Iscrizioni ai Corsi Extrascolastici 2024-2025
Le iscrizioni ai corsi extrascolastici sono aperte da lunedì 15 luglio 2024. È iscritto chi compila il modulo di iscrizione online versando la quota di iscrizione. Gli alunni e gli ex alunni della scuola possono pagare la quota di iscrizione del corso con bonifico entro l'inizio dell'anno scolastico, versando poi la cifra restante in nove rate mensili. I non iscritti devono versare l’intera quota d'iscrizione con bonifico entro la prima lezione del corso extrascolastico.
Attenzione: gli alunni iscritti all'anno scolastico 2024-2025 troveranno il modulo online di iscrizione sul registro elettronico “Scuola Online" nella sezione del menù a tendina “COMUNICAZIONI" > “ISCRIZIONI" accedendo all'area “2023-2024" (Il modulo non è visualizzabile da App ma solo tramite browser internet). Gli utenti non iscritti all'anno scolastico 2024-2025, invece, dovranno iscriversi tramite QUESTO MODULO ONLINE.
I nuovi iscritti, che non hanno ancora attiva l'utenza del registro elettronico, dovranno utilizzare il link degli esterni.
Ricordiamo che dopo aver effettuato l'iscrizione online attraverso il registro elettronico, a conferma dell'avvenuta iscrizione, è necessario attendere la mail del Registro elettronico. La firma con OTP è associata al firmatario attraverso i dati utilizzati per l'accesso, rafforzati da autenticazione tramite codice OTP inviato al cellulare del firmatario con SMS. Questo tipo di firma è più sicuro in quanto sfrutta la sicurezza di un sistema di autenticazione a due fattori. In caso di mancata ricezione della comunicazione di conferma o di problemi con il codice OTP, contattare subito la scuola via mail. Se il dato richiesto dal modulo online è già presente nell'anagrafica della scuola, il campo sarà precompilato e occorrerà inserire solo i dati da aggiornare. Una volta terminata la compilazione dei dati, digitare “STAMPA CONTRATTO", in basso a destra. Occorrerà ora firmare il documento con doppia autenticazione (è necessario essere muniti di uno smartphone): tramite SMS ciascun genitore riceverà un codice OTP che renderà possibile la firma sul pdf generato dal modulo online. È obbligatorio, ai fini dell'iscrizione, firmare il modulo con la procedura prevista.
Il modulo generato in pdf sarà automaticamente inviato via mail. Nel caso in cui un modulo non venga firmato con OTP sarà necessario presentarsi in segreteria per la firma in calce. Firme scannerizzate non sono valide.
Prima del Corso
Per tutti gli iscritti alla Scuola Maria Immacolata, nella quota di iscrizione è compreso il post-scuola fino all’inizio del corso extrascolastico. I bambini si uniranno al gruppo del post-scuola, faranno la merenda e verranno prelevati direttamente dal referente del corso. Il genitore (o un suo delegato) potrà ritirare il bambino al termine del corso. È importante che i bambini portino l’eventuale materiale necessario per il corso già la mattina a scuola, così da poterlo utilizzare al momento opportuno. Non è quindi richiesta l’iscrizione al post-scuola per la fascia di tempo tra la fine delle lezioni e l’inizio dei corsi.
Iscrizione annuale
L’iscrizione ai corsi extrascolastici è annuale. Non si tratta di una norma dettata da una eccessiva rigidità ma dalla necessità di coprire i costi del corso e l’impegno preso con i referenti. Per questo la cifra per l’iscrizione vale per l’intero anno scolastico e viene dilazionata in 9 rate mensili (da ottobre a giugno) più la caparra di iscrizione. Chi conosce la nostra scuola sa che non è sempre stato così: in passato l’intera cifra del corso veniva versata ad inizio anno, con grande fatica da parte delle famiglie. La scuola ha scelto di dividere il costo in rate mensili per venire incontro alle esigenze dei genitori ma la sostanza non è cambiata.
Per ringraziare tutti coloro che decidono di sostenere la scuola versando una quota annuale come socio dell’Associazione AMICI Aps, è prevista una decurtazione di 5€ della quota di iscrizione. I soci di Amici Aps dovranno quindi versare la quota di iscrizione prevedendo già la decurtazione dei 5€. Attenzione: la scontistica è valida solo per gli iscritti all’Associazione nel 2024.
Numero minimo di iscritti e termine iscrizioni
Ogni corso richiede un numero minimo ed un numero massimo di iscritti. Queste indicazioni sono frutto del confronto tra il referente del corso e la scuola. Al raggiungimento del numero minimo, il corso viene attivato e potrà eventualmente accogliere anche altri iscritti.
Per invogliare i genitori ad iscrivere subito i bambini ai corsi (così da sapere il prima possibile quali corsi verranno attivati ad ottobre) le iscrizioni dopo il 1 agosto prevederanno 5 euro in più sulla quota di iscrizione (eccezion fatta per i nuovi iscritti alla sezione Primavera, alla Scuola dell'Infanzia o alla Scuola Primaria 2024/2025) che andrà versata in concomitanza con la compilazione del modulo.
Dopo il superamento del numero massimo verrà creata una lista d’attesa. In accordo con i referenti dei corsi, la scuola potrà eventualmente attivare un secondo gruppo, in un orario differente da quello segnalato ad inizio anno. Sarà la scuola a comunicare l’attivazione del corso ed eventualmente la creazione di un secondo gruppo.
Ad ogni corso i suoi iscritti
Non tutti i corsi sono adatti a tutti. Ogni corso è pensato, progettato e gestito per specifici destinatari. Eventuali eccezioni possono essere richieste alla segreteria della scuola che farà da mediatore con i referenti dei corsi extrascolastici. Saranno i referenti dei singoli corsi a verificare la reale possibilità di accogliere la richiesta avendo come punto cardine la qualità del servizio ed il bene di tutti gli iscritti al corso.
Il calendario delle lezioni
Il calendario dei corsi extrascolastici segue quello previsto per l'anno scolastico 2024-2025. Tutte le lezioni dei corsi sono riportate nella colonna a destra del calendario scolastico, che riporta nelle prime pagine anche tutte le lezioni divise per corso. Eventuali lezioni perse sono recuperate a fine anno scolastico, previa disponibilità dei referenti dei corsi. L'ultima settimana di maggio sono previste lezioni aperte a tutti i genitori. Giovedì 5 giugno 2025, invece, si terrà nella serata il primo giorno di Festa dei talenti nel cortile della scuola.
Corsi aperti a tutti
I corsi extrascolastici, come già avviene da diversi anni, sono aperti anche ai bambini non iscritti alla Scuola Maria Immacolata. Si tratta di un segno di apertura della nostra scuola e di una occasione per incontrare nuove famiglie, insieme ad una fonte di sostentamento per la scuola. Con la stessa modalità, la nostra scuola apre le sue porte anche per il Centro Estivo e il Campus di Natale.
Per gli utenti esterni, è prevista però una quota maggiorata sull'iscrizione di 20 euro e – ad eccezione degli ex-alunni, non è consentita la dilazione in rate mensili.
Dall'anno scolastico 2024/2025 utilizzeremo il Registro Elettronico ScuolaOnline anche per gli utenti esterni.
Puoi accedere da questo link: scuolaonline.soluzione-web.it/SOL_0368
Gli iscritti ai corsi riceveranno il nome utente e la password con cui accedere. Attenzione: l'utenza è sempre legata al genitore (non al bambino). Se hai già una utenza del registro elettronico, puoi usare quella.
Ingresso e uscita da scuola
I bambini iscritti ai corsi extrascolastici dovranno presentarsi non più di cinque minuti prima dell'inizio del corso presso l'atrio della scuola. Chiediamo a tutti i genitori di aspettare nell'atrio della scuola, evitando di suonare il campanello prima dell’orario previsto. Il personale scolastico aprirà la porta d'ingresso all'orario definito. Possono accedere alla struttura della scuola gli iscritti al corso con un accompagnatore, che ha facoltà di consegnare il bambino al referente del corso extrascolastico.
Per informazioni sullo spazio utilizzato per lo svolgimento del corso è possibile chiedere in portineria. Per tutte le altre informazioni rivolgersi sempre alla segreteria (per organizzazione, iscrizioni, quote…) o al referente del corso (per il percorso formativo, dubbi o chiarimenti sul corso extrascolastico).
Il ritiro dei bambini, invece, verrà effettuato direttamente presso lo spazio utilizzato per il corso extrascolastico. Il genitore – o un suo delegato – potrà accedere alla struttura della scuola e ritirare il bambino direttamente presso lo spazio dedicato. Anche in questo caso, chiediamo ai genitori o ai delegati di evitare di tentare di accedere alla struttura prima del termine previsto per il corso extrascolastico.