Il percorso di Avvento alla Scuola dell’Infanzia
È iniziato il tempo dell’Avvento anche alla Scuola dell’Infanzia. Come ogni anno durante l’Avvento avremo dei momenti di preghiera che sottolineeranno i passi evangelici che possono aiutare i bambini a comprendere sempre di più l’evento che ha cambiato la storia dell’umanità: la venuta in mezzo a noi del Signore Gesù.
Questa presenza permane in maniera speciale nella sua Chiesa, di cui facciamo parte. Per questo non si tratta solo del racconto di una storia del passato ma è anche l’occasione per indicare ai bambini che non sono soli e che sono amati in modo speciale, come fratelli di una grande famiglia. I passi del cammino saranno: l’annuncio dell’angelo a Maria, la visita di Maria alla cugina Elisabetta, il viaggio per il censimento, la nascita di Gesù a Betlemme e l’adorazione dei Magi.
Il metodo sarà quello del racconto semplice, che ripetuto ogni anno aiuta a consolidare la conoscenza e speriamo anche la coscienza della vicinanza di Dio nella nostra vita.
Invitiamo i genitori a chiedere ai bambini, ogni lunedì, di raccontare cosa abbiamo fatto, in modo che vi rendano partecipi in qualche modo. Ogni settimana sarà proposto ai bambini un piccolo impegno con lo scopo di immedesimarsi nel messaggio proposto. Non mancherà poi l’appuntamento con Don Andrea il lunedì mattina.
Come segno di solidarietà e attenzione a chi soffre, sabato 18 novembre invitiamo tutti a partecipare all’iniziativa della Colletta alimentare.
Venerdì 15 Dicembre alle 16.00 vivremo insieme a tutti i genitori un momento speciale in Chiesa parrocchiale (faremo le prove giovedì 30 Novembre e giovedì 14 Dicembre). Per chi lo vorrà ci sarà poi la cena di Natale nel salone della scuola (le iscrizioni apriranno a breve).
La giornata della Colletta alimentare
Cari genitori
come molti di voi sapranno SABATO 18 NOVEMBRE 2023 avrà luogo la 27° GIORNATA DELLA COLLETTA NAZIONALE DEL BANCO ALIMENTARE.
L’iniziativa ha visto coinvolti gli anni scorsi i nostri bambini che con grande entusiasmo hanno portato a scuola alimenti non deperibili che tramite il BANCO ALIMENTARE sono stati consegnati a persone indigenti.
Quest’anno, certi della validità del gesto, vorremmo invitarvi insieme ai vostri bambini sabato 18 novembre per dare una mano ai volontari del Banco alimentare donando qualche alimento.
Il gesto è semplice: Si riceve un volantino illustrativo e siamo invitati ad aggiungere alla nostra spesa alimenti non deperibili che terminati i nostri acquisti possiamo consegnarli ai volontari.
Vale la pena, in questo particolare momento, mettersi in gioco cosicché i nostri figli prima di tutto possano riconoscere nei nostri gesti l’aiuto concreto verso chi è meno fortunato di noi!
Il direttore e le vostre maestre