genitori, un’iniziativa dell’Associazione AMICI per fornire un'occasione di ascolto, confronto e crescita a tutti i genitori. Sul sito QUI trovate tutti i dettagli. Nel primo incontro, ascolteremo la testimonianza della famiglia Balestrieri. Chiara e Giovanni Balestrieri sono tornati in Italia nel gennaio 2013 dopo due esperienze in missione nello Sri Lanka e in Perù. Hanno tre figlie e attualmente vivono in provincia di Milano, abitando e lavorando in una parrocchia rimasta senza parroco residente. Appartengono al Gruppo Famiglie Missionarie a Km 0, un’esperienza che si sta lentamente sviluppando nella diocesi di Milano e che ha come caratteristica quella di abitare una parrocchia per vivere un’esperienza di servizio alla Chiesa, di accoglienza del Vangelo, di corresponsabilità pastorale: un’esperienza da missionari, ma A KM 0! Chiara e Giovanni saranno tra noi per parlarci della loro esperienza missionaria che, nata in Asia e in America Latina, continua tuttora in Italia, a pochi km da Milano.

Sempre venerdì 29 è prevista una merenda organizzata dai volontari dell’Associazione. Presto avrete tutti i dettagli. 

La festa degli Angeli custodi e dei nonni

Venerdì 1 ottobre 2021 festeggeremo gli Angeli Custodi e ringrazieremo il Signore per il dono dei nonni con una S. Messa presieduta dal parroco alle 8.30 in Chiesa parrocchiale. Alla S. Messa parteciperanno tutti i bambini della Scuola Primaria (che entreranno a scuola negli orari tradizionali e dalle porte di accesso consuete) e i bambini delle sezioni blu, gialla e verde della Scuola dell’Infanzia. Per loro il ritrovo è fissato alle 8.20 direttamente in Chiesa (non consegnare i bambini a scuola) dove li attenderanno le maestre.

La sezione arancione resterĂ  a scuola con le maestre e non sono previste per loro variazioni di orario.

É attivo il pre-scuola come sempre: gli iscritti al pre-scuola possono essere accompagnati a scuola a partire dalle 7.30. Alle 8.20 tutti i bambini rimasti a scuola saranno accompagnati dalle educatrici e dal personale ausiliario in chiesa. Alla S. Messa sono invitati anche tutti i nonni, a cui però chiediamo di lasciare spazio ai bambini in modo che possano posizionarsi insieme, divisi per classi e sezioni, sulle panche vicine all’altare. Chiediamo ai genitori, invece, per esigenze di spazio e per garantire il distanziamento sociale, di non partecipare alla S. Messa (potranno seguirla in streaming, se lo desiderano).

All’uscita della S. Messa sarà presente un banchetto con le torte realizzate in occasione della Gara di torte 2021. Abbiamo chiesto poi un aiuto al gruppo dei genitori che si stanno impegnando nel servizio d’ordine all’ingresso della scuola per garantire una migliore sorveglianza nel tragitto dei bambini e un aiuto nel far garantire il distanziamento e la sicurezza nell’attraversamento di viale Suzzani. Se vuoi dare una mano contatta su whatsapp Luca al 335 8482308.

Assemblee di sezione

Come già comunicato precedentemente, lunedì 4 ottobre alle 17.00 si terranno on-line le Assemblee delle sezioni della Scuola dell’Infanzia. Sono incontri pensati per tutti i genitori come occasione di ascolto, confronto e dialogo con la scuola e, in particolare, le insegnanti. In questa occasione verranno annunciati anche i rappresentanti eletti delle quattro sezioni. 

É possibile partecipare alle riunioni in streaming cliccando sui link elencati qui sotto o attraverso Google Classroom (sezione “stream” – clicca su “Link di Meet”). Saranno consentiti gli accessi solo con gli account google dei bambini. Utenti esterni (cioè che richiedono l’accesso attraverso indirizzi email esterni al dominio della scuola) non potranno accedere al Meet. Come giĂ  comunicato nella Circolare 4, ricordo che per i nuovi iscritti e per i bambini della sezione arancione occorre accettare l’invito alla classroom. Questi i link:

Rappresentanti di classe

A seguito della raccolta delle candidature e delle elezioni di lunedì e martedì 27 e 28 settembre 2021, sono eletti rappresentanti di classe per l’anno scolastico 2021-2022:

Classe 1^
  • Terragni
Marzia
  • Croci
Elena
Classe 2^A
  • Lionti
Viviana
  • Tarantino
Cania
Classe 2^B
  • Macciò
Francesca
  • Coppini
Paola
Classe 3^
  • Massari
Cecilia
  • Maggioni
Francesca
Classe 4^
  • Rusmini
Paola
  • Golinelli
Barbara
Classe 5^
  • Rossi
Barbara
  • Baioni
Valeria

Ricordo per tutti i rappresentanti l’appuntamento di martedì 26 ottobre alle 16.30 in presenza con il primo Consiglio di interclasse. 

Partono i corsi extrascolastici

Da lunedì 4 ottobre partono i corsi extrascolastici dell’anno scolastico 2021-2022. Domani, venerdì 1 ottobre, riceverete una comunicazione con i corsi che vengono attivati avendo raggiunto il numero minimo di iscritti. Sarà possibile iscriversi anche dopo la scadenza del 30 settembre ma solo nei corsi che sono stati attivati e che possono accogliere altri iscritti. É anche (in via straordinaria) possibile ad inizio anno spostarsi in un altro corso, gestendo lo spostamento in accordo con la segreteria e i referenti del corso. 

Grazie alla collaborazione dei referenti, abbiamo già concordato l’attivazione di alcuni corsi, anche se non hanno raggiunto il numero minimo concordato ad inizio anno. Come capirete bene, gestendo i corsi in collaborazione con professionisti ed associazioni, occorre tenere presente diverse esigenze legate alla sostenibilità economica e al percorso didattico (divisione in gruppi per fascia di età, orari, occupazione degli spazi… ecc). Possiamo garantire anche una certa flessibilità (che vale per il numero minimo, ma anche per i destinatari della proposta: bambini dell’infanzia o della primaria) solo se si instaura un dialogo tra scuola, genitori e referenti dei corsi. 

Entro la data della prima lezione va versata la caparra di iscrizione e dal mese di ottobre verranno addebitate le spese, come riportato sull’opuscolo informativo (per corsi e per pre-post scuola). Proprio per questa ragione, solo per questo mese di ottobre, gli addebiti delle rette sul conto corrente potrebbero subire ritardi. Informazioni dettagliate sul programma dei corsi possono essere chieste il giorno della prima lezione direttamente ai referenti. Ricordo poi che, per tutti gli iscritti ai corsi extrascolastici, il tempo che va dalla fine delle lezioni fino all’inizio del corso, è coperto automaticamente dal post-scuola, per cui non c’è bisogno di nessuna iscrizione supplementare. I bambini si uniranno al gruppo del postscuola, per poi essere prelevati dal referente del corso per l’inizio della lezione. QUI trovate l’elenco di tutti i corsi proposti per l’anno scolastico 2021-2022.

Foto

Non abbiamo ancora terminato il set fotografico per la Scuola Primaria, mentre tutte le foto ai bambini della Scuola dell’Infanzia sono già state scattate. La prossima settimana concorderemo un giorno in cui effettuare le foto ai fratelli e agli assenti. 

Le foto saranno caricate su alcuni album di Google Foto. Quest’anno c’è una novità: l’Almanacco della scuola, che sarà disponibile a fine anno scolastico. Il set proseguirà domani e lunedì con le classi seconde e la quarta. Sarà necessario:

  • Indossare il grembiule
  • Portare la felpa della divisa della scuola (servirĂ  per la foto dell’Almanacco).

Il set fotografico servirà per la realizzazione – su richiesta – di poster e calendari personalizzati con i volti dei bambini. Si tratta di una piccola tradizione per la nostra scuola in vista del Natale. Il materiale fotografico sarà gestito con il rispetto scrupoloso delle norme in materia di privacy. I genitori che in fase di compilazione della domanda di iscrizione hanno negato il consenso all’uso di immagini verranno contattati personalmente per la richiesta di una deroga. Se i genitori lo richiederanno i bambini non verranno fotografati.

Un fotografo professionista realizzerĂ  una vera scenografia, con alcuni oggetti di scena.

I bambini saranno fotografati singolarmente e tutte le fotografie scattate non saranno rese pubbliche o cedute a terzi ma verranno utilizzate esclusivamente allo scopo di produrre questi piccoli regali di Natale su richiesta delle famiglie.

Le foto in formato digitale saranno divise per classe e saranno archiviate in cartelle sull’applicazione “Google Foto”, resa disponibile – previo accesso con utenza e password della scuola – all’interno dei programmi della Gsuite. Ciascun iscritto potrà quindi visualizzare esclusivamente la cartella degli alunni della propria classe. Su ogni foto sarà inserito un codice, che sarà utile per la produzione del materiale. Sarà possibile scegliere tra:

  • Foto-Calendario dell’anno con immagine dell’iscritto (30 x 60 cm) offerta: 15 €
  • Solo foto dell’alunno (30 x 40 cm oppure 20 x 30 cm). Formato piccolo: 10 €, grande 15 €.
  • Foto di gruppo della scuola (30 x 40 cm oppure 20 x 30 cm). Formato piccolo: 10 €, grande 15 €.

Si accolgono richieste particolari contattando (solo per richieste di tagli o formati personalizzati) il fotografo all’indirizzo photostucchi@gmail.com. Una volta visualizzate le foto, per ricevere lo stampato occorrerà mandare una mail a foto@scuolamariaimmacolata.org con indicato:

  • Il tipo di foto ed il formato scelto;
  • Il codice della foto (ATTENZIONE A NON SBAGLIARE)
  • Il cognome e nome dell’alunno

La quota necessaria verrà scalata dal borsellino elettronico. Attenzione: le foto di classe saranno regalate alla fine dell’anno. Per chi lo desidera, è comunque sempre possibile farne richiesta adesso. 

COME ACCEDERE A GOOGLE FOTO?

Google foto è una delle applicazioni rese disponibili da Google. Dopo aver effettuato l’accesso su www.google.it nell’area “ACCEDI” con l’account della scuola (cognomenome@scuolamariaimmacolata.org) ed aver inserito la propria password, sarà possibile accedere all’applicazione selezionandola tra le altre disponibili (clicca sui nove puntini in alto a destra). Trovi l’album con le foto nella sezione “Condivisione”.

Associazione AMICI

Nel corso del mese di ottobre partiranno diverse iniziative dell’Associazione AMICI. Sono proposte pensate per tutti, a cui è possibile partecipare liberamente (non occorre essere soci o genitori della scuola). Per alcune di queste attività è previsto un rimborso spese: non si tratta di un prezzo o di una quota di iscrizione, ma di un contributo a copertura dei costi sostenuti. 

Ecco le varie iniziative in partenza (QUI un volantino):

  • Da martedì 5 ottobre: Laboratorio filosofico. Con Pilar Videdma, per info: piviedmapozo@gmail.com. In segreteria trovi il modulo di iscrizione (O SCARICALO QUI) per partecipare. Si tratta di una proposta divisa in tre incontri:
  • La casa che ti  abita: per riconoscere i  tuoi bisogni, desideri e le tue necessitĂ  attraverso il disegno della  tua casa ideale;
  • Peripatetici al  Parco Nord: osservare la  natura come  stimolo per la  riflessione sul  senso della propria vita;
  • Rilega la tua  vita: valorizzare la  singolaritĂ  della tua storia attraverso gli scarti di carta  (e non solo)
  • Da martedì 12 ottobre: Compagnia teatrale dei genitori della scuola. Referente: Michela Rebuffi. Il martedì alle 21.00 nel salone della scuola. L’attivitĂ  non richiede alcun costo. In segreteria trovi il modulo di iscrizione (O SCARICALO QUI) per partecipare. Si tratta di una proposta pensata in particolare per tutti i genitori della scuola come occasione per stare insieme, fare gruppo e vivere l’amicizia da papĂ  e mamme che amano la scuola e il suo Progetto Educativo. Ne vedrete delle belle!
  • Da giovedì 28 ottobre: Laboratorio In movimento (zumba) per tutti i genitori. Referente: maestro Gianfranco (per info Sara al 3478496876); quota per rimborso spese 10 lezioni: 100 euro. L’attivitĂ  si terrĂ  tutti i giovedì alle 21.00 a scuola.
  • Scuola Genitori a partire da venerdì 29 ottobre. No, non vi preoccupate: non si tratta di tornare dietro i banchi di scuola! L’Associazione AMICI propone una serie di appuntamenti (quattro venerdì) pensati per tutti i genitori. Nel primo incontro, venerdì 29 ottobre alle 19.00, ascolteremo la testimonianza della famiglia Balestrieri. 

Aiuta la scuola con Esselunga, Coop e Amazon

Anche per l’anno scolastico 2021-2022 Coop ed Esselunga, rispettivamente attraverso le iniziative “Coop per la scuola” e “Amici di Scuola” hanno attivato iniziative di sostegno a favore di realtĂ  come la nostra. Sui siti coopperlascuola.it (c’è anche un articolo sul nostro sito) e amicidiscuola.com (qui l’articolo sull’iniziativa), trovate tutte le informazioni necessarie. In particolare, tra i vari premi proposti da Esselunga, ci sono monitor interattivi che renderebbero ancora piĂą bella e moderna la nostra scuola. Ci piacerebbe riuscire ad allestire tutte le classi con questi moderni strumenti al servizio della didattica…. ma serve il vostro aiuto! 

Dal 6 settembre anche Amazon ha attivato l’iniziativa “Un click per la Scuola”: QUI trovate le informazioni per partecipare.

Open Day e iscrizioni all'anno scolastico 2021-2022

Nelle giornate di sabato 16 e 23 ottobre la scuola proporrà due giornate di Open Day in vista dell’anno scolastico 2021-2022. I bambini saranno divisi in due gruppi, così da diminuire il numero di alunni presenti a scuola. Riceverete poi tutti i dettagli con la divisione delle classi. Per i genitori interessati, sarà necessario prenotare la presenza a scuola attraverso l’apposito MODULO ONLINE, già disponibile sul sito della scuola. Raccoglieremo con questa modalità le adesioni e divideremo i gruppi di genitori in due turni. Oltre a queste date sarà possibile visitare la scuola durante una normale giornata scolastica mercoledì 10 novembre e venerdì 10 dicembre. 

Ricordo a tutti i genitori dei “grandi” della Scuola dell’Infanzia che, per non rimanere senza posto nella graduatoria per l’iscrizione al primo anno della Scuola Primaria, è necessario concordare un colloquio con il Direttore (anche per chi ha partecipato al sondaggio di questa estate). Le domande di iscrizione sono molte per cui è importante muoversi per tempo, così da poterci permettere di anticipare le conferme d’iscrizione.

Un abbraccio di pace

Mirko Mara

Direttore