Il Programma per le giornate del 28 e 29 aprile 2022
Anche quest’anno la nostra Scuola è iscritta ai “Trofei di Milano – educazione, cultura e sport per i giovani”. Iniziati nel 1964, caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana, i “TROFEI DI MILANO” hanno stabilito un record mondiale all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale. Tre milioni e mezzo di studenti hanno preso parte a queste attivitĂ coinvolgendo, in 59 anni, 711 scuole primarie e secondarie della CittĂ Metropolitana di Milano.
I Trofei di Milano si terranno giovedì 28 e venerdì 29 aprile presso l’Arena Civica di Milano. Le classi terza, quarta e quinta raggiungeranno la destinazione insieme al personale della scuola tramite i mezzi ATM, mentre le classi 1^ e 2^A e 2^B si muoveranno con pullman dedicati.Â
Giovedì 28 aprile parteciperanno solo le classi 3^, 4^ e 5^ (raggiungeranno l’Arena in Tram) mentre venerdì 29 tutta la Scuola Primaria sarĂ coinvolta e 1^, 2^A e 2^B raggiungeranno l’Arena in Pullman. Il costo del pullman (in convenzione con ATM) sarĂ addebitato sul borsellino elettronico, mentre il trasporto con il tram sarĂ gratuito per tutti i bambini di 3^, 4^ e 5^. A tutti i partecipanti, ricordiamo di indossare la maglia e la tuta della Scuola.
Gli alunni riceveranno l’autorizzazione che andrĂ firmata e riconsegnata all’insegnante. I biglietti dei mezzi NON VANNO ACQUISTATI.
Il programma
GIOVEDI 28 APRILE 2022
Corsa veloce (60 m)
Le gare (a serie) partiranno con il seguente ordine:Â
- Classi 5° maschili e femminili
- Classi 4° maschili e femminili
- Classi 3° maschili e femminili
(Ai fini delle classifiche valgono solo i tempi rilevati dalla Federazione Italiana Cronometristi)
- Medaglia al primo classificato di ogni serie.
- I migliori 8 tempi maschili e femminili, per classe di appartenenza, (che riceveranno la maglietta “Finalista”) parteciperanno alla Finalissima (29 Aprile ore 8.45) delle gare di corsa veloce. I nominativi dei finalisti della corsa veloce saranno esposti all’Arena Brera (presso la Segreteria sopra la Tribuna d’Onore) al termine di ciascuna giornata di gara e pubblicati sul sito www.sportmoviestv.com.
VENERDI 29 APRILE 2022
1)Â Â FINALISSIMA DELLE GARE DI CORSA VELOCE
Venerdì 29 Aprile è in programma la “Finalissima” delle gare di corsa veloce riservata ai migliori 8 tempi maschili e femminili, per classe di appartenenza, relativi alle gare per le Scuole secondarie di 1° grado (disputate mercoledì 27 aprile) e per le Scuole primarie (disputate giovedì 28 aprile). Ai fini delle classifiche valgono solo i tempi. Maglietta e Coppa al più veloce di ciascuna classe.
 2)  FANTATLETICA
Venerdì 29 Aprile, dopo la Cerimonia di accensione del Tripode con la presenza delle Bande musicali e di campioni sportivi, sono in programma (ore 10.20) le “gare” per i giovanissimi delle Classi 1° e 2° delle Scuole Primarie. Alla Fantatletica (mt.200), 10 punti per ogni partecipante. I punti saranno sommati alla Classifica Finale delle Scuole. Medaglia per tutti i partecipanti.
3)Â Â STAFFETTE MISTE 200-150-100-50 m
- Classi 5° maschili e femminili
- Classi 4° maschili e femminili
- Classi 3° maschili e femminili
Ai fini delle classifiche valgono solo i tempi rilevati dalla Federazione Italiana Cronometristi. Medaglione per ciascuno dei quattro componenti della prima staffetta classificata per classe di appartenenza.
4)  PREMIAZIONE (ARENA BRERA) – ore 12.15
Venerdì 29 aprile – al termine della “Finalissima” delle gare di corsa veloce è in programma la PREMIAZIONE delle prime 6 Scuole primarie e 8 Scuole secondarie di 1° grado dei “Trofei di Milano 2022” con Coppe e Targhe sommando i punteggi delle attivitĂ sportive e delle attivitĂ formative. I punteggi relativi alle AttivitĂ formative concorreranno a determinare il punteggio finale delle Scuole. I vincitori delle attivitĂ formative saranno premiati durante “Sport Movies & Tv 2022”, Festival Internazionale del Cinema e della TV Sportiva in programma a Milano il 10 novembre 2022 presso l’Auditorium Testori di Palazzo Regione Lombardia.
La “Targa Giuseppe Rovelli, il Fondatore dell’AICS” alla Scuola con il maggior numero di partecipanti.
Genitori… venite a tifare la nostra scuola!
Da quest'anno torna l'ingresso aperto al pubblico all'Arena Civica per cui anche i genitori possono venire a tifare!
Chiediamo solamente di non aggiungersi al gruppo dei bambini per non creare difficoltĂ nel trasporto (saremo giĂ in tanti nel tram e sul pullman potranno salire solo i bambini).