I bambini del Post-scuola visitano il Centro Girola
Venerdì 1 Marzo 2024 alle 16.15 i bambini iscritti al Post-scuola della Scuola Primaria andranno a fare visita agli anziani residenti al Centro Girola (via Girola 30). Arrivati al Centro, verranno accolti dagli operatori che presenteranno la figura di Don Gnocchi con un breve video. Dopo questo momento introduttivo, incontreremo gli ospiti della RSA e passeremo insieme qualche minuto. Porteremo un po' di spensieratezza ed allegria e impareremo dagli operatori della residenza come avere cura del prossimo. Il Centro sarà raggiunto a piedi e faremo ritorno in tempo per l'uscita (18.00) seguendo il normale orario.
TUTTI GLI ISCRITTI DEVONO COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE DELL’USCITA PRESENTE NEL REGISTRO ELETTRONICO SCUOLA ONLINE. Non ci sono quote da versare. Trovi il Modulo di iscrizione nella sezione Comunicazioni > Iscrizioni (lo possono visualizzare solo gli iscritti al Post-scuola della Scuola Primaria). Attenzione: la sezione “iscrizioni" non è visualizzabile dall’App ma solo tramite browser internet. Naturalmente Venerdì 1 marzo (come è accaduto per la Gita al Museo del Cinema di novembre 2023) non è possibile uscire alle 17.00 e non sono previste attivitĂ alternative all’uscita quindi chi non desidera partecipare dovrĂ ritirare l’iscritto alle 16.00.Â
Il Centro Girola
La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) del Centro “Girola" di Milano dispone di 105 posti letto e accoglie anziani non autosufficienti e anziani con malattia di Alzheimer.
L’équipe multidisciplinare del Centro, attraverso una valutazione multidimensionale, formula il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e il Progetto Individuale (PI) che contengono le azioni necessarie al potenziamento delle risorse personali e al soddisfacimento dei bisogni degli ospiti.
Agli ospiti viene garantita:
- Assistenza all’autonomia
- Riabilitazione individuale e di gruppo
- Igienizzazione personale
- Parrucchiere, pedicure
- AttivitĂ di socializzazione, animazione, attivitĂ per il tempo libero
- Musicoterapia
- AttivitĂ di animazione
- Segretariato sociale
- Assistenza religiosa
A tutti gli anziani viene garantita un’assistenza medica e infermieristica h 24 (per il medico reperibilità notturna).
Le visite medico-specialistiche e gli accertamenti diagnostici, se necessari, vengono richiesti dal medico di reparto che si attiverà con le strutture convenzionate del territorio.
Iscrizione tramite il registro elettronico
Come accade ormai per tante altre iniziative della scuola, le iscrizioni all’uscita presso il Centro Girola avverranno tramite il modulo online presente sul Registro elettronico Scuola Online.
Per completare l’iscrizione occorrerĂ firmare digitalmente il pdf generato al termine della compilazione del modulo (DOPO AVER CLICCATO SU “STAMPA CONTRATTO"), tramite un codice OTP che arriverĂ via SMS. Si raccomanda quindi di tenere vicino il proprio smartphone.
Attenzione a copiare in modo corretto il codice (es. non confondere gli zero con la lettera “O"). Una volta firmato il modulo non c’è bisogno di scrivere alla segreteria: il pdf generato arriverĂ automaticamente sulla casella mail della scuola.
ATTENZIONE: Nel caso in cui non venga compilato il campo “Madre" o “Padre" o “Tutore" (almeno uno di questi tre campi va compilato) occorre fleggare la nota “Selezionare questa casella se genitore/tutore non disponibile".
I genitori sono consapevoli che non sono previste attivitĂ alternative a scuola, come previsto dal PTOF.