Guida al Registro elettronico ScuolaOnline
In occasione del termine del primo quadrimestre, forniremo ad ogni genitore la possibilità di accedere al registro elettronico “ScuolaOnline”. Riceverete una mail con nome utente e password per accedere.
L’account verrà recapitato ai genitori dei bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria.
Il registro sarà consultabile online (QUI o dalla home page del sito della scuola, dove vedete il link “Scuola online: vai al portale della Scuola Maria Immacolata”) o tramite app scaricabile gratuitamente da Google Play (Qui il link per scaricarlo: potete già farlo se lo desiderate, anche se sarà possibile accedere solo quando vi comunicheremo i dati di accesso) o su App Store (Qui per scaricarlo).
ACCESSO: Oltre al nome utente e alla password, andrĂ inserito anche il “Codice scuola", che nel nostro caso è SOL_0368
L’anno scolastico è di passaggio tra il registro cartaceo e quello elettronico: solo da gennaio i nostri docenti stanno usando questo strumento a pieno regime. Inoltre, il nuovo sistema di valutazione, le cui indicazioni sono arrivate a dicembre, è stato assunto pienamente in occasione degli scrutini al termine del primo quadrimestre e ha comportato nel registro elettronico la creazione di “nuove materie” figlie (sono gli obiettivi che trovate in pagella) che inevitabilmente non potrete riscontrare tra i “voti” quotidiani di questo primo quadrimestre. I dettagli ed eventuali dubbi saranno all’ordine del giorno delle assemblee di lunedì 22 febbraio. Credo quindi che potremo apprezzare pienamente le potenzialità del registro elettronico su questo versante solo al termine del secondo quadrimestre.
Siccome si tratta di uno strumento nuovo, sul sito trovate un breve tutorial ad immagini per aiutarvi nella conoscenza di questo strumento. Tra i vari servizi che vengono introdotti con l’attivazione del registro elettronico segnalo:
- La possibilità di scaricare le ricevute delle rette nella sezione “documenti”.
- L’attivazione del borsellino elettronico (sezione comunicazioni > borsellino ed estratto conto mensa). Su questo versante in molti troveranno il borsellino già in negativo in quanto sono stati addebitati i costi di alcuni servizi (gite, abbigliamento, foto, post-scuola giornaliero ecc). Sarà quindi necessario ricaricare il borsellino tramite carta di credito (selezionando gli importi disponibili). Se sprovvisti di carta di credito occorrerà effettuare un bonifico alla scuola specificando nella causale “RICARICA BORSELLINO ELETTRONICO COGNOME NOME”. Gli importi eventualmente avanzati a fine anno saranno conservati fino al termine del ciclo scolastico.
Ci sono molte altre possibilità che ScuolaOnline offre ma per ora procederemo con solo alcune sezioni attive. La filosofia è quella di sempre, quella insegnata dalla Beata Chiara Corbella: procedere a piccoli passi possibili. Se pensiamo che poco meno di un anno fa abbiamo iniziato ad usare gli strumenti della GSuite (che restano strumenti preziosi, da valorizzare sempre di più) ci rendiamo conto di quanta strada abbiamo fatto insieme e quanta ancora ce ne resta da fare!
Essendo uno strumento ricco e complesso, ci potranno essere delle difficoltà o dei disservizi. Segnaliamoli pure alla segreteria o direttamente all’insegnante.