Indicazioni per il momento della nanna
Per i bambini della sezione Primavera (2 anni) e i piccoli (3 anni) il pomeriggio è prevista la nanna. Non sono previste attività alternative perché i ritmi scolastici richiedono un impegno emotivo e fisico elevato e soprattutto per i bambini di questa età è opportuno poter prevedere un tempo di recupero.
Il riposo pomeridiano viene dunque proposto con l’ausilio di musica e racconto di fiabe e sarà curato dalle educatrici Veronica, Antonella, Maria e Martina, insieme con il personale ausiliario.
Ricordiamo a tutti i genitori che:
– I lettini sono personali, verranno utilizzati tutto l’anno dallo stesso bambino;
– è necessario essere forniti di un lenzuolino 53 x 130 senza angoli, con elastici per l’adesione sicura alla struttura del letto. È possibile rifornirsi autonomamente del lezuolo a patto che corrisponda a queste indicazioni. In caso contrario la scuola utilizzerà i lezuolini corretti con addebito sul borsellino elettronico.
– è necessario essere forniti di una federa per cuscino (piccolo).
– è possibile portare a scuola un orsacchiotto, una bambola, una copertina o il ciuccio solo per il momento della nanna. Si tratta di un’attenzione che va nella direzione di aiutare il bambino a vivere nel modo più sereno il momento della nanna. Se a casa il bambino dorme senza bisogno di “aiuti”, non c’è bisogno di portare a scuola altro. Questi oggetti verranno lasciati in aula nanna per tutta la settimana.
Federa, lezuolino, orsacchiotto… vanno lasciati nel proprio armadietto personale. L’invito è sempre quello ad indicare cognome, nome e sezione del bambino su ogni oggetto lasciato a scuola.
I piccoli che hanno frequentato la sezione Primavera nella nostra scuola nell’anno scolastico 2023/2024 inizieranno il momento della nanna lunedì 9 settembre, mentre tutti gli altri piccoli e i bambini della Sezione Primavera di quest’anno si fermeranno per la nanna dal 13 settembre.
Naturalmente queste indicazioni sono di carattere generale: ogni bambino, specie nelle prime settimane di scuola, ha esigenze specifiche e occorre rispettare i suoi tempi e il suo “qui e ora”. Per questo è essenziale seguire le indicazioni delle maestre e concordare con loro eventuali modifiche al calendario degli inserimenti.