
Incontri in Parrocchia per la Quaresima 2024
Nella Parrocchia S. Dionigi è consuetudine proporre, nel tempo di Quaresima, alcuni incontri di formazione, spiritualità e approfondimento. Si tratta dei “QUARESIMALI”. Quest’anno la scelta è quella di soffermarci sul tema della Chiesa, nata proprio sotto la croce, nel momento in cui – racconta il Vangelo secondo Giovanni – Gesù, prima di morire, affida la sua Madre al discepolo ed il discepolo alla Madre. “Da quel momento il discepolo prese Maria nella sua casa” (cf. Gv 19,26-27).
Nel 2024 le Parrocchie della Diocesi di Milano saranno chiamate a scegliere i membri dei nuovi Consigli pastorali. Il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio degli Affari Economici Parrocchiale non può però essere vissuto bene se non nella consapevolezza della natura mistica della Chiesa. Chi non si accorge di questo, non sarà nello spirito giusto nel vivere questo momento ecclesiale.
Tutti gli appuntamenti propongono un ventaglio di riflessioni, testimonianze, approfondimenti di natura ecclesiologica. Nell’ultimo Venerdì la partecipazione alla “Via Crucis Cittadina” ci permetterà di sperimentare l’appartenenza alla Chiesa Diocesana.
Nel corso di questi incontri ascolteremo diversi testimoni:
Mons. Giuseppe Vegezzi, Vicario Episcopale
Don Alberto Vitali, Responsabile Ufficio diocesano migranti
Padre Luca Zanchi, Decano
Padre Francesco Ielpo, Francescano della Custodia di Terra Santa
Padre Mario Ghezzi, Missionario PIME
Ritiro di inizio Quaresima
10.00: S. Messa presieduta dal nuovo Vicario Episcopale mons. Giuseppe Vegezzi presso la Chiesa parrocchiale.
11.30: aula G.B. Molla (ingresso dal Cortile ACLI davanti alla scuola) mons. Giuseppe Vegezzi: “Sguardo sulla Chiesa locale”