Il servizio mensa: come funziona e quale ruolo ha la Commissione mensa
Giovedì 3 novembre si è ritrovata per il suo primo incontro la commissione mensa. Oltre ai rappresentanti eletti e al Direttore, era presente anche la referente di Genesi e dietista Veronica Colombo. Da questo primo incontro è emersa la necessità di rispondere ad alcuni quesiti sul servizio mensa. Eccoli elencati brevemente.
Chi si occupa del servizio mensa nella nostra scuola?
La nostra scuola è dotata di una cucina interna che è affidata al servizio di ristorazione Genesi. Il personale di Genesi utilizza la strumentazione presente a scuola, acquista e gestisce le derrate alimentari. Per la Scuola dell’Infanzia le derrate sono fornite da Milano Ristorazione, mentre per la Primaria sono acquistate autonomamente. È presente tutti i giorni in cucina una cuoca e una aiuto-cuoca. Il personale ausiliario aiuta durante i pasti, in particolare durante il turno della Scuola dell’Infanzia. Oltre al personale ausiliario, è sempre presente l’educatrice Chantal durante il pasto dell’infanzia e Francesco, durante il pasto della Primaria.
Ma avete cambiato qualcosa?
No, la collaborazione con Genesi Ristorazione prosegue ormai da anni. Sono cambiate tre cuoche negli ultimi quattro anni ma già da diverso tempo è sempre fissa nella nostra cucina la cuoca Mimma. A seconda delle segnalazioni e dei rimandi della direzione (che si è fatta portavoce delle istanze dei genitori) sono cambiati diversi fornitori, come – ad esempio – il panettiere.
Chi fa il menù?
Il menù è realizzato da Genesi sul modello della programmazione di Milano Ristorazione. Il menù è modificabile a seconda delle richieste della scuola e delle esigenze dei bambini, sulla base delle linee guida della Regione Lombardia per la refezione scolastica e le Linee di indirizzo Nazionale per la ristorazione Scolastica.
Perchè solo due menù stagionali?
I menù, su base sia giornaliera che settimanale, sono organizzati in maniera da poter essere combinati con pasti serali equilibrati, poiché l’adozione di corrette abitudini alimentari deve essere valutata sull’intera giornata alimentare, non può essere limitata al solo pranzo. Purtroppo, molto spesso i cibi più sani, quindi più raccomandati, sono anche quelli meno graditi dai bambini, ma è importante sottolineare che educare ad un corretto stile alimentare è fondamentale per stimolare l’adozione di buone abitudini che possono influire positivamente sulla salute presente e futura dei nostri piccoli utenti. Sono previsti due menù: “Inverno”, che inizia indicativamente verso la metà di ottobre, “Estate”, che inizia da metà aprile circa ma la frutta cambia a seconda del periodo dell’anno (segue le stagioni).
Viene tutto cucinato a scuola?
Assolutamente sì. Non ci sono alimenti pre-cotti o che non vengano cucinati nella nostra struttura.
A chi devo comunicare allergie o intolleranze di mio figlio?
Alla segreteria della scuola in fase di iscrizione o successivamente via mail tramite l’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org
A cosa serve la nuova commissione mensa?
A monitorare la qualità del servizio nell’interesse della scuola (essendo il servizio dato in gestione ad una azienda di ristorazione) e, soprattutto dei bambini iscritti. La commissione mensa, approvata dal Consiglio di Istituto del 26 maggio 2022, si ritrova due volte all’anno ed i membri, eletti dai genitori, possono accedere al refettorio e consumare il pasto del giorno negli spazi concessi dalla direzione. Nelle operazioni di verifica i membri della CM avranno l’accortezza di non essere d’intralcio durante le operazioni di distribuzione dei pasti, dovranno inoltre astenersi dall’aprire i contenitori e in generale evitare ogni forma di manipolazione degli alimenti. Le visite presso il centro di cottura e nei locali abilitati a refettorio potranno avvenire, senza preavviso, con cadenza bimestrale. Di ciascun sopralluogo effettuato, i componenti della Commissione Mensa coinvolti, si impegnano a redigere una scheda di rilevazione/valutazione.
Per convogliare le segnalazioni dei genitori ed effettuare delle visite mirate (in base ai pasti meno graditi) la Commissione ha proposto la creazione di una mail: segnalazionimensa@scuolamariaimmacolata.org, che viene recapitata a tutti i componenti. Ogni genitore può liberamente scrivere a questo indirizzo per segnalazioni sul pasto del giorno: sono gradite critiche, note, consigli ma anche apprezzamenti. Attenzione: questa mail serve esclusivamente per segnalazioni sui pasti, non per segnalare intolleranze o episodi particolari.
Il prossimo incontro in programma per la commissione mensa è fissato per giovedì 27 aprile.